GPS al posto del Radar?
Moderatore: Staff md80.it
- FAS
 - Technical Airworthiness Authority

 - Messaggi: 5855
 - Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
 
come al solito i giornalisti creano solo confusione....
vedi
http://www.eurocontrol.int/cascade/_hom ... epage.html
presentazioni:
http://www.eurocontrol.be/cascade//AVT% ... %20v04.pdf
http://www.eurocontrol.be/eatm/gallery/ ... 0ADS-B.pdf
			
			
													vedi
http://www.eurocontrol.int/cascade/_hom ... epage.html
presentazioni:
http://www.eurocontrol.be/cascade//AVT% ... %20v04.pdf
http://www.eurocontrol.be/eatm/gallery/ ... 0ADS-B.pdf
					Ultima modifica di FAS il 19 giugno 2008, 19:16, modificato 1 volta in totale.
									
			
						
							"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
			
						- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
Re: GPS al posto del Radar?
Non ho capito bene di cosa si tratta,in poche parole vogliono sostituire con dei GPS i radar?
			
			
									
						
							Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
			
						PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- 
				N757GF
 
Re: GPS al posto del Radar?
Il sistema prevede l'identificazione della posizione del velivolo non misurando il tempo di volo di un impulso e sapendo la direzione dell'antenna (radar tradizionale), ma facendoselo dire dall'aereo stesso dotato di un ricevitore gps. Il sistema prevede che tutti gli arei dicano chi sono, dove sono e cosa stanno facendo.Nik ha scritto:Non ho capito bene di cosa si tratta,in poche parole vogliono sostituire con dei GPS i radar?
- LS4
 - 05000 ft

 - Messaggi: 542
 - Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
 - Località: LILC
 
Re: GPS al posto del Radar?
quindi un super trasponder?N757GF ha scritto:Il sistema prevede l'identificazione della posizione del velivolo non misurando il tempo di volo di un impulso e sapendo la direzione dell'antenna (radar tradizionale), ma facendoselo dire dall'aereo stesso dotato di un ricevitore gps. Il sistema prevede che tutti gli arei dicano chi sono, dove sono e cosa stanno facendo
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
			
						- 
				N757GF
 
Re: GPS al posto del Radar?
Il modo S sta gia` dando tutte quelle informazioni. Ovviamente il sistema deve avere un backup, perche' se si guastasse l'apparecchiatura a bordo, l'aereo sparirebbe dal sistema: un primario di back up per tamponare il guasto di un aereo ci dovra` ancora essere.LS4 ha scritto: quindi un super trasponder?
- LS4
 - 05000 ft

 - Messaggi: 542
 - Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
 - Località: LILC
 
Re: GPS al posto del Radar?
Immagino che però i radar continueranno a funzionare, non foss'altro per ragioni di sicurezza aerea
			
			
									
						
							Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
			
						- 
				jasair
 - 05000 ft

 - Messaggi: 543
 - Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
 - Località: Alghero
 
Re: GPS al posto del Radar?
Dipende dalle zone: ad esempio nell'area mediterranea stanno implementando l' ADS-B-NRA dove NRA sta per Non Radar Area; in pratica lo spazio aereo che prima era procedurale avrà questo ausilioe, in caso di avaria del sistema di bordo, si tornerà ad utilizzare il procedurale.N757GF ha scritto: Il modo S sta gia` dando tutte quelle informazioni. Ovviamente il sistema deve avere un backup, perche' se si guastasse l'apparecchiatura a bordo, l'aereo sparirebbe dal sistema: un primario di back up per tamponare il guasto di un aereo ci dovra` ancora essere.
...discorso diverso invece, ovviamente, per le zone ad alta densità di traffico e nelle quali sono già presenti sistemi radar...in quel caso, come hai detto giustamente tu, i sistemi saranno utilizzati insieme.
- Nik
 - Banned user

 - Messaggi: 2661
 - Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
 - Località: Vedano Beach near to LILN
 - Contatta:
 
Re: GPS al posto del Radar?
Grazie della risposta N757NG!!!
			
			
									
						
							Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
			
						PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- 
				jasair
 - 05000 ft

 - Messaggi: 543
 - Iscritto il: 21 settembre 2007, 20:01
 - Località: Alghero
 
Re: GPS al posto del Radar?
Si è mooolto più complesso...ma per comprendere un pò il funzionamento va più o meno bene dai...Eretiko ha scritto:E' un po + complesso di quanto detto fino ad adesso.
Mi sto documentando, appena traduco il tutto, vi renderò edotti.
Ciao
...poi ci sarebbe da aggiungere la parte air-air che non è per niente male...
- JT8D
 - Administrator

 - Messaggi: 21166
 - Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
 - Località: Limbiate (MB)
 - Contatta:
 
Re: GPS al posto del Radar?
Sono molto incuriosito da questo sistema, attendo con ansia le info alloraEretiko ha scritto:E' un po + complesso di quanto detto fino ad adesso.
Mi sto documentando, appena traduco il tutto, vi renderò edotti.
Ciao
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

			
						
- Luigi30°
 - 02000 ft

 - Messaggi: 290
 - Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
 - Località: Sassari
 - Contatta:
 
Re: GPS al posto del Radar?
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
			
						