diminuzione potenza motori fase di atterraggio
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
diminuzione potenza motori fase di atterraggio
ciao a tutti.. avevo in testa da un pò di giorni questa domandina...
quando un aereo atterra deve ovviamente diminuire la sua velocità..
quello che vorrei sapere è quanto in genere viene diminuita la potenza del motore? anche perchè la sensazione che si ha è quella che praticamente i motori "girino al minimo", non so se riesco a spiegarmi.. si sente proprio che il motore diminuisce i giri (magari la sensazione è accentuata dal fatto che ci sis sia abituati al rumore a velocità di crociere...)
aspetto con ansia le vostre risposte e grazie e tutti in anticipo....
quando un aereo atterra deve ovviamente diminuire la sua velocità..
quello che vorrei sapere è quanto in genere viene diminuita la potenza del motore? anche perchè la sensazione che si ha è quella che praticamente i motori "girino al minimo", non so se riesco a spiegarmi.. si sente proprio che il motore diminuisce i giri (magari la sensazione è accentuata dal fatto che ci sis sia abituati al rumore a velocità di crociere...)
aspetto con ansia le vostre risposte e grazie e tutti in anticipo....
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Dipende tutto da questioni di "energia"
L'ottimale sarebbe fare tutta la discesa in IDLE fino a 4/5 NM in finale, dove si raggiunge la configurazione di atterraggio e con Carrello e LDG Flap é sicuramente necessario mettere un po' di motore
Con l'MD80 con FULL FLAP e stabili in discesa sul GP si ha normalmente un EPR di 1,20/1,30 (a seconda del peso)
Quando si tira giú il carrello l'aero passa a approach idle (1,05/1,10 EPR, vado a memoria) mentre il flight idle é circa 0,99 EPR
L'ottimale sarebbe fare tutta la discesa in IDLE fino a 4/5 NM in finale, dove si raggiunge la configurazione di atterraggio e con Carrello e LDG Flap é sicuramente necessario mettere un po' di motore
Con l'MD80 con FULL FLAP e stabili in discesa sul GP si ha normalmente un EPR di 1,20/1,30 (a seconda del peso)
Quando si tira giú il carrello l'aero passa a approach idle (1,05/1,10 EPR, vado a memoria) mentre il flight idle é circa 0,99 EPR
David
-
- Rullaggio
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
ti ha dato le letture motori, proprio quello che volevi sapere tu...axl ha scritto:certo...ovvio..ed io che pensavo ad una formula complicatissima tipo... che ne so E=mc2...per esempio...no dai scherzo ti ringrazio della tua tecnicissima spiegazione ma non ci ho capito nulla..apprezzo il tuo interesse per la mia domanda...

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- =Casio=
- 05000 ft
Forse io da profano (almeno della tecnica) ho capito la tua domanda. Tu intendi perchè a 20 piedi dal touchdown sembra che i motori vengano spenti? Se questa è la domanda la risp è semplice. La manetta va completamente in idle, cioè al minimo. Per dire, l'app avviene a 140 nodi, poi, prossimi al touchdown, li pilota porta la manetta al minimo per l'atterraggio. Questo ovviamente a pochi metri dalla pista, circa 20 piedi credo, ma nn so essere preciso.
Spero di aver capito cosa intendi. ciao!!
Spero di aver capito cosa intendi. ciao!!

- Giulio88
- FL 200
-
- 00500 ft
Re: diminuzine potenza motori fase di atterraggio
così ti è più chiaro: non è una sensazione è la realtà. Certo non in tutti i voli la percentuale di questa fase è uguale. Però una bella discesa senza aerofeni e senza ridare manetta è quello che vorrebbero tutte le compagnie del mondo.axl ha scritto:la sensazione che si ha è quella che praticamente i motori "girino al minimo"
Ciao Antonio.

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: diminuzione potenza motori fase di atterraggio
Normalmente in condizioni "ideali" senza particolari deviazioni o restrizioni dell'ATC si mettono le manette in battuta (IDLE) da un certo punto della discesa fino a 1000ft...completamente configurati si da il motore necessario per mantenere velocita' e glide...sul 737 tipicamente per pesi "medi" e vento normale hai circa 56% di N1 per flap a 30 e 61% di N1 per flap a 40. Tutto cio' e' indicativo...
Ciao!

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- giano1968
- 02000 ft
Re: diminuzine potenza motori fase di atterraggio
la FAA, a decorrere dall'anno scorso, ha emanato il progetto Continuous Descent Arrivals, ma non è l'unico ente a cercare di far risparmiare carburante, abbattere il rumore oltre che in decollo anche nelle aree terminali di discesa (le STAR,in pratica) e il tempo. Se non vado errato anche in Nuova Zelanda e Australia stanno facendo la stessa cosa.
Per chi ha dimestichezza con l'inglese:
http://www.ae.gatech.edu/people/jpclark ... ns/Liu.pdf
Per chi ha dimestichezza con l'inglese:
http://www.ae.gatech.edu/people/jpclark ... ns/Liu.pdf
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Il 737 inizia a mettere in IDLE a 27...non so se per tutti sia così....50 sicuramente no però...altrimenti prenderebbe certe pataccate!peterfly 65 ha scritto:E dove l'hai preso 27 piedi???????

e già 27 è abbastanza in alto....
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Vero che sono sostenitori del "positive landing"...ma a 50 davvero fanno saltare la schiene!peterfly 65 ha scritto:A 50 ft inizia il retard e piano piano il motore va al minimo e poi gli americani sostengomo che l'avvicinamento termina a 50ft ......evviva le pataccate

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Da quello che so io l md80flyingbrandon ha scritto:Vero che sono sostenitori del "positive landing"...ma a 50 davvero fanno saltare la schiene!peterfly 65 ha scritto:A 50 ft inizia il retard e piano piano il motore va al minimo e poi gli americani sostengomo che l'avvicinamento termina a 50ft ......evviva le pataccate![]()
ma che aereo inizierebbe a fare retard a 50?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Boh...risponderanno gli esperti ma mi sembra strano...l'ala dell'80 non è il massimo....mi sa che quando chiudi i motori viene giù abbastanza "veloce"....e 50 ft di "caduta" sono tantini....peterfly 65 ha scritto: Da quello che so io l md80
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
20 è la minima cioè la dh (decision height) la quota alla quale il pilota deve vedere i riferimenti richiesti altrimenti riattacca. 125 è la visibilità minima che ci deve essere sulla pista espressa in metri.Galaxy ha scritto:Cosa vuol dire quel 20/125?peterfly 65 ha scritto:Sempre sull md 80 quando opera in cat 3 b 20/125 l'automanetta a 50 ft va in clamp e a 20 ft fa il retard
Grazie
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Ah va beh...ma a quel punto meglio tutto a mano no? Intendevo che...quando c'e' l'autopilota inserito l'automanetta è comoda....tutto qua...Ciao!alainvolo ha scritto: Perche' senza c'e' piu' gusto e soddisfazione che con.
CIAO
ALAIN C.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi