Airbus: oltre sei mesi di ritardi per l'A400M
Airbus ritiene che il programma per il nuovo aereo da trasporto militare A400M possa subire un ritardo di oltre sei mesi; in tal caso potrebbero anche scattare delle penali da pagare alle forze aeree che hanno ordinato il velivolo.
Lo ha dichiarato oggi ai giornalisti a Tolosa, a margine della cerimonia di consegna del primo A380 a Singapore Airlines, Tom Williams (in basso), il vice presidente esecutivo "per i programmi" di Airbus.
Trovano così conferma gli allarmi lanciati in agosto da Louis Gallois della EADS su possibili ritardi nel programma A400M.
Chiamato a commentare le penali in cui potrebbe incorrere Airbus, lo stesso Tom Williams ha detto che chiaramente sarà una situazione da cui l’azienda non uscirà senza spendere molto ("Clearly it’s not going to be cheap").
Al momento le forze aeree di sette nazioni NATO europee hanno ordinato 180 esemplari dell’A400M; gli ordini di Malesia e del Sud Africa hanno poi portato il portafoglio ordini a 192 velivoli, mentre una vendita al Cile del velivolo non si è concretizzata.
All’origine dei ritardi ci sono difficoltà con i motori, nel consorzio sono presenti l’inglese Rolls Royce e la francese SNECMA, insieme ad altri problemi, tra questi lo sviluppo del software per il FADEC, il sistema computerizzato per il controllo della propulsione.
Così anche il primo volo dell’A400M dovrebbe subire un ritardo di non meno di sei mesi; inizialmente Airbus lo aveva annunciato per il prossimo gennaio, ma adesso la "schedula interna" dell’azienda lo avrebbe previsto - sempre secondo Williams - per il mese di maggio, anche se secondo il top manager di Airbus difficilmente potrà avvenire prima di luglio.
Tom Willians ha anche affermato che allo stesso modo la consegna del primo esemplare alle forze aeree francesi, inizialmente prevista per l’ottobre del 2009, potrebbe slittare al 2010.
...e a seguire:-
A400M: EADS ufficializza ritardo di 6-12 mesi
Dopo l’annuncio informale dato ai giornalisti in occasione della consegna dell’A380, EADS ha comunicato oggi di aver annunciato ufficialmente ai clienti che le consegne del suo quadrimotore da trasporto A400M inizieranno «sei mesi più tardi di quanto inizialmente previsto, con il rischio di un ulteriore slittamento di fino a mezzo anno». Il costruttore attribuisce il rinvio alla lentezza dello sviluppo del propulsore, a ritardi nello sviluppo dei sistemi e al «programma di prove di volo che differisce in modo significativo da quello dei velivoli commerciali Airbus». EADS aggiunge che l’impatto economico del ritardo è in corso di valutazione e che sarà reso noto con i risultati del terzo trimestre. Il primo volo è ora atteso per l’estate 2008.
Come ho già detto in qualche altra occasione, è sempre difficile poter stimare con sicurezza le date e le tempistiche come nel caso di un velivolo nuovo come questo nuovo trasporto militare.
Saluti
Steve
