Come calcolare la Va.
Moderatore: Staff md80.it
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Come calcolare la Va.
Buonasera a tutti:come sempre ogni giorno mi porgo una domanda e oggi è questa:sono gia al terzo anno di itaer ma ho solo studiato che la Va (velocità di manovra) è la velocità nella quale posso dare tutto comando senza stallare e che non è segnata sull'anemometro ma con una targhetta....ma come si fa a calcolare?Si può trovarla gia durante il progetto del velivolo o bisogna aspettare prove nella galleria del vento o addirittura i collaudi?E soprattutto:esistono formule per trovarla?Ringrazio tutti per le risposte ora vado a letto perchè sono stanco morto guarderò le risposte domattina.Ciaoooo!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Ok io la so in inglese e dice:without stress for the airplane..e fin qui ci siamo,ma su molti libri dicono che è anche quella nella quale si può dare tutto comando senza stallare....comunque la mia domanda era un'altra e cioè:come si calcola?Senza subire danni strutturali, sapevo io.
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- Flyfree
- FL 150
Tutto caro Nik.Nik ha scritto:Si senza stallare,cosa c'è che non va?Senza stallare???
La Va è la velocità oltre la quale un rapido movimento dell'elevatore obbliga le ali a generare forze aerodinamiche superiori al massimo fattore di carico.
Non la puoi calcolare cosi semplicemente a meno che tu non abbia eseguito o supervisionato l'intero processo del progetto.
Ciao.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Ok grazie della risposta flyfree,ma la domanda mi sorge spontanea:cosa c..o scrivono sui libri?In teoria però se non produce stress all'aereo non lo fa neanche stallare!!Comunque a simulatore se provi a dare tutocomando in Va non stalli mentri nelle altre velocità si!!Mi piacerebbe avere pareri da piloti e ingegneri riguardo il calcolo nel progetto.Grazie mille.
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- AlphaSierra
- FL 150
stall è una cosa, stress è un'altra!! occhio!
Dovresti avere nozioni di forze aerodinamiche, momenti di cerniera, momenti flettenti e torcenti di un cassone alare per inquadrare minimamente il problema.
Se la definizione è la seconda che riporti, dovresti avere fondamenti di dinamica del volo e derivative.
Per ora tieniti per buona la frasettina che ti dà il libro.
Dovresti avere nozioni di forze aerodinamiche, momenti di cerniera, momenti flettenti e torcenti di un cassone alare per inquadrare minimamente il problema.
Se la definizione è la seconda che riporti, dovresti avere fondamenti di dinamica del volo e derivative.
Per ora tieniti per buona la frasettina che ti dà il libro.
-
- 05000 ft
fissato un fattore di carico limite, la va è quella velocità alla quale l'aereo stalla proprio appena prima di raggiungere il fattore di carico critico. Se fissi il limite strutturale a 4 g ad un certo peso e il tuo aereo stalla a 50 nodi con quel peso in volo livellato (ad 1g), la velocità di manovra è 100 nodi, perchè a 100 nodi la forza aerodinamica quadruplica (nel senso che è funzione quadratica della velocità per un fissato angolo di incidenza) e permette di tirare al massimo 4 g. Se eccedi, portando a fondo corsa i comandi, l'aereo supera l'incidenza massima e va in stallo prima di superare i 4 g, così la struttura non rischia di essere sovraccaricata. Per calcolarla devi cosi moltiplicare la velocità di stallo per la radice quadrata del fattore di carico da non superare.
se ho spiegato da cani (cosa molto probabile)............liberi di prendermi a sassate!
ciao!
se ho spiegato da cani (cosa molto probabile)............liberi di prendermi a sassate!
ciao!
- digit
- 01000 ft
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Grandissimo...proprio quelo che mi serviva,per fortuna che qualcuno diceva che non cerano formuline come per la portanza!! IhIh che cattivo..dai che scherzoPer calcolarla devi cosi moltiplicare la velocità di stallo per la radice quadrata del fattore di carico da non superare.

PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Flyfree
- FL 150
Si, i conti tornano se si conosce il fattore di carico limite. Questo viene preso in considerazione durante la progettazione e verificato con il collaudo statico. Ciò che ha giustamente spiegato tristar è normale che si possa calcore in quel modo.
Ciao
Ciao
Ultima modifica di Flyfree il 18 novembre 2007, 7:31, modificato 1 volta in totale.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Grazie per la risposta,comunque lo dicevo per scherzare.Visto che anche tu ti svegli presto potresti spiegarmi cosa significa collaudo statico?In galleria del vento e robe varie?Spero tu abbia gia colazionato!!Questo viene preso in considerazione durante la progettazione e verificato con il collaudo statico.
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- Flyfree
- FL 150
Posso risponderti solo per quanto riguarda i piccoli aerei ULM o di AG autocostruiti. Si costruisce l'ala del prototipo, la si appoggia su due cavalletti e la si carica con dei pesi via via crescenti. Si verifica cosi la resistenza elastica, quella di deformazione permanente e di rottura.
Ora vado a colazionare...
Ora vado a colazionare...

- Nik
- Banned user
- Contatta:
A capito!!Grazie mille,comunque da quel che so lo si fa anche con aerei di grosse dimensioni,si tira l'estremità dell'ala con cavi fino alla rottura...devo dire che si piegano davvero tanto.Posso risponderti solo per quanto riguarda i piccoli aerei ULM o di AG autocostruiti. Si costruisce l'ala del prototipo, la si appoggia su due cavalletti e la si carica con dei pesi via via crescenti. Si verifica cosi la resistenza elastica, quella di deformazione permanente e di rottura.
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- Flyfree
- FL 150
Nik ha scritto:A capito!!Grazie mille,comunque da quel che so lo si fa anche con aerei di grosse dimensioni,si tira l'estremità dell'ala con cavi fino alla rottura...devo dire che si piegano davvero tanto.Posso risponderti solo per quanto riguarda i piccoli aerei ULM o di AG autocostruiti. Si costruisce l'ala del prototipo, la si appoggia su due cavalletti e la si carica con dei pesi via via crescenti. Si verifica cosi la resistenza elastica, quella di deformazione permanente e di rottura.

Buona!!

dovresti ancora aggiungere la spiegazione del perche' la velocita` di maovra aumenta quando l'aereo e` piu` pesante.tristar ha scritto:fissato un fattore di carico limite, la va è quella velocità alla quale l'aereo stalla proprio appena prima di raggiungere il fattore di carico critico.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
-
- 02000 ft
Provo eh! Forse perchè a "peso normale" (passatemi il termine), tirando i comandi raggiungi lo stallo poco prima del fattore di carico massimo, mentre se l'aereo pesa di più, stalla prima, cioè raggiungi lo stallo non poco prima ma "molto" prima di raggiungere fattore di carico massimo, ecco perchè la Va con un peso superiore aumenta. Scusate se ho spiegato da cani....CIAO!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."

- Atr72
- FL 400
però si capisce!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Nik carissimo
si parla di diagrammi di manovra, raffica e bilanciamento....studiati?
hai bisogno dei seguenti parametri:
MTOW dalla macchina
superfice alare
coefficiente di portanza max
nota la velocità di stallo, risali a Clmax considerando l’equaz. di equilibrio in volo orizzontale unif.
CLmax = (2/ro)(W/S)(1/Vs^2)
coefficinete di portanza max in volo rovescio
adotti un valore inferiore al 40% risp a Clmax
quindi CLmax r = 60 % di CL max
corda media
pendenza della retta di portanza
coefficiente del momento focale
distanza fuoco velivolo parziale-baricentro
distanza fuoco velivolo parziale-fuoco impennaggio orizzontale
adeso però mi devi dire che ci devi fare!
Se vuoi capire meglio la questione calcolati i diagrammi su citati per un velivolo con le seguenti caratteristiche:
W = 4400 kgf
S =19.3 metri quadri
CLmax = 2.13
CLmax r = 1.28
C_media = 1.78
CLalfa = 5.26
Cmf = 0.016
A = 0.05 m
Ed a + l = 4.60 m
Cosi ci fai capire se hai capito oppure no, altrimenti te lo rispieghiamo….
A proposito perché secondo te sto utilizzando kgf ???
si parla di diagrammi di manovra, raffica e bilanciamento....studiati?
hai bisogno dei seguenti parametri:
MTOW dalla macchina
superfice alare
coefficiente di portanza max
nota la velocità di stallo, risali a Clmax considerando l’equaz. di equilibrio in volo orizzontale unif.
CLmax = (2/ro)(W/S)(1/Vs^2)
coefficinete di portanza max in volo rovescio
adotti un valore inferiore al 40% risp a Clmax
quindi CLmax r = 60 % di CL max
corda media
pendenza della retta di portanza
coefficiente del momento focale
distanza fuoco velivolo parziale-baricentro
distanza fuoco velivolo parziale-fuoco impennaggio orizzontale
adeso però mi devi dire che ci devi fare!
Se vuoi capire meglio la questione calcolati i diagrammi su citati per un velivolo con le seguenti caratteristiche:
W = 4400 kgf
S =19.3 metri quadri
CLmax = 2.13
CLmax r = 1.28
C_media = 1.78
CLalfa = 5.26
Cmf = 0.016
A = 0.05 m
Ed a + l = 4.60 m
Cosi ci fai capire se hai capito oppure no, altrimenti te lo rispieghiamo….
A proposito perché secondo te sto utilizzando kgf ???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
Re: Come calcolare la Va.
Nik ha scritto:Buonasera a tutti:come sempre ogni giorno mi porgo una domanda e oggi è questa:.....!
bravo bravo fai bene a stimolare l'intelletto, i neuroni non vanno buttati via per cose inutili...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Aspetta per risponderti meglio:i chilogrammi forza equivalgono ai Newton (se ben ricordo) ed ora un'altra domanda:perchè bisogna usare il coeffiente di portanza max in volo rovescio e non in volo normale?
pura e smplice curiosità...e un po' di cultura generale.
Nienteadeso però mi devi dire che ci devi fare!

PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
-
- 05000 ft
accendo ora il pc e vedo l'interessante stimolo di n757. So che la va dipende dal peso, infatti non è generalmente segnata sull'anemometro. Bisogna però dire che non è accettabile (secondo me) la spiegazione che si vede su manualetti di volo che dicono qualcosa, se ricordo bene, del tipo "poichè la velocità di stallo aumenta all'aumentare della massa, seguendo la formula, aumenta anche la va". Ciò non mi sembra plausibile, perchè se aumento la massa, diminuisce sicuramente il fattore di carico limite. Per esempio, se l'ala tiene 1000 kili (detto semplicisticamente) e l'aereo pesa 250 kili, il fattore limite che posso raggiungere senza romperlo è 4g, ma se l'aereo pesa 500 kili il limite diventa 2 g. Se stà scritto quindi che la va aumenta con il peso ci credo, ma penso che ciò si spieghi in modo matematicamente un pò più complesso. Evidentemente la diminuzione del fattore di carico limite all'aumentare del peso è inferiore rispetto all'aumentare della velocità di stallo sempre in funzione del peso, quindi la velocità di manovra dovrebbe effettivamente spostarsi in alto all'aumentare del peso, ma non ho provato a far conti.
dai dai, illuminaci tu!
ciao
dai dai, illuminaci tu!
ciao
- brezzalife
- 02000 ft
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Flyfree
- FL 150
Secondo le JAR22 l’aereo deve avere una velocità di manovra (Va) uguale al prodotto della velocità di stallo (in configurazione pulita) per la radice quadrata del fattore di carico massimo.brezzalife ha scritto:quindi in sintesi si tende a far stallare l' ala prima ancora che raggiunga il limite massimo di G.
Quindi solo entro la Va, quando si raggiunge repentinamente la deflessione massima delle superfici di controllo, si provocherà direttamente lo stallo dell’ala senza caricare eccessivamente la struttura dell’aereo.
Di conseguenza, secondo me, superando la Va, lo stallo non ha nessuna attinenza a limitare il superamento del limite massimo di carico.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
In che senso equivalgono ai Newton? Non ho capito bene cosa vuoi dire.Nik ha scritto:Aspetta per risponderti meglio:i chilogrammi forza equivalgono ai Newton (se ben ricordo)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Nik
- Banned user
- Contatta:
Che hanno lo stesso valore dei Newton...però aspetta il mio prof diceva che bisogna moltiplicare e dividere per 9,81...non ho mai capito il perchèIn che senso equivalgono ai Newton? Non ho capito bene cosa vuoi dire.

PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.