Effetti delle vibrazioni sulle bullonature

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FAS
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Effetti delle vibrazioni sulle bullonature

Messaggio da FAS »

Cliccando sul seguente link potete vedere quali possono essere gli effetti delle vibrazioni sulle bullonature.

Il problema é studiato in particolar modo per il campo aeronautico /aerospaziale ma é fortemente sentito anche dalla industria automotive.

buonavisione
Ultima modifica di FAS il 2 aprile 2008, 7:39, modificato 1 volta in totale.
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AndyF&C
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Messaggio da AndyF&C »

Caspita! Uno non immaginerebbe mai.....
E sugli aerei come si risolve questo inconveniente?
Andrea
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Messaggio da FAS »

ricordati: metti un bollone perché hai la necessitá di rimuoverlo.
Per altri tipi di fissaggi come gli hi lok si possono usare colanti particolari...
Ultima modifica di FAS il 2 aprile 2008, 7:40, modificato 1 volta in totale.
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libelle
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Messaggio da libelle »

Caspita! Uno non immaginerebbe mai.....
E sugli aerei come si risolve questo inconveniente?
Con le frenature. La testa della vite presenta un piccolo foro in senso diametrale in cui viene fatto passare un filo metallico che viene avvolto strettamente e ancorato ad una parte fissa nella struttura in modo da bloccare i movimenti del bullone. In altri casi le serie di bulloni vengono praticamente legate assieme in modo da creare una catena autobloccante come nell'immagine dei bulloni di fissaggio dell' elica qui sotto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di libelle il 12 novembre 2007, 16:03, modificato 2 volte in totale.
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Messaggio da FAS »

libelle ha scritto:
Caspita! Uno non immaginerebbe mai.....
E sugli aerei come si risolve questo inconveniente?
Con le frenature. La testa della vite presenta un piccolo foro in senso diametrale in cui viene fatto passare un filo metallico che viene avvolto strettamente e ancorato ad una parte fissa nella struttura in modo da bloccare i movimenti del bullone
la frenatura in molti casi innesca corrosione (materiale differente ddp)! quindi va evitata!
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Messaggio da AndyF&C »

Chiarissimo, grazie!
Andrea
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Messaggio da AndyF&C »

quindi sostanzialmente si rivetta tutto.....
Andrea
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Messaggio da FAS »

AndyF&C ha scritto:quindi sostanzialmente si rivetta tutto.....

dipende dalle aeree (Location Factor, area sentiva alla aerodinamica), dal tipo carico che deve sopportare (tensione o taglio) e dalla sua entitá..
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Messaggio da Otaku »

FAS ha scritto:
libelle ha scritto:
Caspita! Uno non immaginerebbe mai.....
E sugli aerei come si risolve questo inconveniente?
Con le frenature. La testa della vite presenta un piccolo foro in senso diametrale in cui viene fatto passare un filo metallico che viene avvolto strettamente e ancorato ad una parte fissa nella struttura in modo da bloccare i movimenti del bullone
la frenatura in molti casi innesca corrosione (materiale differente ddp)! quindi va evitata!
:shock: Innesca???
Non sarà che questo fenomeno è originato da un imperfetto riempimento del giunto?
Nel campo degli acciai inossidabili si usa riempire le cavità delle filettature con sigillante proprio per evitare il tipo di corrosione detto "interstiziale" (crevice corrosion).


EDIT: Oooopss! Avevo capito "frenatura=liquido frenafiletti"!
Invece parlavi dei bloccaggi con filo o coppiglie, ecc. Pardon!
Beh, dai, ci ho messo solo un'ora e mezza a capirlo... :oops:
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FAS
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Messaggio da FAS »

Otaku ha scritto:
EDIT: Oooopss! Avevo capito "frenatura=liquido frenafiletti"!
Invece parlavi dei bloccaggi con filo o coppiglie, ecc. Pardon!
Beh, dai, ci ho messo solo un'ora e mezza a capirlo... :oops:


ihhihihihih :lol:

mi devi una pizza! 8)
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Otaku

Messaggio da Otaku »

Una pizza di Tolosa o una pizza di Amburgo? :lol:
Magari facciamo una pizza di Milano, va'.

:shock: Pensavo di essermi svegliato presto, ma poi ho visto l'ora del tuo post...
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FAS
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Messaggio da FAS »

Milano Milano, ma la birra la porto io dalla Baviera.
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Messaggio da FAS »

Per chi volesse approfondire l'argomento é necessario consultare il Technical Manual: Engineering Manual Series Aircraft and Missle Repair (Structural Hardware) 1-1A-8 capitolo 16
Ultima modifica di FAS il 2 aprile 2008, 7:40, modificato 1 volta in totale.
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Snap-on

Messaggio da Snap-on »

In AM era una delle esercitazioni base per gli specialisti, quella illustrata nel disegno.

E occhio ad eseguire una frenatura al contrario!

Saluti

Steve
Giacomo
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Messaggio da Giacomo »

....e i dadi autobloccanti?

saluti
Giacomo
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Messaggio da Stefy_MHR »

Qui c'è sempre da imparare! :D :P :la:
Se la scuola sta bruciando...prendi un fiammifero e vai ad aiutare
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Nik
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Messaggio da Nik »

Grazie del filmato,non immaginavo una roba simile!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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franco_v
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Messaggio da franco_v »

Giacomo ha scritto:....e i dadi autobloccanti?

saluti
Giacomo
che io sappia solo sulle poltrone
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libelle
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Messaggio da libelle »

« Giacomo » ha scritto:....e i dadi autobloccanti?

saluti
Giacomo


che io sappia solo sulle poltrone
No, i dadi autobloccanti sono diffusi per la connessione di comandi o superfici strutturali di molti alianti e aerei a pistoni da AG.
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Giacomo
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Messaggio da Giacomo »

I dadi autobloccanti si usano praticamente in tutte quelle parti dove non ci siano cuscinetti o cose simili e non solo in AG ma su tutti i tipi di aerei, ma sui comandi di volo generalmente si usano dadi a castello con coppiglia
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