Con decollo dall’aeroporto di Capua ha compiuto felicemente il primo volo ufficiale il bimotore leggero Tecnam P2006T. Il ritorno del nome Pascale al bimotore è avvenuto con ai comandi i piloti Andrea Canetto ed Enzo De Blasio. La nuova normativa EASA per il rilascio del Permit to fly ha richiesto all’ industria campana un iter particolarmente gravoso, che ha comportato uno slittamento dei tempi programmati per la certificazione e richiesto l’effettuazione, quasi al completo, delle prove statiche strutturali.
Dopo il primo volo, un nutrito programma di sperimentazione in volo è in corso di svolgimento e le ore di volo già effettuate hanno messo in luce l’ottimo comportamento del velivolo, sia per qualità, che per prestazioni. «Coloro i quali hanno familiarità con la manovrabiltà di tutti i velivoli Tecnam, scopriranno che il P2006T conserva le stesse eccellenti caratteristiche di volo e soprattutto la facilità di pilotaggio. - spiega Paolo Pascale, - Si tratta di un velivolo unico nell’attuale panorama del mercato internazionale, che interesserà sia il volo per trasporto privato e lavoro aereo, sia il vasto settore delle scuole di volo».
La scelta due motori di soli 98 CV ciascuno consente bassi consumi ed elevata autonomia specifica, unite alla possibilità di utilizzare anche combustibile non avio. Una scelta di economicità e versatilità per una macchina che promette prestazioni interessanti dell’ordine di 270 Kmh di crociera al 75% di potenza e velocità massima sui 280 Kmh. (Dedalonews)
Vola il P2006, il primo bimotore di Tecnam
Moderatore: Staff md80.it
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Anch'io ho pensato subito alla stessa cosa, mi associo quindi alla curiosità.pippo682 ha scritto:Mi chiedo quali siano le caratteristiche di volo con un solo motore. Comunque visto sulla carta sembra proprio un bell'aerplanino.
Per chi volesse saperne di più:
http://www.tecnamaircraft.com/BrP2006T.pdf
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- libelle
- 05000 ft
- Contatta: