Polonia: AMX caduto, piloti ok

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 »

Il secondo pilota era polacco?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Squadron Exchange.
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) »

LS4 ha scritto:Il secondo pilota era polacco?
Si
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Altri due che riceveranno la cravatta dalla Martin Baker...:D
http://www.martin-baker.com/Ejection-Tie-Club.aspx
Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Tutto è bene quel che finisce bene
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Black Magic ha scritto:Altri due che riceveranno la cravatta dalla Martin Baker...:D
http://www.martin-baker.com/Ejection-Tie-Club.aspx
Il tie club è troppo forte!

Meglio però non farne parte...per quanto possibile.
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Niente da fare ! Il vecchio Spey non digerisce bene mai nulla !

Meno male che c'è San Martin Baker !

Saluti

Steve
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Purtroppo la motorizzazione scelta non è stata delle più felici...sia in termini d'affidabilità che prestazionali.
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 »

Purtroppo la motorizzazione scelta non è stata delle più felici...sia in termini d'affidabilità che prestazionali
Quando le scelte sono su base "politica" e non tecnica, capita
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Il tie club è troppo forte!
Meglio però non farne parte...per quanto possibile.
In effetti non è proprio una passeggiata un'eiezione col Martin Baker.

Se a qualcuno interessasse saperne di più sui rischi fisici correlati a questo evento, può dare un occhio qua http://www.deltagolf.net/Eiezione.htm
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Snap-on ha scritto:Niente da fare ! Il vecchio Spey non digerisce bene mai nulla !
Vi posso dire che quella è stata l'occasione per la quale si è rotto "l'idillio" tra Rolls-Royce e l'AM.
L'azienda per il "Topo" 8) aveva proposto un propulsore più moderno (se non ricordo male si parlo' anche dello stesso Adour dell'Hawk in versione più spinta, ma correggetemi pure se sbaglio)
La cosa certa è che l'AM, per motivi economici e di gestione, scelse un modello più tradizionale e costrinse RR a spremere un motore che già aveva dato tutto il suo...
Il resto è storia.
Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 »

La cosa certa è che l'AM, per motivi economici e di gestione, scelse un modello più tradizionale e costrinse RR a spremere un motore che già aveva dato tutto il suo
Non sono sicuro che sia stata l'AM a spingere; all'epoca lavoravo per l'"azienda" e le voci che circolavano erano diverse e facevano risalire la scelta al consorzio con embraer e al gradimento di possibili mercati esteri
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

LS4 ha scritto:
Non sono sicuro che sia stata l'AM a spingere; all'epoca lavoravo per l'"azienda" e le voci che circolavano erano diverse e facevano risalire la scelta al consorzio con embraer e al gradimento di possibili mercati esteri
E' interessante questo aspetto.

Se ho capito bene un motore nuovo avrebbe limitato la possibilita' di esportazione.
Potrebbe esserci stato anche un problema di trasmissione di tecnologia verso gli acquirenti?
In parole povere...meglio un vecchio spey che un nuovo motore, perchè non si sa a chi lo vendiamo...

ciao

PS eri in Rolls all'epoca?
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Io ricordo che l'alternativa era il TF34 della General Electric, fortemente sponsorizzato dall'Embraer.

In effetti il vecchio progetto dell'MB340 (precursore dello sviluppo in AMX) dell'Ing. Bazzocchi era stato studiato con una motorizzazione americana (versione single engine ) oppure con due Adour Mk103 (versione bimotore).

Poi alla fine vinse Alenia e fu deciso lo Spey 807

Per quanto riguarda le sportazioni .....

....stendiamo un velo pietoso!

saluti

Steve
Ro60

Messaggio da Ro60 »

deltagolf ha scritto:
Il tie club è troppo forte!
Meglio però non farne parte...per quanto possibile.
In effetti non è proprio una passeggiata un'eiezione col Martin Baker.

Se a qualcuno interessasse saperne di più sui rischi fisici correlati a questo evento, può dare un occhio qua http://www.deltagolf.net/Eiezione.htm
Molto interessante il tuo articolo DG...

Aggiungo un elemento che non viene considerato nel link da te riportato e cioè l'indisciplina nel corretto utilizzo dei sistemi di ritenzione (giarrettiere e cinture), che troppo spesso vengono , per comodità, lasciate lasche senza esser tesate poi in caso di lancio.

Inoltre a protezione del volto la visiera, scura o clear, andrebbe sempre calata perchè l'impatto con l'aria non è assolutamente da sottovalutare.

L'MB dello spillo aveva appunto nella maniglia di sparo principale, un telo che collegato ai due anelli da tirare sopra il casco, proteggeva dall'impatto con l'aria il volto.

Ciao.
duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 »

Black Magic ha scritto:
Snap-on ha scritto:Niente da fare ! Il vecchio Spey non digerisce bene mai nulla !
Vi posso dire che quella è stata l'occasione per la quale si è rotto "l'idillio" tra Rolls-Royce e l'AM.
L'azienda per il "Topo" 8) aveva proposto un propulsore più moderno (se non ricordo male si parlo' anche dello stesso Adour dell'Hawk in versione più spinta, ma correggetemi pure se sbaglio)
La cosa certa è che l'AM, per motivi economici e di gestione, scelse un modello più tradizionale e costrinse RR a spremere un motore che già aveva dato tutto il suo...
Il resto è storia.
Si parlò anche di un motore di Tornado (sempre RR anche se...) senza AB. Sarebbe stato l'ideale per i costi.
Verso la fine degli anni 90, non ricordo quando, un Tornado del 154° "ingerì" un condor in spagna. Ovviamente il motore interessato esplose ed esplodendo danneggiò anche l'altro motore che poco dopo cessò di funzionare. Doppia eiezione senza ulteriori conseguenze.
Però rimane il fatto che, a mio modo di vedere, c'hanno più diritto gli uccelli di stare per aria ;)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Eheheh!

C'erano prima loro...

Che strane queste vicissitudini degli RR...

Sull'allora denominato MRCA PANAVIA TORNADO, primi voli dell'X-586 in AERITALIA, gli RB 199 dimostrarono più volte e negli anni a venire, disfunzioni a carico dei re-heater (per dirla all'inglese!) con mancate accensioni.
Rispondi