Ma allora da Salerno si puo?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Ma allora da Salerno si puo?
Prendo spunto dalle notizie apparse sulla stampa (l'Espresso) relative ad un viaggio effettuato dal ministro della giustizia che sarebbe partito da Salerno Liri a Milano per assistere al GP di formula 1 a Monza.
L'aereo di cui si parla è l'Airbus presidenziale, (A319/A320?). Ora , se le notizie di cui sopra fossero esatte, è possibile secondo voi che un aereo del genere possa operare su una pista di 1600 metri?
A detta dei responsabili/politici locali l'aeroporto di Salerno/Pontecagnano non è ancora stato aperto ai voli di linea anche per l'esigua lunghezza della pista (oltre alla mancanza di apparecchiature per il volo strumentale)
L'aereo di cui si parla è l'Airbus presidenziale, (A319/A320?). Ora , se le notizie di cui sopra fossero esatte, è possibile secondo voi che un aereo del genere possa operare su una pista di 1600 metri?
A detta dei responsabili/politici locali l'aeroporto di Salerno/Pontecagnano non è ancora stato aperto ai voli di linea anche per l'esigua lunghezza della pista (oltre alla mancanza di apparecchiature per il volo strumentale)
- Challenger3
- FL 150
Quoto, anche Firenze ha una pista di poco più lunga (1750m) e gli A319 della Meridiana atterrano regolarmente.Maxx ha scritto:Ad occhio sì, anche perchè senz'altro non era a pieno carico. Il 319 ha operato in Kosovo in piste al limite della praticabilità!!!
Sicuramente poi un ACJ poco carico è anche più leggero di un A319 carico di passeggeri!
-
- FL 500
A Salerno i lavori di ampliamento della pista sono stati completati, comunque, già prima erano atterrati gli mb-339 delle frecce tricolori, l'aereo del presidente di confindustria Montezemolo (mi sfugge ora il modello), un c-130.
Ciao
H
Ps la pista è 1400 metri e stanno approntando il VOR di avvicinamento.
Ciao
H
Ps la pista è 1400 metri e stanno approntando il VOR di avvicinamento.
- beluga
- FL 150
Slightly O/T
A319
Maximum takeoff weight: 64 (75,5) tonnellate con Range (w/max. passengers) 1,800 (3,700) nm.
ACJ
Maximum takeoff weight: 168.650 libbre = ca. 76,5 tonnellate; Range 6000 nm (8 passeggeri)

Anche quelli di AZ!Firenze ha una pista di poco più lunga (1750m) e gli A319 della Meridiana atterrano regolarmente

Si...cercando un po' di dati (sito ufficiale AIB), ho scoperto che il MTOW dell'ACJ supera quello dell'A319 standard (presumo a causa del jet fuel supplementare che può essere caricato per garantire 6000 - seimila - nm di autonomia)Sicuramente poi un ACJ poco carico è anche più leggero di un A319 carico di passeggeri!
A319
Maximum takeoff weight: 64 (75,5) tonnellate con Range (w/max. passengers) 1,800 (3,700) nm.
ACJ
Maximum takeoff weight: 168.650 libbre = ca. 76,5 tonnellate; Range 6000 nm (8 passeggeri)

Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...

- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
-
- Rullaggio
- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
Ciao , sei Fabrizio? 
comunque il vor è stato installato davanti all'hangar dei vigili del fuoco/carabinieri.
Se vai dove sta l'aerialbanners puoi vederlo. Se vuoi ci andiamo insieme , oggi sono libero.
Scrivimi un pvt nel caso.
Credo, come detto su salernonotizie, che i voli non cominceranno prima di marzo (summer 2008) ammesso che ci sia una compagnia con aerei adatti a salerno pronta ad operare...ma la vedo dura.
RYR non può operare a QSR...nemmeno se lo volesse

comunque il vor è stato installato davanti all'hangar dei vigili del fuoco/carabinieri.
Se vai dove sta l'aerialbanners puoi vederlo. Se vuoi ci andiamo insieme , oggi sono libero.
Scrivimi un pvt nel caso.
Credo, come detto su salernonotizie, che i voli non cominceranno prima di marzo (summer 2008) ammesso che ci sia una compagnia con aerei adatti a salerno pronta ad operare...ma la vedo dura.
RYR non può operare a QSR...nemmeno se lo volesse

-
- Rullaggio
- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
-
- FL 500
- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
- danko156
- FL 400
Io credo che se la pista non arriva a 1800 apriranno un aeroporto senza futuro, perchè quali sono le compagnie che hanno aeromobili adatti a una pista da 1600 e disposti ad atterrare a Salerno???
Se la portassero a 1800 la ryanair secondo me sarebbe molto interessata, poichè la campania ha un potenziale di passeggeri molto alto...
Salerno deve funzionare come aeroporto low-cost della campania.
Se la portassero a 1800 la ryanair secondo me sarebbe molto interessata, poichè la campania ha un potenziale di passeggeri molto alto...
Salerno deve funzionare come aeroporto low-cost della campania.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- Rullaggio
- danko156
- FL 400
Appunto.dragonball ha scritto:Ma allo stato attuale quali sarebbero gli aerei/compagnie (indipendentemente dalla loro reale volontà di fare scalo a Salerno) tecnicamente in grado di atterrare/decollare?
Gli Atr 42/72 di Alitalia ?
I Bae 146 ?
Gli Airbus A319 ? (quello di Mastella)
Però bisogna pensare alle compagnie che potenzialmente potrebbero essere interessate a qsr, non puoi aprire un aeroporto alla cieca.
Credo che i crj900 possano atterrare, ma non ne sono sicuro. Chiedo conferma.
Se così fosse ci sarebbero i crj900 di airone e myair.
Ma non credo che airone sia interessata a salerno e myair potrebbe anche spostare il suo volo NAP-BGY a QSR, ma il NAP-BGY lo fa con un a320.
DR
- Ashaman
- FL 400
I calvert (e variazioni sul tema) sono installati per avvicinamenti di precisione e vengono quasi sempre assieme ad un ILS (anche se ci sono eccezioni). Non so te, ma io non ce lo vedo tanto presto un ILS a LIRI. 

Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin
- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
I 319 sicuramente nodanko156 ha scritto: Appunto.
Però bisogna pensare alle compagnie che potenzialmente potrebbero essere interessate a qsr, non puoi aprire un aeroporto alla cieca.
Credo che i crj900 possano atterrare, ma non ne sono sicuro. Chiedo conferma.
Se così fosse ci sarebbero i crj900 di airone e myair.
Ma non credo che airone sia interessata a salerno e myair potrebbe anche spostare il suo volo NAP-BGY a QSR, ma il NAP-BGY lo fa con un a320.
Il CRJ900 teoricamente si, ma bisogna vedere alla fine dei lavori se l'ASDA sia migliorata. Ora è 1395 ed è davvero poco e CRJ900/Fokker100 con questo parametro non riuscirebbero ad operare senza limitazioni.
- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
-
- Rullaggio
Assodato che la pista è corta, perchè non dare subito seguito agli espropri (ci sono solo coltivazioni e serre), costruire gli altri 300 mt. di pista e porre fine a questa vergogna che dura da decenni? Mi risulta che tenere "aperto" LIRI costi (personale, attrezzature,soccorso, ecc..)
Gli altri aeroporti "minori" già operativi che pista hanno? Mi riferisco a Pisa, Firenze, e eventauli altri...
Gli altri aeroporti "minori" già operativi che pista hanno? Mi riferisco a Pisa, Firenze, e eventauli altri...
- Bacione
- FL 250
Aeroporto di Pisa "minore"?dragonball ha scritto:Gli altri aeroporti "minori" già operativi che pista hanno? Mi riferisco a Pisa, Firenze, e eventauli altri...

Con una pista di tre chilometri e una di due e mezzo?

Ultima modifica di Bacione il 22 settembre 2007, 13:00, modificato 1 volta in totale.
- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
- beluga
- FL 150
Ecco la scheda tecnica di Peretola e, cliccando sull'immagine a sinsitra, la scheda tecnica di Pisa
I dati di Perugia sono visibili qui
ho voluto fare il pignolo

I dati di Perugia sono visibili qui

Fabrizio
Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

-
- Rullaggio
- danko156
- FL 400
- asessa
- 01000 ft
- Contatta:
Ennesima polemica politica!
Tra l'altro in questo documento invece viene altresi chiesto il finanziamento per il prolungamento della metropolitana di salerno fino all'aeroporto .
In data 27 Luglio 2007 la regione Campania ha stanziato un finanziamento di circa 6 milioni di € per il completamento dell'aeroporto di Pontecagnano.
Il documento è visibile QUI
Ciao
Tra l'altro in questo documento invece viene altresi chiesto il finanziamento per il prolungamento della metropolitana di salerno fino all'aeroporto .
In data 27 Luglio 2007 la regione Campania ha stanziato un finanziamento di circa 6 milioni di € per il completamento dell'aeroporto di Pontecagnano.
Il documento è visibile QUI
Ciao
-
- Rullaggio
- Ashaman
- FL 400
Beh, diciamocelo, LIRI ha una pista abbastanza piccolina. C'è stato di recente un intervento su una rete locale da queste parti di alcune autorità salernitane che si lamentavano della "napoletanicentricità" dei progetti aeroportuali e mostravano anche una pianta di LIRI espansa con un altro apron in più a quello che io so esistere con tanto di taxiway parallela alla pista da questo nuovo apron, ma da nessuna parte si è parlato di un allungamento di pista, allungamento che è di capitale importanza per attirare l'attenzione delle compagnie aeree.
Davvero non so di chi si illudono di attirare l'attenzione con una pista non adeguata ai 737 ne ai 320.
Davvero non so di chi si illudono di attirare l'attenzione con una pista non adeguata ai 737 ne ai 320.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
-Benjamin Franklin
-Benjamin Franklin