Quali i fly-by-wire Boeing?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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nightblade
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Quali i fly-by-wire Boeing?

Messaggio da nightblade »

Salve a tutti ragazzi,

premetto di aver usato la funzione "cerca" senza trovare tuttavia una risposta precisa alla mia domanda:

:?: quali sono i velivoli Boieng attualmente in produzione ad utilizzare il controllo delle superfici in fly-by-wire? :?:

Le uniche cose che so (da confermare però) è che il 777 dovrebbe averli mentre il 767 no.

Grazie per i chiarimenti. :wink:

Ciauz!
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Messaggio da I-DISE »

787

E poi basta...mi sembra che il 777 sia stato il primo

Non sono sicuro sul 747-400 ;)
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

confermo, di sicuro sta sul 777 e sul 787, il 747-400 non sono sicuro
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nightblade
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Messaggio da nightblade »

e i 737 NG no? :shock:
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MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Se non sbaglio anche il 747-8 sarà fbw.
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Messaggio da Tomm@so-Cacchi »

nightblade ha scritto:e i 737 NG no? :shock:
Confermo No FBW
Ciao!
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Un commento ed una visita sono sempre il benvenuto! p.s non sono un pilota però!
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

MiamiVice ha scritto:Se non sbaglio anche il 747-8 sarà fbw.
quasi sicuramente :wink:
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I-DISE
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Messaggio da I-DISE »

Beh si spera...a meno che non si voglia tornare indietro :D
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nightblade
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Messaggio da nightblade »

grazie delle risposte ragazzi, però io ho chiesto di quelli attualmente in produzione...
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Messaggio da nightblade »

Draklor ha scritto:Se consideri i produzione di grande serie allora solo il 777.
In un futuro abbastanza breve anche 747-800 e 787.
quindi mi confermi che il 747-400 non è fbw?
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Messaggio da FAS »

il 47 4 é meccanico
il 47 8 avrá un controllo FBW solo per il roll spoliers
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Messaggio da FAS »

Alcune precisazioni generali sul sistema FBW (diverso dal sistema FBW Airbus)

Il sistema FBW é una tecnologia nata negli anni 70 in ambito militare prima in versione analogica e poi esportata al civile e trasformata in digitare con la diffusione die calcolatori digitali.
Il primo velivolo civile che ha adottato questa tecnologia é stato il Concorde.
In generale:
I collegamenti meccanici tra superfici mobili e comandi é completamente eliminato ed avviene solo attaverso un segnale elettrico. Infatti la "Demand" da parte del pilota viene trasformato in un segnale elettrico che viene inviato ad un gruppo di calcolatori e che viene valutato dagli stessi insieme ai vari parametri di volo misurati.
Quindi i calcolatori dopo aver valutato la richiesta del pilota "filtrano" e trasmettono un segnale al comando del martinetto (elevatore/alettone/timone) utile al movimento richiesto del pilota.
Nell´architettura di un sistema di controllo FBW con sistema idraulico, i calcolatori generano un segnale basato sulla richiesta del pilota (Demand) e adattato alle condizioni di volo. I dati, condizini al contorno per la elaborazione del comando sono vari (e dipendono dal tipo di velivolo):
-velocitá di beccheggio, rollio, imbardato.
-tutte le accelerazioni lineari.
-angolo di incidenza e deriva.
-speed e quota.
-demand sulle superficie di controllo, carrello, manetta ect…

parola chiave: ridondanza.

piccola curiositá:
Il sistema di controllo AIB é composto da 7 calcolatori. Ogni input é valutato da due algoritmi differenti (sviluppati da aziende/vendor differenti in fase di progetto). I risultati dei due algoritmi devono essere ovviamente uguali, devono cioé dare lo stesso output (l´algoritmo di diagnosi si adopera per questo controllo). In questo modo si garantisce la riduzione/annullamento dell´errore.

attenzione il FBW utilizzato per BOE 777 é molto diverso dal FBW AIB, le filosofie sono diverse.


per gli amanti dei numeri:
rischio di perdita del controllo della macchina (totale) con sistema FBW:
2x10 alla meno 6 per i velivolo militari
2x10 alla meno 9 per i civili
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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

Sempre puntuale e preciso...
'aspita...i militari accettano un valore 1000 volte superiore....
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Messaggio da beluga »

per gli amanti dei numeri:
rischio di perdita del controllo della macchina (totale) con sistema FBW:
2x10 alla meno 6 per i velivolo militari
2x10 alla meno 9 per i civili
Qual è l'unità di misura?
Fabrizio

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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
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Messaggio da FAS »

scusa..! :oops:

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Messaggio da beluga »

Già; ritenevo fosse la più plausibile. Con questa um la soglia di accettabilità non è un po' altina?
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Messaggio da Nicolino »

Per i militari forse....ma per i civili non mi sembra...
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Messaggio da beluga »

Beh avevo fatto un conto spannometrico, considerando 3000 aerei per 8 ore giornaliere per 365 giorni anno mi venivano 0,0175 eventi/anno (riferiti a tutta la flotta di 3000 macchine, traducibile in un evento ogni 57 anni circa) e credo che il mio calcolo sia tutt'altro che conservativo....
Forse sto usando un approccio sbagliato :scratch:
Fabrizio

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Messaggio da Nicolino »

ma ti riferisci ai civili...perche' 3000 militari che fanno 8 ore di volo al giorno mi sembrano tantini...
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Messaggio da Nicolino »

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Messaggio da Nicolino »

ma ti riferisci ai civili...perche' 3000 militari che fanno 8 ore di volo al giorno mi sembrano tantini...
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Messaggio da FAS »

beluga ha scritto:Beh avevo fatto un conto spannometrico, considerando 3000 aerei per 8 ore giornaliere per 365 giorni anno mi venivano 0,0175 eventi/anno (riferiti a tutta la flotta di 3000 macchine, traducibile in un evento ogni 57 anni circa) e credo che il mio calcolo sia tutt'altro che conservativo....
Forse sto usando un approccio sbagliato :scratch:
il tuo calcolo non é sbagliato!
considera che un 320 in 16 anni arriva alla suo massimo utilizzo possibile (Design service goal).
Comunque determinati sistemi FBW vengono sostituiti periodicamente con intervalli massimi quinquennali.
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Messaggio da beluga »

Nicolino ha scritto:ma ti riferisci ai civili...perche' 3000 militari che fanno 8 ore di volo al giorno mi sembrano tantini...
Si, mi riferivo ai civili
Fabrizio

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Messaggio da nightblade »

grazie per gli approfondimenti ragazzi ;)
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Messaggio da Luke3 »

molto interessante grazie per gli approfondimenti.
FAS se ti va di perdere un pò di tempo non è che puoi illustrarci a grandi linee (o anche in dettaglio se vuoi :P) le differenze fra il sistema FBW Boeing e quello Airbus? :wink:
Otaku

Messaggio da Otaku »

FAS ha scritto:Alcune precisazioni generali sul sistema FBW (diverso dal sistema FBW Airbus)

Il sistema FBW é una tecnologia nata negli anni 70 in ambito militare prima in versione analogica e poi esportata al civile e trasformata in digitare con la diffusione die calcolatori digitali.
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Quindi i calcolatori dopo aver valutato la richiesta del pilota "filtrano" e trasmettono un segnale al comando del martinetto (elevatore/alettone/timone) utile al movimento richiesto del pilota.
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Qui a lato vedete Ota che apre gli occhi e legge con attenzione. :arrow: :shock:

Grazie Marcello!
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Messaggio da Atr72 »

sul 763ER non ci sono fbw, ne ho avuto la conferma dai piloti durante una visitina in cockpit sopra le bermuda!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Nicolino ha scritto:ma ti riferisci ai civili...perche' 3000 militari che fanno 8 ore di volo al giorno mi sembrano tantini...
Inoltre, considerando che il limite di vita per un F-16 è di 8000 ore, vuol dire che le probabilità di guasto del sistema sono vicine allo zero!

Saluti

Steve 8)
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Messaggio da FAS »

infatti!.. se poi ad esempio...consideriamo il Tornado che ha un sistema di FBW molto sofisticato per via della geometria variabile il valore scende ancora di piu perché abbiamo una vita di 3000 ore di volo.
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Messaggio da FAS »

Luke3 ha scritto:molto interessante grazie per gli approfondimenti.
FAS se ti va di perdere un pò di tempo non è che puoi illustrarci a grandi linee (o anche in dettaglio se vuoi :P) le differenze fra il sistema FBW Boeing e quello Airbus? :wink:
allora per quanto riguarda AIB il sistema é stato giá illustrato qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... fbw+airbus

appena possibile (se qualcuno non lo fará prima di me) inseriró qualcosa sul sistema Boeing utilizzato per il tripla 7 e tutti insieme ne analizzeremo le differenze :wink:

...altrimenti mi dicono che sono di parte 8)
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Messaggio da Nicolino »

Ma no.....dai lo sappiamo tutti che Boeing e' meglio di Airbus.... :lol: :lol: :lol: dai scherzo....
Nicolino
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Messaggio da FAS »

a proposito...
se volete piú informazioni sul rischio di perdita (Fault Tolerance) vi invito a prendere visione delle FAR Part 25.1309: Equipment, System and Installation per i velivoli civili (reperibili on line).

Per i velivoli militari MIL-F-9490: Flight Control Systems. (non reperibili on-line)
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Messaggio da tito »

FAS ha scritto:
beluga ha scritto:Beh avevo fatto un conto spannometrico, considerando 3000 aerei per 8 ore giornaliere per 365 giorni anno mi venivano 0,0175 eventi/anno (riferiti a tutta la flotta di 3000 macchine, traducibile in un evento ogni 57 anni circa) e credo che il mio calcolo sia tutt'altro che conservativo....
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credo che i 2ppb/h dichiarati si riferiscano all'affidabilità del software, quindi anche se cambi il sistema il "contatore" non si annulla.

è ad ogni modo un numero più che buono, ottimo!
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