Richiesta informazioni su LMA

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Gliderman
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Richiesta informazioni su LMA

Messaggio da Gliderman »

Ciao a tutti,

volevo chiedere informazioni riguardo l'LMA a chi ne sa più di me (voglio premettere che le varie circolari ENAC, EASA le ho lette ma, sinceramente, mi sono un po' perso).
Il punto è questo: ho una laurea in Ing. Aerospaziale e vorrei poter entrare nel mondo dei tecnici certificati...ma da dove si comincia?
Ho letto dei corsi di tipo Basic (ad esempio quelli della Vulcanair), ma poi senza esperienza non è possibile sostenere l'esame...Ora, è plausibile che facendo un corso "basic" si abbia una LMA "frozen" che si può "scongelare" sostenendo i relativi esami (dopo aver maturato l'esperienza richiesta)?

Seconda domanda (siate clementi...): sempre riguardo alla Vulcanair, ci sono dei corsi denominati "Under Training" ---> qual è il signifato?

Grazie
Ciao
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Si è già parlato molto di LMA su questo forum, ad esempio qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=13137 .

Con la funzione cerca troverai molto altro.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Gliderman
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Messaggio da Gliderman »

Paolo,

ti ringrazio per il link, ma vorrei farti una domanda molto semplice di cui non ho trovato risposta nel forum:
posso studiare da solo e presentarmi poi a fare gli esami ENAC senza esperienza di manutenzione?
Esiste una LMA "frozen" ottenuta in questo modo?

Grazie
Ciao
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Come ho già ribadito con alcuni altri utenti di questo forum, non è necessario avere esperienza specifica di manutenzione per iniziare a studiare per superare i moduli previsti dall'esame per l'ottenimento di una AML.

Come richiesto dalla AMC 66 dell'EASA e dalla Circolare 68A dell'ENAC la licenza si ottiene dopo tre anni di esperienza nel settore , oppure dimostrando di avere dei crediti scolastici che permettono di abbreviare il percorso formativo.

E' ovvio che poi , avere la licenza in tasca e non saper fare una frenatura non ha certo senso, anche nell'ottica che, chi si prende tale impegno, è ovviamente interessatoa mettere in pratica tali possibilità.

Ovviamente dipende molto dalle condizioni di lavoro che uno svolge. Se si è già introdotti nel settore è sicuramente più facile cercare di ottenere la possibilità di fare pratica o di seguire dei lavori che possano permettere di ottenere conscenza e manualità nello svolgere i compiti previsti da un certificato.

Tutto dipende dalle reali possibilità che si hanno e dagle eventuali sbocchi professionali che una AML permettte di ottenere.

Saluti

Steve
Gliderman
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Messaggio da Gliderman »

Ok, e fin qui ci siamo...
Ma il problema è questo:
supponiamo che io voglia, ad esempio, studiare per la B1.1 e B1.2 da solo.
Mi compro i miei libri, me li studio e alla fine sono pronto per l'esame teorico su tutti i moduli...
Sulle circolari ENAC leggo però che contestualmente all'iscrizione all'esame bisogna presentare evidenza dell'esperienza...
Quindi, se ho capito bene, se uno non riesce ad acquisire esperienza non va da nessuna parte (e mi pare anche un pò giusto), ma se le imprese ricercano solo personale certificato...(il cane comincia a mordersi la coda...)
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Ecco infatti l'inghippo!

Poichè, non esistono strutture in part 147 che permettono di fare OJT o di formare dei tecnici , la parte pratica in Italia si può svolgere solo attraverso la dimostrazione di aver partecipato ad attivita di manutenzione.

Questa è la limitazione più grande e la più complessa, perchè risulta decisamente complesso riuscire a fare dell'OJT presso una strttura certificata in Part 145.

Questo problema è facilmente superabile se un personaggio , lavorando in una compagnia aerea, una società di assistenza tecnica di linea o un'officina certificata può dimostrare tramite un resumè vistato dal Maint. Mgr. la propria partecipazione attiva nell'esecuzione dei lavori.

Ovviamente quanto riportato dalla Circolare Enac NAV-60 è legge, ma credo che in alcuni casi, sottoponendo direttamente la questione ad un funzionario si possa trovare la soluzione.

Alcune scuole in Inghilterra e Svizzera hanno nei loro programmi alcuni stage dedicati all'ottenimento della minima esperienza pratica richiesta dalla norma.

Saluti

Steve
Gliderman
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Messaggio da Gliderman »

Beh, Steve, a questo punto approfitto della tua disponibilità e ti chiedo il nome di un paio di scuole (UK o Svizzera) che facciano corsi + stage...
Per caso la SR è una di queste?

Saluti
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Le più "famose" sono sempre le solite:

SR Technics -
http://www.flsaerospace.com/cms/index.asp?TopicID=535

Nayak Aeroservices -
http://www.nayak.aero/services-offers/t ... -training/

FLAG-Belgian Aerospace Service -
http://www.flag.be/html/organisation.ht ... ation=2030

SAS Academy -
http://www.sasmaintenancetraining.com/w ... s/Courses/

Barry College
International centre for Aerospace Training -
http://www.barry.ac.uk

British Airways Engineering Training
Engineering Training Centre -
E mail: tim.1.wright@ba.com

City of Bristol
School of Aeronautical Engineering -
http://www.cityofbristol.ac.uk

Northbrook College (Sussex) -
http://www.northbrook.ac.uk

KLM UK Engineering Limited -
E mail: engineering.training@klmuk.com

Air Service Training -
http://www.airservicetraining.co.uk

Bristow Helicopters -
http://www.bristowgroup.com/services/ts.php

Aerocontact -
http://www.aerocontact.com/training/ac_ ... .php?ID=62

Per il momento mi fermo quì.
In ogni caso è sempre meglio contattare il Training mng per verificare quando e quali corsi sono in programma e i relativi costi.

Saluti

Steve
Gliderman
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Messaggio da Gliderman »

Grazie Steve,

darò un'occhiata a tutte queste scuole...

Grazie veramente per le info.

Saluti
fsempre
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Messaggio da fsempre »

Ho seguito la vostra discussione ma non capisco una cosa..

Il regolamento Enac dice che "Come richiesto dalla Parte 66, sono valutabili solo le attività di manutenzione svolte dopo aver conseguito, internamente ad un’impresa approvata, un livello di qualificazione minima adeguato. Pertanto le attività svolte come “helper” o come “operatore non qualificato” non possono essere tenute in considerazione."

Ma cosa si intende per "Livello di qualificazione minima adeguato"..?

Al momento sto lavorando come helper presso AirItaly.. Ciò vuol dire che finchè non avrò la LMA, tutti i lavori che faccio non hanno alcun valore?
"..punta alla luna.. male che vada, cadrai sulle stelle.."
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Vedi, sei cascato nel casino della normativa italica !

Significa in parole povere che tutta l'attività che stai facendo non ha nessun valore in termini di qualificazione per l'ottenimento di una qualificazione su uno specifico velivolo.

In parole povere:

-per avere una LMA devi avere un diploma e almeno tre anni di attività di manutenzione. Ma tale attività può essere solo certificata dal Quality manger se gli va !

-quando hai ottenuto la LMA, i tre anni di attività non hanno valore per l'ottenimento di una certificazione su un deteminato velivolo.
Se attualmente stai operando sui 737 o 757 questo non ti permette di accumulare esperienza specifica sui velivoli in oggetto per l'ottenimento del Type sulla licenza. Per ottenere questo dovrai comunque effettuare un Type Course approvato ATA level 3 presso una scuola Part 147 approvata e fare l'OJT previsto compilando le MERL.

Tutti i lavori che avevi già effettuato su quei velivoli non hanno valore!

Comunque , in pratica , ti eri già risposto da solo!

Saluti

Steve
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SognoManutentore
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Messaggio da SognoManutentore »

una curiosità...ma gli esami che si fanno per la licenza sono tutti in italiano?
Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire."
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Se li fai in Italia sono in italiano, se li fai nel resto dell'Europa sono, a scelta, nella lingua del paese o in inglese.

Saluti

Steve
fsempre
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Messaggio da fsempre »

Si dice in giro che comunque Enac si stia conformando al resto dell'Europa, con corsi anche in lingua Inglese..

Che m**da però.. Mi sono fatto 5 anni di Istituto Tecnico Aeronautico e non mi viene riconosciuto alcun modulo perchè la scuola non è certificata Part 147, ora dovrò aspettare altri 5 anni come minimo prima di avere la licenza.. I soliti controsensi all'Italiana..!!

E se conseguissi la LMA presso Lufthansa a Francoforte..? (come infatti credo di fare..)
"..punta alla luna.. male che vada, cadrai sulle stelle.."
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Si dice in giro che comunque Enac si stia conformando al resto dell'Europa, con corsi anche in lingua Inglese..
Si dice in giro che se non ci fosse l'ENAc , staremo tutti meglio!
Mi sono fatto 5 anni di Istituto Tecnico Aeronautico e non mi viene riconosciuto alcun modulo
Onestamente, di tutto quello che hai studiato, che cosa ti serve adesso?

All'estero hanno le scuole dedicate solo all'insegnamento delle procedure e normative di manutenzione oltre a tantissime ore di esercitazione pratica e OJT presso le compagnie. Quì non esiste nulla!

Saluti

Steve
Gliderman
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Messaggio da Gliderman »

Ciao Steve,

ho contattato un paio di scuole che hai segnalato (le più blasonate), ma la risposta è stata più o meno la stessa: 2 anni di corso e 2 anni di OJT, dopodichè esami. Il prezzo che mi hanno chiesto, bhè, diciamo che è quello di un economico ATPL :shock:
Ma a questo secondo me ci si può stare (tu mi offri un servizio ---> io ti pago). Il problema è che non viene garantito l'OJT, al massimo l'interview...e qui sono rimasto un pò spiazzato...
fsempre
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Messaggio da fsempre »

Snap-on ha scritto: Onestamente, di tutto quello che hai studiato, che cosa ti serve adesso?
Di sicuro non mi torna molto utile la formuletta P=1/2*(ro)*V²*S*Cp..!! 8)

Ma almeno i moduli di aritmetica, algebra, geometria, termo e fluidodinamica, fisica, tecnologia potrebbero farmeli passare..
"..punta alla luna.. male che vada, cadrai sulle stelle.."
Giacomo
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Messaggio da Giacomo »

Per quanto riguarda l'esperienza richiesta per l'ammissione agli esami, vorrei far notare che la circolare NAV60A richiede il 50% di esperienza manutentiva solo nel caso si voglia effettuare gli esami presso ENAC

"Nel caso il candidato intenda sostenere gli esami basici con l’ENAC, egli potrà farne domanda se
è in grado di dimostrare di aver maturato almeno il 50% dell’esperienza minima di manutenzione
richiesta per la categoria/sottocategoria oggetto della domanda e che sta completando tale
esperienza presso un’impresa di manutenzione approvata."

mentre gli esami possono essere sostenuti (come avete già detto) presso scuole part 147 o presso CAA straniere

" La Parte 66 stabilisce che gli esami basici per il rilascio della LMA vengano effettuati in accordo
ad uno standard prestabilito, dettagliatamente descritto nelle appendici I e II della Parte 66. Tali
esami possono essere effettuati presso organizzazioni di addestramento approvate secondo la
Parte 147, presso l’ENAC oppure presso le Autorità Competenti degli Stati membri EASA
riconosciute dall’ENAC allo scopo."

Saluti
Giacomo
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Messaggio da Snap-on »

Il problema è che non viene garantito l'OJT, al massimo l'interview...e qui sono rimasto un pò spiazzato...
Il discorso OJT è molto variegato e di non facile soluzione. Anche una Part 147 ben organizzata si appoggia alla Part 145 per poter fare attività di manutenzione, comunque legata al Type del velivolo.

Al momento credo che la soluzione meno dispendiosa sia quella di trovare un corso "integrato" nel quale poter far pratica delle procedure di manutenzione riferite al module specifico.

saluti

Steve
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

questa discussione è uno spettacolo, non ho mai avuto + info in 4 anni di questo lavoro che in 10 minuti di discussione letta in questo forum!!!

fsempre non sei solo siamo in tanti, piccoli esserini che aiutano (helper) i certificati ma soprattutto l'azienda a far pesare di meno il lavoro ai certificati.

Mi dispiace per te, oltretutto io non ho fatto le scuole aeronautiche, quindi mi sento ancora "inferiore" a te. Tutto quello che hai fatto e stai facendo, ti servirà in futuro quando ti troverai ad affrontare avarie da certificato. Questo te lo scrivo anche se non sono certificato.

Giacomo mio, sei un ingeniere spaziale, se non paghi mututo e sei libero da legami intimi, scappaaaaaaa dall'italia. è un mio piccolo consiglio.

dimenticavo un sentito e sincero ringraziamento a steve che di normativa ne capisce, e servirebbe una quinta lma per capirne ti ammiro.

saluti
Giacomo
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Messaggio da Giacomo »

Flynet77 grazie..mi lusinghi
Volevo solo dire una cosa hai più giovani

che sia in italia o all'estero vedete voi, ognuno ha le sue esigenze, comunque
se avete davvero passione:

CREDETECI

io ho cominciato quasi sette anni fa con un diploma di liceo scientifico (non sapevo neppure gonfiarmi le gomme dell'auto) e tanta passione....
ho faticato tanto e senza dubbio ho avuto anche un po' di fortuna (...ma si sa:la fortuna aiuta gli audaci...) e ora ho la LMA cat A da un anno e ENAC sta emettendo in questi giorni la mia B1.1 full
e vi giuro che questa tappa importante, che non vuole essere un traguardo,
insieme a tutto quello che ne verrà dopo (e non parlo solo dell'aspetto economico) mi stanno ripagando di tantissimi sacrifici che ho fatto (vedi i primi anni di lavoro con uno stipendio misero, tanta fatica, diverse delusioni e tutte le discusioni con vari QM) e di tutte le ore di studio passate sui libri.

Questo non l'ho scritto per vantarmi di ciò che ho e di ciò che sto facendo, ma solo per dirvi che se lo volete davvero ce la potete fare.

Un grosso "in bocca al lupo"

saluti

Giacomo
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

grazie giacomo, sono contentissimo per te lo scrivo a cuore aperto.
mi sfugge una domandina a brucia pelo!!!
posso? hai per caso fatto esami in italia o all'estero?
grazie ancoa
ciao
Giacomo
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Messaggio da Giacomo »

Certo che puoi :-)
allora... nel 2003 ho cominciato a far gli esami all'Enac e tutto andava benetanto che la prima volta ho passato 6 esami in una sessione sola per la A, poi probabilmente hanno pensato che ci sarebbero stati troppi certificati e così hanno alzato la difficolta dei quiz enormemente e il fatto è che non ci sono dei libri specifici su cui studiare, ma solo libri consigliati (esempio: come fai ad immaginare una domanda del tipo: qual'è il peso specifico del magnesio?); poi dopo che hanno certificato la vulcanair, enac si è messa ha fare una sola sessione di esami l'anno , quindi ho deciso di andare a fare gli esami a zurigo (lì vendono i libri su cui poi fanno gli esami e fanno tre sessioni l'anno)...a dir la verità ho avuto anche la fortuna di raggiungere un accordo con la mia compagnia per cui mi hanno dato la possibilità di frequentare alcuni corsi a Zurigo, ma questa èun altra storia...
Conosco gente che ha fatto gli esami in scozia ma mi hanno detto che anche lì sono abbastanza difficili
Conosco anche gente che fa i corsi via internet e va a fare gli esami a Monaco...
Disponibile per ogni informazione

ciao
Giacomo
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

bella esperienza!!!
mi interesserebbe sapere quella di monaco e quella di zurigo...
quando hai la possibilità.
ciao
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Premesso che tutto quello che riguarda il rilascio della LMA in Italia è già stato commentato dal sottoscritto a più riprese in questo forum, vorrei ribadire un piccolo concetto che a molti giovani tecnici non piace molto.-

-Per ottenere la LMA bisogna studiare, e non per finta, ma per davvero!

-Non pensate che una minima esperienza da Helper o di hangar possa supplire a determinate lacune o agevolarne il percorso formativo.

-L'LMA è nata per permettere di avere persone che si assumano responsabilità oggettive "importanti" quindi, prima di tutto, bisogna essere sicuri di voler intraprendere questa strada e sopratutto rendersi conto che l'ottenimento della stessa è la chiave per entrare in questo particore mondo.

-L'ottenimento di una LMA non è il risultato finale, ma è solo l'inizio. Se non si è motivati, ricettivi , curiosi e disponibili a continuare ad apprendere ed imparare, è meglio lasciare perdere.

-Un "giovane tecnico" con la LMA in tasca , rimane sempre un "giovane tecnico" , finchè non dimostra "sottobordo" le sue capacità e acquisisce esperienze significative.

Ovviamente queste "paternali" considerazioni sono basate sulla personale esperienza. Se qualcuno ritiene che l'ottenimento di una licenza del genere serva solo per migliorare la propria condizione economica, gli suggerisco vivamente di orientarsi verso un lavoro differente, magari da artigiano.

Sicuramente ed economicamente avra maggiori soddisfazioni !

Se poi , comunque , il percorso formativo lo vuole affrontare, non si aspetti aiuto o indicazioni di scorciatoie ottimali per abbreviare il suo percorso formativo.
E' una strada in salita che bsogna affrontare da soli , investendoci tempo e soldi.

In ogni caso bisogna evitare di essere polemici! Il nostro è un paese di serie C in questo settore, e quindi dobbiamo fare molta più fatica dei colleghi francesi inglersi e tedeschi.

Ma questo lo sappiamo già tutti, vero?

Saluti "nebbiosi"

Steve
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

accetto le paternali, anche se non le definirei in questo modo... ma li chiamerei consigli di chi ha "passato tutto questo".

Il paese definito da te di serie "C" lo vogliamo avere noi, e guarda mi ci metto anche io anche se non mi merito questa designazione.

L'ho sempre sostenuto e continuerò a sostenerlo anche nel caso in cui riuscirò ad avere la certificazione. Non è un punto di arrivo, ma il nostro lavoro inizia proprio da lì.

Altra mia opinione: data la vastità e le applicazioni in continuo mutamento in merito al nostro lavoro, il giorno prima di andare in pensione saprò di non essere un tecnico completo al 100% ma sicuramente avrò quell'1% che ancora non conosco.

strade particolari o scorciatoie, non ne conosco, magari potessi. L'unica che c'era per noi helper di oggi, era quella di averla attraverso l'azienda e ci è stata tolta, quindi niente facilitazioni.

Altro lavoro? artigianato? Credo che una bella lettura e visione di giornali e telegiornali strumentalizzati, nel quale si evidenzia una grossa difficoltà della nostra amica-nemica Italia è ben evidente agli occhi di tutti. Quindi ora che a 30 anni circa ho trovato un lavoro a tempo "indeterminato" che mi da certe "sicurezze" e che "NON" mi prospetta una crescita se non per mia mano, e solo con le mie forze, m i trova in totale disaccordo con la tua affermazione di cambiarlo.

Avere un rapporto con delle persone che cercano di capire e cercano di trovare una soluzione alle difficoltà imposte da terzi, mi sembra + che lecito. O vogliamo fare come con il Papa togliendogli la parola e dicendo che è colpa sua?

Il mio essere polemico ( ne sono consapevole), è solo per evidenziare la situazione sperando di sollevare una polemica costruttiva insieme a qualcuno per smuovere la situazione. tutto qua ripeto niente di personale.
in teoria l'unione fa la forza, e non il dividi e impera?

saluti
Giacomo
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Messaggio da Giacomo »

Appoggio pienamente quello che ha detto Steve in tutti i suoi punti...

esempio: quando facevo i corsi a zurigo, ogni giorno quando tornavo dalle lezioni studiavo per altre 6 ore che diventavano molte di più nei weekend :-)
e soprattutto sono d'accordo quando che ci vuole molta passione, voglia di imparare e di fare sacrifici...

buona domenica

Giacomo
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flynet77
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Messaggio da flynet77 »

mi sono sicuramente spiegato male!!!
io sto studiando sto cercando di imparare e studio durante i riposi a casa, a lavoro, durante le notti... insomma non ho mai detto che devo passare gli esami senza studiare anche perchè potrei farcela per 1 o 2 esami ma non riuscirei su tutti... quindi... cosa dite?

sto solo cercando di capire dove è meglio, per future prospettive di lavoro in altre realtà europee, fare gli esami. Non voglio continuare a dare i miei soldi a chi li usa per complicare la vita lavorativa in italia.
non voglio contribuire ad accumulare nozioni che in realtà non portano a nulla se non alla confusione. I contenuti richiesti dall''enac sono fuori da ogni realtà!!! o sbaglio? Conoscere quale sia il peso atomico di una sostanza, può si arrichirmi a livello culturale ma non mi potrà mai, e dico mai, tornare utile nel campo lavorativo. Quello che chiedo è questo:
meglio esami fuori italia, o in italia? Se la risposta è fuori, quali scuole permettono di dare esami (non corsi) che siano certificate 147 e non come fece mamma alitalia? Per esempio lufthansa Sr tech o altre che voi conoscete meglio di me. Poi tornando in italia per il riconoscimento cosa mi devo aspettare che l'enac mi chieda?
grazie

una buona domenica anche a te giacomo

saluti maledettamente stanchi
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

meglio esami fuori italia, o in italia? Se la risposta è fuori, quali scuole permettono di dare esami (non corsi) che siano certificate 147 e non come fece mamma alitalia? Per esempio lufthansa Sr tech o altre che voi conoscete meglio di me.
Come già riportato in un'altra risposta le più "famose" sono sempre le solite. Ovviamente bisogna contattarle e verificare la disponibilità , il calendario dei corsi e il calendario degli esami.

Con un pò di email e qualche telefonata si risolve tutto !

SR Technics -
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Nayak Aeroservices -
http://www.nayak.aero/services-offers/t ... -training/

FLAG-Belgian Aerospace Service -
http://www.flag.be/html/organisation.ht ... ation=2030

SAS Academy -
http://www.sasmaintenancetraining.com/w ... s/Courses/

Barry College
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http://www.barry.ac.uk

British Airways Engineering Training
Engineering Training Centre -
E mail: tim.1.wright@ba.com

City of Bristol
School of Aeronautical Engineering -
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Northbrook College (Sussex) -
http://www.northbrook.ac.uk

KLM UK Engineering Limited -
E mail: engineering.training@klmuk.com

Air Service Training -
http://www.airservicetraining.co.uk

Bristow Helicopters -
http://www.bristowgroup.com/services/ts.php

Aerocontact -
http://www.aerocontact.com/training/ac_ ... .php?ID=62
Poi tornando in italia per il riconoscimento cosa mi devo aspettare che l'enac mi chieda?
Nulla, fai il Form19bis e richiedi il rilascio dell'LMA allegando la documentazione e gli esiti degli esami dei singoli moduli. Finito!

Saluti

Steve
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Messaggio da flynet77 »

grazie steve sarà mia premura contattarle e prendere e decidere, grazie del contributo
saluti

flynet77
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Prego!

Saluti

Steve
Beacom
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Re: Richiesta informazioni su LMA

Messaggio da Beacom »

Salve a tutti,

anche io sono un ragazzo con qualifica Helper in una societa di manutenzione....io come molti altri ho deciso di affrontare gli esami all'estero....la societa dove vado ad affrontare gli esami si chiama LINK AND LEARN e se ve la devo prorprio dire tutta io ve la consiglio.
I costi non sono molto accessibili....o almeno se uno vuole fare un investimento,questa e' la maniera piu adatta...il costo complessivo e' di 8500 euro il corso si strutturizza in un corso via internet molto completo e un libro che ti sara spedito a casa...in piu prima degli esami c'e un seminario dove un insegnante affronta per lo piu le cose che poi ritroverai le domande.....insomma e' very nice....ma sicuramente bisogna sempre studiare e molto...ma almeno non sarai teso come se fossi all'ENAC dove nessuno ormai passa piu un modulo,.... :shock:
Snap-on

Re: Richiesta informazioni su LMA

Messaggio da Snap-on »

si chiama LINK AND LEARN e se ve la devo prorprio dire tutta io ve la consiglio.
Questa scuola ha un sito web?

Se possibile ce lo puoi indicare?

Grazie

Saluti

Steve :mrgreen:
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Re: Richiesta informazioni su LMA

Messaggio da bluesky77 »

Snap-on ha scritto:
si chiama LINK AND LEARN e se ve la devo prorprio dire tutta io ve la consiglio.
Questa scuola ha un sito web?

Se possibile ce lo puoi indicare?

Grazie

Saluti

Steve :mrgreen:

trovato: http://www.linkandlearn.net/
ciao
Ale

"No provare. Fare,o non fare. Non c'è provare. (Yoda - Star Wars) "
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Re: Richiesta informazioni su LMA

Messaggio da flynet77 »

link and learn!!! non male come tipologia di studio e metdodologia...
purtroppo in questi giorni ho poco tempo per affrontare la questione se beacon avesse la possibilità di scrivere in pvt o su questo 3d qualche info in + gliene sarei grato.
saluti in ripresa
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