Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
premetto di aver usato la funzione "cerca" senza trovare tuttavia una risposta precisa alla mia domanda:
quali sono i velivoli Boieng attualmente in produzione ad utilizzare il controllo delle superfici in fly-by-wire?
Le uniche cose che so (da confermare però) è che il 777 dovrebbe averli mentre il 767 no.
Grazie per i chiarimenti.
Ciauz!
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni" Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni" Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
grazie delle risposte ragazzi, però io ho chiesto di quelli attualmente in produzione...
Draklor ha scritto:Se consideri i produzione di grande serie allora solo il 777.
In un futuro abbastanza breve anche 747-800 e 787.
quindi mi confermi che il 747-400 non è fbw?
Alcune precisazioni generali sul sistema FBW (diverso dal sistema FBW Airbus)
Il sistema FBW é una tecnologia nata negli anni 70 in ambito militare prima in versione analogica e poi esportata al civile e trasformata in digitare con la diffusione die calcolatori digitali.
Il primo velivolo civile che ha adottato questa tecnologia é stato il Concorde.
In generale:
I collegamenti meccanici tra superfici mobili e comandi é completamente eliminato ed avviene solo attaverso un segnale elettrico. Infatti la "Demand" da parte del pilota viene trasformato in un segnale elettrico che viene inviato ad un gruppo di calcolatori e che viene valutato dagli stessi insieme ai vari parametri di volo misurati.
Quindi i calcolatori dopo aver valutato la richiesta del pilota "filtrano" e trasmettono un segnale al comando del martinetto (elevatore/alettone/timone) utile al movimento richiesto del pilota.
Nell´architettura di un sistema di controllo FBW con sistema idraulico, i calcolatori generano un segnale basato sulla richiesta del pilota (Demand) e adattato alle condizioni di volo. I dati, condizini al contorno per la elaborazione del comando sono vari (e dipendono dal tipo di velivolo):
-velocitá di beccheggio, rollio, imbardato.
-tutte le accelerazioni lineari.
-angolo di incidenza e deriva.
-speed e quota.
-demand sulle superficie di controllo, carrello, manetta ect…
parola chiave: ridondanza.
piccola curiositá:
Il sistema di controllo AIB é composto da 7 calcolatori. Ogni input é valutato da due algoritmi differenti (sviluppati da aziende/vendor differenti in fase di progetto). I risultati dei due algoritmi devono essere ovviamente uguali, devono cioé dare lo stesso output (l´algoritmo di diagnosi si adopera per questo controllo). In questo modo si garantisce la riduzione/annullamento dell´errore.
attenzione il FBW utilizzato per BOE 777 é molto diverso dal FBW AIB, le filosofie sono diverse.
per gli amanti dei numeri:
rischio di perdita del controllo della macchina (totale) con sistema FBW:
2x10 alla meno 6 per i velivolo militari
2x10 alla meno 9 per i civili
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Qual è l'unità di misura?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Già; ritenevo fosse la più plausibile. Con questa um la soglia di accettabilità non è un po' altina?
Fabrizio
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Beh avevo fatto un conto spannometrico, considerando 3000 aerei per 8 ore giornaliere per 365 giorni anno mi venivano 0,0175 eventi/anno (riferiti a tutta la flotta di 3000 macchine, traducibile in un evento ogni 57 anni circa) e credo che il mio calcolo sia tutt'altro che conservativo....
Forse sto usando un approccio sbagliato
Fabrizio
beluga ha scritto:Beh avevo fatto un conto spannometrico, considerando 3000 aerei per 8 ore giornaliere per 365 giorni anno mi venivano 0,0175 eventi/anno (riferiti a tutta la flotta di 3000 macchine, traducibile in un evento ogni 57 anni circa) e credo che il mio calcolo sia tutt'altro che conservativo....
il tuo calcolo non é sbagliato!
considera che un 320 in 16 anni arriva alla suo massimo utilizzo possibile (Design service goal).
Comunque determinati sistemi FBW vengono sostituiti periodicamente con intervalli massimi quinquennali.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Nicolino ha scritto:ma ti riferisci ai civili...perche' 3000 militari che fanno 8 ore di volo al giorno mi sembrano tantini...
Si, mi riferivo ai civili
Fabrizio
molto interessante grazie per gli approfondimenti.
FAS se ti va di perdere un pò di tempo non è che puoi illustrarci a grandi linee (o anche in dettaglio se vuoi ) le differenze fra il sistema FBW Boeing e quello Airbus?
FAS ha scritto:Alcune precisazioni generali sul sistema FBW (diverso dal sistema FBW Airbus)
Il sistema FBW é una tecnologia nata negli anni 70 in ambito militare prima in versione analogica e poi esportata al civile e trasformata in digitare con la diffusione die calcolatori digitali.
Il primo velivolo civile che ha adottato questa tecnologia é stato il Concorde.
In generale:
I collegamenti meccanici tra superfici mobili e comandi é completamente eliminato ed avviene solo attaverso un segnale elettrico. Infatti la "Demand" da parte del pilota viene trasformato in un segnale elettrico che viene inviato ad un gruppo di calcolatori e che viene valutato dagli stessi insieme ai vari parametri di volo misurati.
Quindi i calcolatori dopo aver valutato la richiesta del pilota "filtrano" e trasmettono un segnale al comando del martinetto (elevatore/alettone/timone) utile al movimento richiesto del pilota.
Nell´architettura di un sistema di controllo FBW con sistema idraulico, i calcolatori generano un segnale basato sulla richiesta del pilota (Demand) e adattato alle condizioni di volo. I dati, condizini al contorno per la elaborazione del comando sono vari (e dipendono dal tipo di velivolo):
-velocitá di beccheggio, rollio, imbardato.
-tutte le accelerazioni lineari.
-angolo di incidenza e deriva.
-speed e quota.
-demand sulle superficie di controllo, carrello, manetta ect…
parola chiave: ridondanza.
piccola curiositá:
Il sistema di controllo AIB é composto da 7 calcolatori. Ogni input é valutato da due algoritmi differenti (sviluppati da aziende/vendor differenti in fase di progetto). I risultati dei due algoritmi devono essere ovviamente uguali, devono cioé dare lo stesso output (l´algoritmo di diagnosi si adopera per questo controllo). In questo modo si garantisce la riduzione/annullamento dell´errore.
attenzione il FBW utilizzato per BOE 777 é molto diverso dal FBW AIB, le filosofie sono diverse.
Qui a lato vedete Ota che apre gli occhi e legge con attenzione.
sul 763ER non ci sono fbw, ne ho avuto la conferma dai piloti durante una visitina in cockpit sopra le bermuda!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
infatti!.. se poi ad esempio...consideriamo il Tornado che ha un sistema di FBW molto sofisticato per via della geometria variabile il valore scende ancora di piu perché abbiamo una vita di 3000 ore di volo.
Luke3 ha scritto:molto interessante grazie per gli approfondimenti.
FAS se ti va di perdere un pò di tempo non è che puoi illustrarci a grandi linee (o anche in dettaglio se vuoi ) le differenze fra il sistema FBW Boeing e quello Airbus?
allora per quanto riguarda AIB il sistema é stato giá illustrato qui:
appena possibile (se qualcuno non lo fará prima di me) inseriró qualcosa sul sistema Boeing utilizzato per il tripla 7 e tutti insieme ne analizzeremo le differenze
...altrimenti mi dicono che sono di parte
a proposito...
se volete piú informazioni sul rischio di perdita (Fault Tolerance) vi invito a prendere visione delle FAR Part 25.1309: Equipment, System and Installation per i velivoli civili (reperibili on line).
Per i velivoli militari MIL-F-9490: Flight Control Systems. (non reperibili on-line)
beluga ha scritto:Beh avevo fatto un conto spannometrico, considerando 3000 aerei per 8 ore giornaliere per 365 giorni anno mi venivano 0,0175 eventi/anno (riferiti a tutta la flotta di 3000 macchine, traducibile in un evento ogni 57 anni circa) e credo che il mio calcolo sia tutt'altro che conservativo....
il tuo calcolo non é sbagliato!
considera che un 320 in 16 anni arriva alla suo massimo utilizzo possibile (Design service goal).
Comunque determinati sistemi FBW vengono sostituiti periodicamente con intervalli massimi quinquennali.
credo che i 2ppb/h dichiarati si riferiscano all'affidabilità del software, quindi anche se cambi il sistema il "contatore" non si annulla.