diminuzione potenza motori fase di atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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axl
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diminuzione potenza motori fase di atterraggio

Messaggio da axl »

ciao a tutti.. avevo in testa da un pò di giorni questa domandina...

quando un aereo atterra deve ovviamente diminuire la sua velocità..
quello che vorrei sapere è quanto in genere viene diminuita la potenza del motore? anche perchè la sensazione che si ha è quella che praticamente i motori "girino al minimo", non so se riesco a spiegarmi.. si sente proprio che il motore diminuisce i giri (magari la sensazione è accentuata dal fatto che ci sis sia abituati al rumore a velocità di crociere...)

aspetto con ansia le vostre risposte e grazie e tutti in anticipo....
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Tiennetti
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Messaggio da Tiennetti »

Dipende tutto da questioni di "energia"
L'ottimale sarebbe fare tutta la discesa in IDLE fino a 4/5 NM in finale, dove si raggiunge la configurazione di atterraggio e con Carrello e LDG Flap é sicuramente necessario mettere un po' di motore

Con l'MD80 con FULL FLAP e stabili in discesa sul GP si ha normalmente un EPR di 1,20/1,30 (a seconda del peso)
Quando si tira giú il carrello l'aero passa a approach idle (1,05/1,10 EPR, vado a memoria) mentre il flight idle é circa 0,99 EPR
David
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Messaggio da axl »

certo...ovvio..ed io che pensavo ad una formula complicatissima tipo... che ne so E=mc2...per esempio...no dai scherzo ti ringrazio della tua tecnicissima spiegazione ma non ci ho capito nulla..apprezzo il tuo interesse per la mia domanda...
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FAS
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Messaggio da FAS »

axl ha scritto:certo...ovvio..ed io che pensavo ad una formula complicatissima tipo... che ne so E=mc2...per esempio...no dai scherzo ti ringrazio della tua tecnicissima spiegazione ma non ci ho capito nulla..apprezzo il tuo interesse per la mia domanda...
ti ha dato le letture motori, proprio quello che volevi sapere tu... :lol:
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=Casio=
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Messaggio da =Casio= »

Forse io da profano (almeno della tecnica) ho capito la tua domanda. Tu intendi perchè a 20 piedi dal touchdown sembra che i motori vengano spenti? Se questa è la domanda la risp è semplice. La manetta va completamente in idle, cioè al minimo. Per dire, l'app avviene a 140 nodi, poi, prossimi al touchdown, li pilota porta la manetta al minimo per l'atterraggio. Questo ovviamente a pochi metri dalla pista, circa 20 piedi credo, ma nn so essere preciso.
Spero di aver capito cosa intendi. ciao!! :D
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Giulio88
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Messaggio da Giulio88 »

Dipende tutto da questioni di "energia"
Come dice David la riduzione di potenza è in funzione dell'energia. Se uno si trova alto e veloce, ad esempio, la riduzione di potenza avverrà molto prima del normale perchè non si necessita di spinta(jet) o trazione(elica) aggiuntiva.
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Bibbi
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Re: diminuzine potenza motori fase di atterraggio

Messaggio da Bibbi »

axl ha scritto:la sensazione che si ha è quella che praticamente i motori "girino al minimo"
così ti è più chiaro: non è una sensazione è la realtà. Certo non in tutti i voli la percentuale di questa fase è uguale. Però una bella discesa senza aerofeni e senza ridare manetta è quello che vorrebbero tutte le compagnie del mondo.
Ciao Antonio.

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flyingbrandon
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Re: diminuzione potenza motori fase di atterraggio

Messaggio da flyingbrandon »

Normalmente in condizioni "ideali" senza particolari deviazioni o restrizioni dell'ATC si mettono le manette in battuta (IDLE) da un certo punto della discesa fino a 1000ft...completamente configurati si da il motore necessario per mantenere velocita' e glide...sul 737 tipicamente per pesi "medi" e vento normale hai circa 56% di N1 per flap a 30 e 61% di N1 per flap a 40. Tutto cio' e' indicativo... :lol:
Ciao!
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giano1968
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Re: diminuzine potenza motori fase di atterraggio

Messaggio da giano1968 »

la FAA, a decorrere dall'anno scorso, ha emanato il progetto Continuous Descent Arrivals, ma non è l'unico ente a cercare di far risparmiare carburante, abbattere il rumore oltre che in decollo anche nelle aree terminali di discesa (le STAR,in pratica) e il tempo. Se non vado errato anche in Nuova Zelanda e Australia stanno facendo la stessa cosa.

Per chi ha dimestichezza con l'inglese:
http://www.ae.gatech.edu/people/jpclark ... ns/Liu.pdf
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alainvolo

Messaggio da alainvolo »

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peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

In genere a 50 ft la maggior parte delle automanette porta il motore ad idle
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Messaggio da flyingbrandon »

peterfly 65 ha scritto:In genere a 50 ft la maggior parte delle automanette porta il motore ad idle
50 mi pare troppo.....27 magari....
:lol:
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Messaggio da peterfly 65 »

E dove l'hai preso 27 piedi???????
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Messaggio da flyingbrandon »

peterfly 65 ha scritto:E dove l'hai preso 27 piedi???????
Il 737 inizia a mettere in IDLE a 27...non so se per tutti sia così....50 sicuramente no però...altrimenti prenderebbe certe pataccate! :lol: :lol:
e già 27 è abbastanza in alto....
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Messaggio da peterfly 65 »

A 50 ft inizia il retard e piano piano il motore va al minimo e poi gli americani sostengomo che l'avvicinamento termina a 50ft ......evviva le pataccate
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Messaggio da flyingbrandon »

peterfly 65 ha scritto:A 50 ft inizia il retard e piano piano il motore va al minimo e poi gli americani sostengomo che l'avvicinamento termina a 50ft ......evviva le pataccate
Vero che sono sostenitori del "positive landing"...ma a 50 davvero fanno saltare la schiene! :lol: :lol: ma che aereo inizierebbe a fare retard a 50?
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Messaggio da peterfly 65 »

flyingbrandon ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:A 50 ft inizia il retard e piano piano il motore va al minimo e poi gli americani sostengomo che l'avvicinamento termina a 50ft ......evviva le pataccate
Vero che sono sostenitori del "positive landing"...ma a 50 davvero fanno saltare la schiene! :lol: :lol: ma che aereo inizierebbe a fare retard a 50?
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Messaggio da flyingbrandon »

peterfly 65 ha scritto: Da quello che so io l md80
Boh...risponderanno gli esperti ma mi sembra strano...l'ala dell'80 non è il massimo....mi sa che quando chiudi i motori viene giù abbastanza "veloce"....e 50 ft di "caduta" sono tantini....
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Messaggio da flyingbrandon »

peterfly 65 ha scritto:Da quello che so io l md80
Ho chiesto...purtoppo via sms quindi con nessun dettaglio... e ti confermo che l'80, come dicevi tu, inizia il retard dele manette a 50ft (RA).... :)
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Messaggio da alainvolo »

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Messaggio da flyingbrandon »

alainvolo ha scritto:
(sul 42 non esiste l'automanetta-per fortuna)

ALAIN C.
perchè per fortuna? curiosità eh.... :P
pigi il bottoncino e non c'è più... :D
Ciao!
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Messaggio da peterfly 65 »

Sempre sull md 80 quando opera in cat 3 b 20/125 l'automanetta a 50 ft va in clamp e a 20 ft fa il retard
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Messaggio da Galaxy »

peterfly 65 ha scritto:Sempre sull md 80 quando opera in cat 3 b 20/125 l'automanetta a 50 ft va in clamp e a 20 ft fa il retard
Cosa vuol dire quel 20/125?

Grazie
Federico
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Messaggio da peterfly 65 »

Galaxy ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Sempre sull md 80 quando opera in cat 3 b 20/125 l'automanetta a 50 ft va in clamp e a 20 ft fa il retard
Cosa vuol dire quel 20/125?

Grazie
20 è la minima cioè la dh (decision height) la quota alla quale il pilota deve vedere i riferimenti richiesti altrimenti riattacca. 125 è la visibilità minima che ci deve essere sulla pista espressa in metri.
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Ah ok :)
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Messaggio da flyingbrandon »

alainvolo ha scritto: Perche' senza c'e' piu' gusto e soddisfazione che con.

CIAO
ALAIN C.
Ah va beh...ma a quel punto meglio tutto a mano no? Intendevo che...quando c'e' l'autopilota inserito l'automanetta è comoda....tutto qua...Ciao!
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