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Ciao N757GF! Potresti spiegarmi meglio cos'è Egnos?egnos
Si`: la massa metallica di un aereo puo` disturbare i fasci di onde elettromagnetiche emessi dal sistema ils. Quando si usa l'ils tipicamente gli aerei che si avvicinano alla pista hanno delle holding line diverse che li fanno fermare piu` lontani dalla pista stessa. Le holding line per l'ils sono indicate da un cartello a fondo rosso con la scritta ILS e hanno una forma diversa da quelle normali. Qui trovi i disegni http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... m0203.htmlPasquale ha scritto:Ma l'ils da problemi con il tfc a terra?
EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay System) e` un sistema che migliora la precisione del gps per mezzo di alcuni (2 o 3) satelliti geostazionari che fanno finta di essere satelliti del sistema gps (stessa frequenza, diverso codice), e oltre alle loro coordinate, trasmettono le correzioni degli errori dovuti alla ionosfera.Stephen Dedalus ha scritto:Ciao N757GF! Potresti spiegarmi meglio cos'è Egnos?egnos
Dipende dal senso del verbo dovrebbeNik ha scritto:Non ho ben capito questa cosa...la precisione verticale non dovrebbe essere la più perfetta?La precisione verticale invece e` peggiore (alcuni metri), ma la cosa e` intrinseca al sistema gps.
Nell'articolo non ho trovato la spiegazione che dicevi, mentre ho trovato alcune inesattezze nell'articolo. Il fatto di avere un satellite in piu` forse si riferisce che quando sei al suolo non devi determinare la quota (tipico da navigatore terrestre). In aeronautica invece devi anche determinare la quota, e questa, per motivi geometrici, e` affetta da errori mggiori rispetto alla posizione laterale.tito ha scritto:Sul perché il GPS è meno preciso sulle quote, credo lo spieghi bene questo
http://it.wikipedia.org/wiki/GPS
in sostanza per determinare latitudine longitudine si ha a disposizione una informazione in più (la superficie terrestre) e quindi è come se ci fosse un satellite in più.
Non e` che accelerino, loro vanno sempre alla stessa velocita`, e` che visti da un altro punto, in particolare con potenziale gravitazionale piu` elevato, hanno una frequenza maggiore. I misteri del tensore metrico e gravitazionaletito ha scritto: una cosa che mi ha lasciato di stucco è il paragrafo "GPS e Teoria della Relatività".
Ok sul rallentamento degli orologi in orbita per via della velocità (relatività ristretta), ma che accelerino per via della minore gravità proprio non lo vedo!
Purtroppo non lo capirò MAI, la matematica dietro è troppo complicata...
In effetti e` abbastanza ragionovele. Non mi sembra molto bene organizzato. Prova a vedere anche wiki in inglese. Se poi ti interessa ti posso passare alcuni link in MP.tito ha scritto:L'articolo su wiki mi pare abbastanza credibile, ma, esattamente, dov'è che sbaglia secondo te?
Vero che se tornassero sulla terra sarebbero piu` avanti, ma la cosa potrebbe essere immaginata (nota ho detto immaginata, non spiegata) in questo modo. Supponi che due auto partano da milano per roma. Una fa l'autostrada del sole, l'altra invece va giu` per la costa adriatica e poi rientra. Quando si incontrano di nuovo e confrontano i contachilometri questi segnano due distanze diverse. Il che e` ovvio perche' sono passate da strade diverse. Non vai a pensare che roma si sposti rispetto a milano a seconda della strada che fai. Alle dimensioni solite dello spazio, aggiungi anche il tempo (e` un casino!) e capita lo stesso fenomeno.tito ha scritto: Sull'effetto relativistico mi sa che non ci siamo però, io non ci sono sicuramente!
Non puoi dire "vanno sempre alla stessa velocita`" perché se è vero che secondo un osservatore sul satellite vanno sempre uguali, se tornassero sulla terra sarebbero comunque avanti! {questa cosa più che confondermi mi sconvolge}
In effetti e` un vero e proprio capolavoro di ingegno!tito ha scritto: ps: più leggo su 'sto gps, più mi rendo conto che è una figata pazzesca!