Concorde:
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Concorde:
Buonasera a tutti.Come avrete capito volevo chiedervi alcune cose sul concorde.Un mio prof. ha detto che gli era stato riferito che il concorde quando arrivava a mach 2 a causa del riscaldamento causato dell'attrito con le particelle dell'aria le 2 semiali si allungavano di circa 15cm l'una.Non è un po' esagerato 15 cm?Grazie per le risposte ciaoooo!!!!!
Visita medica prima classe superata.
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Re: Concorde:
15 cm forse è un po' troppo.Nik ha scritto:Buonasera a tutti.Come avrete capito volevo chiedervi alcune cose sul concorde.Un mio prof. ha detto che gli era stato riferito che il concorde quando arrivava a mach 2 a causa del riscaldamento causato dell'attrito con le particelle dell'aria le 2 semiali si allungavano di circa 15cm l'una.Non è un po' esagerato 15 cm?Grazie per le risposte ciaoooo!!!!!
Comunque il problema esisteva davvero, il Concorde si dilatava in supersonico. Le regioni che toccavano le T maggiori comunque erano quelle della fusoliera.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
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Mi immagino la scena col comandante che cerca di tirare via sta valigiaGiacomo ha scritto: Addirittura in cockpit c'è uno spazio dove entra alla perfezione una "Jeppesen bag" durante il volo, l'importante è toglierla prima dell'atterraggio, altrimenti rimane incastrata
Giacomo


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Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

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Si può calcolare abbastanza agevolmente:
dilatazione termica dell'alluminio: 25ppm/grado
dell'acciaio: da1 (acciaio invar) a 15 ppm/grado (acciaio austenitico)
Applicate questo coefficiente alla lunghezza della semiala x escurs.termica.
P.S.
Anche se la sede della valigetta avesse una escursione termica di 200 gradi -cosa che distruggerebbe la valigetta stessa- la dilatazione sarebbe inferiore alla tolleranza di fabbricazione!
dilatazione termica dell'alluminio: 25ppm/grado
dell'acciaio: da1 (acciaio invar) a 15 ppm/grado (acciaio austenitico)
Applicate questo coefficiente alla lunghezza della semiala x escurs.termica.
P.S.
Anche se la sede della valigetta avesse una escursione termica di 200 gradi -cosa che distruggerebbe la valigetta stessa- la dilatazione sarebbe inferiore alla tolleranza di fabbricazione!
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Sulla rivista di bordo dell'Air France del Marzo 1999 c'era un'articolo che descrive un volo in Concorde. Qui dice che l'aereo si allunga di 20 centimetri (in lughezza però non in larghezza).
(pag 24) "..le revetement de la cellule sous l'effet de l'échauffement cinétique atteint 120°C. Et Concorde s'est allongé de vingt centimètres.."
oppure (pag 26) "...and althought it is -55°C outside the temperature of the airframe skin is almost 120°C due to kinetic heating and the Concorde has grown 20 centimeters longer"
(pag 24) "..le revetement de la cellule sous l'effet de l'échauffement cinétique atteint 120°C. Et Concorde s'est allongé de vingt centimètres.."
oppure (pag 26) "...and althought it is -55°C outside the temperature of the airframe skin is almost 120°C due to kinetic heating and the Concorde has grown 20 centimeters longer"
Si, se calcoliamo che la fusoliera è soggetta a un differenziale di temperatura è di 100C, il coefficiente di dilatazione dell'alluminio è 25ppm/grado e la lunghezza di circa 60m.DNL-SGR ha scritto:Sulla rivista di bordo dell'Air France del Marzo 1999 c'era un'articolo che descrive un volo in Concorde. Qui dice che l'aereo si allunga di 20 centimetri (in lughezza però non in larghezza).
(pag 24) "..le revetement de la cellule sous l'effet de l'échauffement cinétique atteint 120°C. Et Concorde s'est allongé de vingt centimètres.."
oppure (pag 26) "...and althought it is -55°C outside the temperature of the airframe skin is almost 120°C due to kinetic heating and the Concorde has grown 20 centimeters longer"
Questo, però, non vale per una sola semiala (10m), che, mi pare di capire, oltretutto scalda di meno.
- Aldus
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Azz, sarà vero?DNL-SGR ha scritto:Sulla rivista di bordo dell'Air France del Marzo 1999 c'era un'articolo che descrive un volo in Concorde. Qui dice che l'aereo si allunga di 20 centimetri (in lughezza però non in larghezza).
(pag 24) "..le revetement de la cellule sous l'effet de l'échauffement cinétique atteint 120°C. Et Concorde s'est allongé de vingt centimètres.."
oppure (pag 26) "...and althought it is -55°C outside the temperature of the airframe skin is almost 120°C due to kinetic heating and the Concorde has grown 20 centimeters longer"

A me sembra sempre troppo, però se lo dicono i dati tecnici del Concorde....(ammetto la mia ignoranza in materia di dilatazioni di un supersonico)

- Nik
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Il muso del concorde è certificato per toccare i 128°C e vi è un apposito strumento nel cockpit (non ricordo se dalla parte del Comandante o sul pannello del terzo ufficiale) che segna appunto la temperatura raggiunta dal cono del muso in quel momento...
Qualora si superassero i 128°C allora manette indietro e bisogna perdere la velocità
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