Aermacchi M-346 batte l'Hawk !

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Snap-on

Aermacchi M-346 batte l'Hawk !

Messaggio da Snap-on »

Come sempre ottima notizia ripresa dall'agenzia Dedalonews:-

L'Aermacchi M-346 più vicino al successo: gli Emirati scartano l'Hawk

La "short list" nella gara per il nuovo sistema da addestramento avanzato degli Emirati Arabi Uniti si riduce da tre a due concorrenti. A uscire è il BAE Hawk 128, lasciando l’Aermacchi M-346 italiano ed il KAI T-50 coreano in pista per un contratto tra le 24 e le 48 macchine del valore stimato di un miliardo di dollari (circa 700 milioni di euro). Per l’addestratore italiano, che sinora può vantare solo un ordine nazionale con fondi del ministero dello Sviluppo Economico, la decisione UAE ha il sapore di una rivincita: nel 2005 era stato l’Hawk a battere l’M-346 nell’analoga gara indetta dalla RAF, nella quale probabilmente le considerazioni industriali pesarono più di quelle addestrative.
I giornali inglesi sostengono che nel dicembre 2006 BAE chiese al premier Tony Blair di appoggiare la candidatura dell’Hawk durante una visita di stato ad Abu Dhabi e Dubai. Questo basto per entrare nella "short list", ma non per raggiungere la finale. Così, ricevuta dagli UAE la comunicazione ufficiale - che pare non dia motivazioni specifiche - il 29 ottobre il gruppo britannico ha informato i dipendenti. Di lì alle agenzie ed ai giornali il passo è stato breve. Si tratta - ha osservato la stampa britannica - della prima volta che l’Hawk non vince una gara, la quale aggiunge che la sconfitta potrebbe influenzare l’esito delle gare in corso in Grecia (37 aerei più sistema addestrativo completo), Polonia (20 aerei) e Singapore (una decina, più sistema addestrativo). In ciascuno di questi paesi l’avversario è appunto l’M-346, che quest’estate è stato valutato nel golfo a stretto contatto con l’Hawk 128. Per l’Aermacchi - pilotato da nove piloti UAE, due del RSV e altrettanti della ditta - la valutazione ha compreso 43 voli per circa 50 ore, con fino a quattro sortite al giorno ed efficienza complessiva superiore al 90%.
Per ironia della sorte, la notizia è giunta alla vigilia del salone aeronautico di Dubai, al quale saranno presenti le Red Arrows, impegnate in un tour promozionale di 18 tappe e 24.000 km che le porterà fino alla Malesia. Nell’occasione la pattuglia britannica inaugurerà una nuova livrea che rappresenta il primo importante "restyling" da quando ricevette gli Hawk nel 1979.

Spero proprio che alla fine il velivolo italiano possa vincere la gara in UAE. Un pò per nostalgia e un pò per ripicca sono contento della notizia.

Nel 1986 l'Hawk vinse la gara nei confronti dell'MB339 , che comunque era già in flotta con la Dubai Air Police, e quindi ben conosciuto dai vertici della UAE. Ma l'aggressivita del team di vendita del prodotto inglese sbaraglio la timida rappresentanza varesina e il velivolo inglese divenne l'addestratore principale degli Emirati.

Speriamo che questa volta vada meglio!

saluti

Steve
Avatar utente
samuele
Banned user
Banned user
Messaggi: 21
Iscritto il: 23 settembre 2007, 10:55
Località: varese

Messaggio da samuele »

beh io me lo auguro che l'azienda italiana riesca a vendere questo velivolo dalle grandi doti ma secondo me l'alenia aermacchi deve concentrarsi su velivoli da guerra e non più addestratori opuure espandersi e coinvolgere più settori (aviazione generale...) in modo da farsi conoscere in tutto il mondo
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

beh io me lo auguro che l'azienda italiana riesca a vendere questo velivolo dalle grandi doti ma secondo me l'alenia aermacchi deve concentrarsi su velivoli da guerra e non più addestratori opuure espandersi e coinvolgere più settori (aviazione generale...) in modo da farsi conoscere in tutto il mondo
Anche io me lo auguro ma aermacchi è famosa in tutto il mondo per gli addestratori che ricordiamo sono da sempre la base per i futuri piloti.Il 346 poi è un grande velivolo che può diventare anche "simulatore" di altri velivoli quindi è giusto che vinca lui la concorrenza.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Per completezza d'informazione aggiungo anche l'articolo tratto da Flight International.-


UAE air force eliminates BAE Systems' Hawk from trainer contest
By Craig Hoyle


In a surprise development ahead of November's Dubai air show, BAE Systems has confirmed that its Hawk 128 advanced jet trainer has been eliminated from a contest to equip the United Arab Emirates air force.

Already in production for the UK Royal Air Force, the Hawk 128 had been shortlisted against Alenia Aermacchi's M-346 and the Korea Aerospace Industries/Lockheed Martin T-50 for the UAE requirement, which will lead to the acquisition of a new fleet of AJTs to replace its current Hawk-series aircraft.

"We have been informed that we are no longer in the competition," says BAE, which told its Military Air Solutions employees of the news on 29 October. The company sent its two Hawk 128 development aircraft to the UAE for a two-week evaluation during August.

The Hawk's rejection comes at an embarrassing time for the company, which will have a large presence at the Dubai show, with the RAF to also deploy its Red Arrows display team to participate in the event.

The UAE has also assessed the Alenia Aermacchi M-311, Embraer EMB-314 Super Tucano and Pilatus PC-21 for its basic training requirements, but UK Ministry of Defence sources had recently suggested that a selection was not likely to take place until early 2008.


Saluti

Steve
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Cavolo che batosta, da un ex protettorato poi...
Mi dispiace, solo perchè tendo a fare il tifo per chi mi da il "piatto di minestra".

Per quel poco che posso capirne i due avioni sono abbastanza diversi e obbettivamente il 346 è un livello superiore all Hawk.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Mi dispiace, niente Adour questa volta!

saluti

Steve
Rispondi