Pushback con reverse
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
E' corretto ciò che afferma Galaxy: da noi non si fa il pushback con i reverse e il rischio di danneggiamento da FOD è alto; se ne è già parlato altre volte sul forum.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Re: Pushback con reverse
Alcuni aerei sono certificati per il power back, altri no. Fra quelli certificati bisogna vedere se esistono le condizioni di certificazione per farlo (ad esempio il 757 prima di fare il power back deve poter andare avanti un paio di metri), le condizioni operative (terreno pulito) e se normative varie consentono la manovra.Pasquale ha scritto: Cosa ne pensate del pushback con reverse?
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
FOD sta per Foreign Object Damage. Quindi il danneggiamento del motore in seguito all'aspirazione di oggetti estranei. Il fod può creare danni molto rilevanti al fan e anche al compressore.Pasquale ha scritto:IL fod sarebbe?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
- N176CM
- md80.it Staff
- Atr72
- FL 400
si io a mxp ho visto tutti i turboprop che, invertito il passo dell' elica facevano "retromarcia" e partivano, in particolare ho visto gli atr alitalia e i dornier air alps + un atr ciprus airways
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Chiaramente il discorso è riferito ai jet; i turboprop anche in Italia, come giustamente detto, utilizzano i reverse per il pushback.
Paolo
Paolo

- Nik
- Banned user
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
!!Attenzione!!
Bisogna fare attenzione a come il thrust-reverser /inversore di spinta é stato progettato..
In realtá, in linea di massima la funzione base del thrust reverser non é quello di cambiare il verso della trazione, ma di diminuirla. Questa diminuzione avviene mandando il flusso esausto dei motori in direzioni non favorevoli /utili alla trazione. La forza frenante viene dal fatto che il motore (chiamo Black Magic in aiuto) sta "inghiottendo" una grande quantitá di fluido /area creando una grande resistenza sul motore. Quindi l'effetto frenante viene dalla resitenza aggiunta e non da una componente inversa alla trazione….
alcuni velivoli hanno una configurazione particolare (grazie alla presenza delle conchiglie) come si vede nel video, che consentono di avere una spinta inversa alla direzione del moto che permette il pushback in tal maniera..
ps il thrust reverser pushback come nel video puó essere effettuato o no in base a regolamenti aeroportuali..
Bisogna fare attenzione a come il thrust-reverser /inversore di spinta é stato progettato..
In realtá, in linea di massima la funzione base del thrust reverser non é quello di cambiare il verso della trazione, ma di diminuirla. Questa diminuzione avviene mandando il flusso esausto dei motori in direzioni non favorevoli /utili alla trazione. La forza frenante viene dal fatto che il motore (chiamo Black Magic in aiuto) sta "inghiottendo" una grande quantitá di fluido /area creando una grande resistenza sul motore. Quindi l'effetto frenante viene dalla resitenza aggiunta e non da una componente inversa alla trazione….
alcuni velivoli hanno una configurazione particolare (grazie alla presenza delle conchiglie) come si vede nel video, che consentono di avere una spinta inversa alla direzione del moto che permette il pushback in tal maniera..
ps il thrust reverser pushback come nel video puó essere effettuato o no in base a regolamenti aeroportuali..
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Rubbishman
- Rullaggio
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Anche perchè se li attivi durante un pushback ti porti dietro il trattorino che ti spinge!Nik ha scritto:Concordo.Troppo pericoloso attivare i reverse in pushback.Chiaramente il discorso è riferito ai jet; i turboprop anche in Italia, come giustamente detto, utilizzano i reverse per il pushback.

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- Galaxy
- FL 400
Gli ATR, in quanto turboelica, non hanno i reverse. Quindi non si pone il problema reverse sì o reverse no.Rubbishman ha scritto:ATR possono usarlo
Gli ATR, per andare a "marcia indietro", invertono il passo dell'elica... Questa operazione è completamente diversa dall'inversione di spinta in un motore jet.
- Rubbishman
- Rullaggio
- PA111
- Rullaggio
Mi viene un dubbio, forse è una fesseria. Chi governa / è responsabile dell'aereo nel momento del power back?
L'equipaggio governa il movimento dell'aeromobile con motori e freni ma non ha la visibilità su quello che accade dietro l'aereo (almeno credo, perché non ho mai visto specchietti retrovisori o altri dispositivi equivalenti); quindi in caso di ostacoli o altri problemi il suo stop dipende necessariamente da qualcun altro (presumibilmente da terra) che lo guida.
Chi da terra vede e guida, indirizza ma non può far altro che segnalare all'equipaggio eventuali ostacoli o pericoli.
Insomma se malauguratamente ci fosse un incidente in questa fase, mi sembra che l'attribuzione della responsabilità potrebbe essere un bell'impiccio.
Mi sembra differente il caso del push back in cui l'aereo viene trattato come un corpo inerte e trainato dal trattorino che ne governa interamente il movimenti.
P.S.
Scusate ma faccio l'assicuratore e a me vengono anche di questi dubbi...
Saluti
Cristiano
L'equipaggio governa il movimento dell'aeromobile con motori e freni ma non ha la visibilità su quello che accade dietro l'aereo (almeno credo, perché non ho mai visto specchietti retrovisori o altri dispositivi equivalenti); quindi in caso di ostacoli o altri problemi il suo stop dipende necessariamente da qualcun altro (presumibilmente da terra) che lo guida.
Chi da terra vede e guida, indirizza ma non può far altro che segnalare all'equipaggio eventuali ostacoli o pericoli.
Insomma se malauguratamente ci fosse un incidente in questa fase, mi sembra che l'attribuzione della responsabilità potrebbe essere un bell'impiccio.
Mi sembra differente il caso del push back in cui l'aereo viene trattato come un corpo inerte e trainato dal trattorino che ne governa interamente il movimenti.
P.S.
Scusate ma faccio l'assicuratore e a me vengono anche di questi dubbi...
Saluti
Cristiano
- Galaxy
- FL 400
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Pasquale ha scritto:Su quale frequenze avvengono le comunicazioni con il marshaller?
Nessuna freq...si attaccano all'aereo....altrimenti per la messa in moto possono anche usare le indicazioni a mano.....

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ginopatrassi
- 00500 ft
Io non penso esista un jet che inverta la spinta, almeno non penso sia fattibile visto il numero dei giri delle turbine.
Mi spiego bene, l'aria viene compressa tramite la rotazione in un certo senso dei fan i quali hanno le pale tipo ventilatore. Queste non hanno una regolazione del passo, penso. Quindi i reverse non fanno altro che indirizzare l'aria che fuoriesce da dietro in una direzione diversa a quella normale.
Se diamo al flusso d'aria in uscita una direzione questa è parallela ma opposta alla direzione in cui si muove l'aeromobile. Con i reverse questa direzione cambia divenendo uguale a quella in cui l'aeromobile si sta muovendo e generando quindi una spinta all'indietro almeno questo è quello che credo d'aver capito.
Mi sorge ora un dubbio.
I Jet succhiuano aria dalla parte anteriore e la espellono compressa da dietro.
Potrebbe essere che il vuoto creato nella parte anteriore "succhi" in avanti l'aeromobile dandogli un moto?
Un po 'come avviene per la portanza, ovvero rallentando il flusso d'aria nella superficie superiore dell'ala si crea un vuoto che succhia verso l'alto l'ala stessa e quindi permette all'aereo di stare in volo.
Mi spiego bene, l'aria viene compressa tramite la rotazione in un certo senso dei fan i quali hanno le pale tipo ventilatore. Queste non hanno una regolazione del passo, penso. Quindi i reverse non fanno altro che indirizzare l'aria che fuoriesce da dietro in una direzione diversa a quella normale.
Se diamo al flusso d'aria in uscita una direzione questa è parallela ma opposta alla direzione in cui si muove l'aeromobile. Con i reverse questa direzione cambia divenendo uguale a quella in cui l'aeromobile si sta muovendo e generando quindi una spinta all'indietro almeno questo è quello che credo d'aver capito.
Mi sorge ora un dubbio.
Potrebbe essere che il vuoto creato nella parte anteriore "succhi" in avanti l'aeromobile dandogli un moto?
Un po 'come avviene per la portanza, ovvero rallentando il flusso d'aria nella superficie superiore dell'ala si crea un vuoto che succhia verso l'alto l'ala stessa e quindi permette all'aereo di stare in volo.
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.
Si, infatti, però le guide e gli statori sono a incidenza variabile.ginopatrassi ha scritto: Io non penso esista un jet che inverta la spinta, almeno non penso sia fattibile visto il numero dei giri delle turbine.
Questa non l'avevo mai sentita! Però, effettivamente davanti alla presa d'aria di un grosso motore come un CF6 General Electric si crea una diminuzione della pressione statica di oltre il 20% nelle fasi di maggior richiesta di potenza. Questo determina una forza aspirante sulla superficie di ingresso di oltre sette tonnellate.ginopatrassi ha scritto: Mi sorge ora un dubbio.
ginopatrassi ha scritto: Un po 'come avviene per la portanza, ovvero rallentando il flusso d'aria nella superficie superiore dell'ala si crea un vuoto che succhia verso l'alto l'ala stessa e quindi permette all'aereo di stare in volo.
Accelerando!
Ultima modifica di Otaku il 17 dicembre 2007, 18:10, modificato 1 volta in totale.
- ginopatrassi
- 00500 ft
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
ginopatrassi ha scritto:Io non penso esista un jet che inverta la spinta, almeno non penso sia fattibile visto il numero dei giri delle turbine.
Mi sorge ora un dubbio.
David
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Nel caso dell'ala c'è una depressione sul dorso, ok, ma c'è anche una sovrapressione sul ventre che, per differenza, determina il "risucchio" di cui parli. Nel caso del motore però la seconda non c'è: l'aria non esce compressa, si espande in turbina per tornare a pressione ambiente...a parte tutte le eventuali sotto/sovraespansioni (che adesso non consideriamo)...inoltre, pur ammettendo che comunque l'aria nella zona di "cattura" davanti al fan sia sempre a pressione inferiore dell'analoga zona (per dimensioni) dietro l'ugello, non si ha comunque una superficie che possa determinare la spinta in avanti come nel caso dell'ala.ginopatrassi ha scritto: Potrebbe essere che il vuoto creato nella parte anteriore "succhi" in avanti l'aeromobile dandogli un moto?
Un po 'come avviene per la portanza
Tixio®

- flyingbrandon
- A320 Family Captain