quale e' la differenza tra un avvicinamento rnav(gps) ed uno rnav(rnp).
negli stati uniti ormai ogni aeroporto e' dotato di avvicinamenti rnav(gps) attraverso il network waas; ma ho notato che ci sono anche approach rnav(rnp) come ad esempio per l'aeroporto di palm spring e di washington D.C.
in attesa di una spiegazione esaudiente ,porgo distinti saluti!
grazie!
RNAV(GPS).... RNAV(RNP).... aproach
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 112
- Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28
Re: RNAV(GPS).... RNAV(RNP).... aproach
Non so se la spiegazione sara` esauriente.fiore ha scritto:quale e' la differenza tra un avvicinamento rnav(gps) ed uno rnav(rnp).
negli stati uniti ormai ogni aeroporto e' dotato di avvicinamenti rnav(gps) attraverso il network waas; ma ho notato che ci sono anche approach rnav(rnp) come ad esempio per l'aeroporto di palm spring e di washington D.C.
La rnav(gps) e` navigazione di area in cui si usa il gps, ed eventualmente radar, per andare da un waypoint all'altro. Non viene usato il WAAS. In pratica la procedura dice quali apparecchiature devi avere a bordo.
La rnp e` invece una procedura in cui viene chiesto che l'aereo possa fornire una determinata precisione di volo (required navigation performance). Come venga ottenuta sono problemi dell'aereo e dell'equipaggio (tutti e due devono essere certificati rnp). Tipicamente viene ottenuta con gps e waas, ma la procedura non specifica cosa devi avere, ma solo quali performance devi poter garantire.
Ad esempio in rnp ci sono tratti in curva, guida verticale, tolleranze piu` strette (0.3 nm)... Inoltre per essere certificato rnp il velivolo deve provvedere monitoring e alerting) e in pratica non serve piu` il radar. Con rnp le comunicazioni con il controllore sono ridotte del 30%.
In usa il 90% dei velivoli e` in grado di fare rnav, piu` del 30% rnp.