Effetti delle vibrazioni sulle bullonature
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Effetti delle vibrazioni sulle bullonature
Cliccando sul seguente link potete vedere quali possono essere gli effetti delle vibrazioni sulle bullonature.
Il problema é studiato in particolar modo per il campo aeronautico /aerospaziale ma é fortemente sentito anche dalla industria automotive.
buonavisione
Il problema é studiato in particolar modo per il campo aeronautico /aerospaziale ma é fortemente sentito anche dalla industria automotive.
buonavisione
Ultima modifica di FAS il 2 aprile 2008, 7:39, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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ricordati: metti un bollone perché hai la necessitá di rimuoverlo.
Per altri tipi di fissaggi come gli hi lok si possono usare colanti particolari...
Per altri tipi di fissaggi come gli hi lok si possono usare colanti particolari...
Ultima modifica di FAS il 2 aprile 2008, 7:40, modificato 1 volta in totale.
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Con le frenature. La testa della vite presenta un piccolo foro in senso diametrale in cui viene fatto passare un filo metallico che viene avvolto strettamente e ancorato ad una parte fissa nella struttura in modo da bloccare i movimenti del bullone. In altri casi le serie di bulloni vengono praticamente legate assieme in modo da creare una catena autobloccante come nell'immagine dei bulloni di fissaggio dell' elica qui sotto:Caspita! Uno non immaginerebbe mai.....
E sugli aerei come si risolve questo inconveniente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di libelle il 12 novembre 2007, 16:03, modificato 2 volte in totale.
"think positive, flaps negative!"
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la frenatura in molti casi innesca corrosione (materiale differente ddp)! quindi va evitata!libelle ha scritto:Con le frenature. La testa della vite presenta un piccolo foro in senso diametrale in cui viene fatto passare un filo metallico che viene avvolto strettamente e ancorato ad una parte fissa nella struttura in modo da bloccare i movimenti del bulloneCaspita! Uno non immaginerebbe mai.....
E sugli aerei come si risolve questo inconveniente?
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AndyF&C ha scritto:quindi sostanzialmente si rivetta tutto.....
dipende dalle aeree (Location Factor, area sentiva alla aerodinamica), dal tipo carico che deve sopportare (tensione o taglio) e dalla sua entitá..
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS ha scritto:la frenatura in molti casi innesca corrosione (materiale differente ddp)! quindi va evitata!libelle ha scritto:Con le frenature. La testa della vite presenta un piccolo foro in senso diametrale in cui viene fatto passare un filo metallico che viene avvolto strettamente e ancorato ad una parte fissa nella struttura in modo da bloccare i movimenti del bulloneCaspita! Uno non immaginerebbe mai.....
E sugli aerei come si risolve questo inconveniente?

Non sarà che questo fenomeno è originato da un imperfetto riempimento del giunto?
Nel campo degli acciai inossidabili si usa riempire le cavità delle filettature con sigillante proprio per evitare il tipo di corrosione detto "interstiziale" (crevice corrosion).
EDIT: Oooopss! Avevo capito "frenatura=liquido frenafiletti"!
Invece parlavi dei bloccaggi con filo o coppiglie, ecc. Pardon!
Beh, dai, ci ho messo solo un'ora e mezza a capirlo...

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Otaku ha scritto:
EDIT: Oooopss! Avevo capito "frenatura=liquido frenafiletti"!
Invece parlavi dei bloccaggi con filo o coppiglie, ecc. Pardon!
Beh, dai, ci ho messo solo un'ora e mezza a capirlo...![]()
ihhihihihih

mi devi una pizza!

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Per chi volesse approfondire l'argomento é necessario consultare il Technical Manual: Engineering Manual Series Aircraft and Missle Repair (Structural Hardware) 1-1A-8 capitolo 16
Ultima modifica di FAS il 2 aprile 2008, 7:40, modificato 1 volta in totale.
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