Oltre sei mesi di ritardi per l'A400M

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Oltre sei mesi di ritardi per l'A400M

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riporto due note dell'agenzia di stampa Dedalonews:-

Airbus: oltre sei mesi di ritardi per l'A400M
Airbus ritiene che il programma per il nuovo aereo da trasporto militare A400M possa subire un ritardo di oltre sei mesi; in tal caso potrebbero anche scattare delle penali da pagare alle forze aeree che hanno ordinato il velivolo.

Lo ha dichiarato oggi ai giornalisti a Tolosa, a margine della cerimonia di consegna del primo A380 a Singapore Airlines, Tom Williams (in basso), il vice presidente esecutivo "per i programmi" di Airbus.
Trovano così conferma gli allarmi lanciati in agosto da Louis Gallois della EADS su possibili ritardi nel programma A400M.
Chiamato a commentare le penali in cui potrebbe incorrere Airbus, lo stesso Tom Williams ha detto che chiaramente sarà una situazione da cui l’azienda non uscirà senza spendere molto ("Clearly it’s not going to be cheap").
Al momento le forze aeree di sette nazioni NATO europee hanno ordinato 180 esemplari dell’A400M; gli ordini di Malesia e del Sud Africa hanno poi portato il portafoglio ordini a 192 velivoli, mentre una vendita al Cile del velivolo non si è concretizzata.
All’origine dei ritardi ci sono difficoltà con i motori, nel consorzio sono presenti l’inglese Rolls Royce e la francese SNECMA, insieme ad altri problemi, tra questi lo sviluppo del software per il FADEC, il sistema computerizzato per il controllo della propulsione.
Così anche il primo volo dell’A400M dovrebbe subire un ritardo di non meno di sei mesi; inizialmente Airbus lo aveva annunciato per il prossimo gennaio, ma adesso la "schedula interna" dell’azienda lo avrebbe previsto - sempre secondo Williams - per il mese di maggio, anche se secondo il top manager di Airbus difficilmente potrà avvenire prima di luglio.
Tom Willians ha anche affermato che allo stesso modo la consegna del primo esemplare alle forze aeree francesi, inizialmente prevista per l’ottobre del 2009, potrebbe slittare al 2010.


...e a seguire:-

A400M: EADS ufficializza ritardo di 6-12 mesi
Dopo l’annuncio informale dato ai giornalisti in occasione della consegna dell’A380, EADS ha comunicato oggi di aver annunciato ufficialmente ai clienti che le consegne del suo quadrimotore da trasporto A400M inizieranno «sei mesi più tardi di quanto inizialmente previsto, con il rischio di un ulteriore slittamento di fino a mezzo anno». Il costruttore attribuisce il rinvio alla lentezza dello sviluppo del propulsore, a ritardi nello sviluppo dei sistemi e al «programma di prove di volo che differisce in modo significativo da quello dei velivoli commerciali Airbus». EADS aggiunge che l’impatto economico del ritardo è in corso di valutazione e che sarà reso noto con i risultati del terzo trimestre. Il primo volo è ora atteso per l’estate 2008.



Come ho già detto in qualche altra occasione, è sempre difficile poter stimare con sicurezza le date e le tempistiche come nel caso di un velivolo nuovo come questo nuovo trasporto militare.

Saluti

Steve 8)
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anche in inglese

Subject: FW: Airbus's A400M plane delayed 6-12 months


Reuters News 10/16/2007
Authors: Tim Hepher and Benoit Van Overstraeten
(C) Reuters Limited 2007.

PARIS, Oct 16 (Reuters) - Airbus is facing a delay of at least six
months and possibly up to a year in deliveries of its A400M military
airlifter, in the latest blow to the European planemaker as it rebounds
from delays to its A380 passenger jet.

A source familiar with the matter told Reuters on Tuesday that
deliveries of the heavylifter, developed for seven European NATO nations
at a cost of 20 billion euros, would be pushed back at least six months
past the target date of October 2009.

Checks carried out for Airbus parent EADS have also identified risks
that the deliveries could slide back a further six months for a total a
delay of up to one year, the source said.

Another source close to the matter said EADS was poised to give the
exact scope of the delays affecting the A400M soon.

"EADS may release tonight or tomorrow a statement on the A400M to
specify the delay on the aircraft's delivery," the source told Reuters.

EADS declined to comment on the contents of its findings, but a
spokesman for the aerospace group in Germany confirmed it would issue a
statement concerning the A400M on Wednesday.

The A400M is Europe's largest military project. Although far less in the
public eye than Airbus's mammoth A380 superjumbo, it was developed at
almost twice the A380's cost and any delays would trigger automatic
penalties built into the contract.

Military planners have been bracing for setbacks for months after Airbus
Military, the planemaker's defence subsidiary, announced a three-month
delay in its first flight due in 2008.

France is due to take the first turbo-prop A400M aircraft.

Reuters reported earlier this month that the internal target date for
the first flight had slipped back to May 2008 from the first quarter.

Tom Williams, executive vice-president for programmes at Airbus, said on
Monday the aircraft's maiden flight was now considered likely to slip
back another two months until July or beyond, making it difficult to
deliver the plane in 2009.

The first flight was originally scheduled for January 2008.

The fresh delay cast a shadow over celebrations for the first delivery
of the double-decker A380 to Singapore Airlines on Monday after that
aircraft was delayed by up to two years. But reported problems have not
reached the scale of the A380's woes.

Accused of mishandling a trio of announcements over the A380 delays in
the past two years, EADS hopes to limit damage from the A400M delays by
quickly announcing the results of an audit.

EADS Chief Executive Louis Gallois warned in August the deliveries could
be delayed.

The delays could result in further financial provisions.

Aircraft makers generally get paid on delivery, making that milestone
the most important for financial performance.

The A400M was conceived as Europe's answer to the ageing Lockheed C-130
Hercules, a military workhorse built to slip troops and equipment into
the world's most rugged hotspots.

Management of a consortium including France's Snecma and Rolls-Royce has
been revamped to fix problems on the A400M's propellor engine, which
features the longest propellor blades ever designed.

Problems have also emerged with development software for computer
systems that control the engines, known as FADEC.

The sale of 180 A400M's to a block of seven European nations in 2003 was
the continent's biggest ever single arms order.

The seven launch customers are France, Germany, Spain, Britain, Belgium,
Luxembourg and Turkey.

Exports to South Africa and Malaysia brought the total of aircraft sold
to 192, but a sale to Chile was cancelled.

(Additional reporting by Dominique Vidalon, editing by Phil Berlowitz)


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Messaggio da Galaxy »

Ma le "previsioni" di uscita del velivolo, sono veramente "necessarie"? Ha veramente un senso "rischiare" la propria credibilità, annunciando una data di uscita?

Grazie
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Re: Oltre sei mesi di ritardi per l'A400M

Messaggio da luciocaste »

Chiamato a commentare le penali in cui potrebbe incorrere Airbus, lo stesso Tom Williams ha detto che chiaramente sarà una situazione da cui l'azienda non uscirà senza spendere molto.
Tutto l'articolo può filare ma su questo paragrafo ho dei seri dubbi; non credo che se la cavino con pochi esborsi in penali.
Luciano

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Re: Oltre sei mesi di ritardi per l'A400M

Messaggio da FAS »

luciocaste ha scritto:
Chiamato a commentare le penali in cui potrebbe incorrere Airbus, lo stesso Tom Williams ha detto che chiaramente sarà una situazione da cui l'azienda non uscirà senza spendere molto.
Tutto l'articolo può filare ma su questo paragrafo ho dei seri dubbi; non credo che se la cavino con pochi esborsi in penali.

é un velivolo militare
pagano i governi coinvolti..

molti dei governi che lo hanno acquistato sono parte attiva nella sua progettazione ed anche responsabili del ritardo....




chi di loro é cosi stupido da chiedere penali?
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Messaggio da luciocaste »

Di conseguenza come diceva Totò "e io pago"
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Messaggio da Maxx »

Io ricordo sempre quando massacrarono e tacciarono di antieuropeismo Berlusconi per non essere entrato nel consorzio A400 perchè, come lui disse, "un aereo da trasporto ce l'abbiamo già". Era il C27. L'A400 sarà senz'altro una grande macchina, ma il C27 l'abbiamo venduto all'USAF cacchio.
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Messaggio da FAS »

Maxx ha scritto: ma il C27 l'abbiamo venduto all'USAF cacchio.
quanti ?
per quale impiego?


il c27j é molto diverso dal a400m


due differenti tipologie di velivolo sopratutto per l'impiego ed il mtow
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Messaggio da Kansas »

Non era il C-27 ma il C-130J. Scappammo dal programma A400 perche' era in pratica ingovernabile. Un Typhoon all'ennesima potenza, un vero incubo. Noi avevamo l'impellente necessita' di sostituire la linea C-130H, orai allo stremo. L'A400M era una pura teoria, il C-130J una realta' piu' consistente. I fondi c'erano per un programma e basta. La scelta era obbligata.
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