Precipita F- 16 Usa nel bellunese, pilota sta bene
Moderatore: Staff md80.it
- Ben
- 05000 ft
- Messaggi: 501
- Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
- Località: LIPZ/VCE
Precipita F- 16 Usa nel bellunese, pilota sta bene
(ANSA) - ROMA, 18 SET - Un caccia F-16 americano della base di Aviano e' precipitato nel bellunese. Secondo quanto si e' appreso, il pilota si e' catapultato dall'aereo con il paracadute ed e' gia' stato recuperato. Le sue condizioni sarebbero buone. L'incidente, sempre secondo quanto e' stato possibile apprendere, e' avvenuto nella zona di Soramae', nella Val di Zoldo. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero danni collaterali a persone o a cose.
http://www.ansa.it/site/notizie/regioni ... eneto.html
http://www.ansa.it/site/notizie/regioni ... eneto.html
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Il comunicato ufficiale dello stormo conferma che il pilota si e' "lanciato da un F-16 durante una missione di addestramento" ed e' "in corso il trasferimento presso una struttura medica per accertamenti".
Fonte notizia
Fonte notizia
- aponus
- 02000 ft
- Messaggi: 338
- Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
- Località: Padova
- Contatta:
- Bacione
- FL 250
- Messaggi: 2514
- Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20841
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Azz...è vero ma io mi sono spiegato male....Scusa Duck...duck44 ha scritto:Molto più pericoloso quello che c'è dentro l'F16 che quello che sta attacato fuori.Ro60 ha scritto:E sotto l'aereo cosa c'era?Bacione ha scritto:Ottimo che il pilota sia sano e salvo: e l'aereo?
Intendevo domandare: cosa stava sorvolando, se danni a case, cose, ecc.
Sorry!
-
- 00500 ft
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 29 aprile 2007, 19:15
- Località: Torino
messaggo lasciato qui da un pilota dell'AVES che abita nei dintorni.
Il 118 è stato chiamato. In zona, malgrado il pessimo tempo, è subito arrivato l'elicottero del 118 ed il pilota, che si trovava dai locali CC, è stato visitato dal medico. Al medico pare abbia detto che l'avaria si è verificata a 22mila piedi ma questa è una cosa sulla quale non posso dare alcuna garanzia. Il punto di atterraggio inoltre, risulta essere, a stare alle testimonianze, a 300 metri dai punto d'impatto del velivolo.
Nella zona, nel momento dell'incidente, imperversava il peggior temporale che si sia visto quest'anno.
A causa delle condizioni meteo, il fatto che il pilota abbia "evitato" le case "prima" di lanciarsi è pura fantasia. Se veramente lo ha fatto vuol dire che è rimasto a bordo all'interno dei CB, ha avuto la fortuna di infilare la valle invece di prendere il Monte Pelmo o Civetta o qualsiasi altra cima nei dintorni sempre rimanendo in IMC ed alla fine, o basandosi sul radaraltimetro o su un contatto visivo con il suolo, a lanciarsi. Se ha fatto questo è veramente un eroe. Se ha fatto, come suppongo, diversamente, gli abitanti di Soramaè, Val Zoldana, sono stati molto fortunati.
La zona sopra Belluno con base 5000 ft è zona addestrativa. Spesso abbiamo la "fortuna" di poter osservare splendide evoluzioni e duelli aerei. Di contro, capita che ci possano essere problemi come la caduta di questo aereo o quella di un altro F16 a Limana molti anni fa o frequenti incontri ravvicinati tra l'elicottero di elisoccorso e questi caccia in addestramento.