Ma allora da Salerno si puo?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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dragonball
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Ma allora da Salerno si puo?

Messaggio da dragonball »

Prendo spunto dalle notizie apparse sulla stampa (l'Espresso) relative ad un viaggio effettuato dal ministro della giustizia che sarebbe partito da Salerno Liri a Milano per assistere al GP di formula 1 a Monza.

L'aereo di cui si parla è l'Airbus presidenziale, (A319/A320?). Ora , se le notizie di cui sopra fossero esatte, è possibile secondo voi che un aereo del genere possa operare su una pista di 1600 metri?

A detta dei responsabili/politici locali l'aeroporto di Salerno/Pontecagnano non è ancora stato aperto ai voli di linea anche per l'esigua lunghezza della pista (oltre alla mancanza di apparecchiature per il volo strumentale)
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Ad occhio sì, anche perchè senz'altro non era a pieno carico. Il 319 ha operato in Kosovo in piste al limite della praticabilità!!!
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Challenger3
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Messaggio da Challenger3 »

Maxx ha scritto:Ad occhio sì, anche perchè senz'altro non era a pieno carico. Il 319 ha operato in Kosovo in piste al limite della praticabilità!!!
Quoto, anche Firenze ha una pista di poco più lunga (1750m) e gli A319 della Meridiana atterrano regolarmente.

Sicuramente poi un ACJ poco carico è anche più leggero di un A319 carico di passeggeri!
Hartmann
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Messaggio da Hartmann »

A Salerno i lavori di ampliamento della pista sono stati completati, comunque, già prima erano atterrati gli mb-339 delle frecce tricolori, l'aereo del presidente di confindustria Montezemolo (mi sfugge ora il modello), un c-130.

Ciao
H

Ps la pista è 1400 metri e stanno approntando il VOR di avvicinamento.
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beluga
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Messaggio da beluga »

Slightly O/T
Firenze ha una pista di poco più lunga (1750m) e gli A319 della Meridiana atterrano regolarmente
Anche quelli di AZ! :mrgreen:
Sicuramente poi un ACJ poco carico è anche più leggero di un A319 carico di passeggeri!
Si...cercando un po' di dati (sito ufficiale AIB), ho scoperto che il MTOW dell'ACJ supera quello dell'A319 standard (presumo a causa del jet fuel supplementare che può essere caricato per garantire 6000 - seimila - nm di autonomia)


A319
Maximum takeoff weight: 64 (75,5) tonnellate con Range (w/max. passengers) 1,800 (3,700) nm.
ACJ
Maximum takeoff weight: 168.650 libbre = ca. 76,5 tonnellate; Range 6000 nm (8 passeggeri)
:scratch:
Fabrizio

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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
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Messaggio da asessa »

Ciao a tutti. Questa mattina sono passato dall'aeroporto per vedere un po lo stato dei lavori. Con immenso piacere ho notato che hanno installato il VOR!
Questo dovrebbe consentire di aprire lo scalo senza problemi.
Che ne pensate?
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Messaggio da Hartmann »

Il VOR c'è, così come il PAPI, ma non funziona ancora.

Ciao
H
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Messaggio da asessa »

Si lo so. Mi chiedevo ora che tempi tecnici ci vogliono per mettere tutto in funzione ?
Sai se la pista è stata illuminata ?
Antonio Sessa
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Messaggio da RAFEMC »

Anche io volo all'aeroporto di Salerno, comunque la pista ancora non dispone di un impianto di illuminazione
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Messaggio da asessa »

RAFEMC ha scritto:Anche io volo all'aeroporto di Salerno, comunque la pista ancora non dispone di un impianto di illuminazione
Uhm ma l'avl non prevedeva tutto?
Antonio Sessa
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dragonball
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Messaggio da dragonball »

Ciao Asessa

ben ritrovato (ci siamo "sentiti" su airsalvirtual).... puoi dirmi dov'è il Vor?
Anch'io ogni tanto passo di lì sperando in qualche novità ma non ho visto niente.

Quanto ai voli si parlava di fine anno...possibile che slitti ancora tutto?

Ti risulta un interessamento di Ryanair ?
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Ciao , sei Fabrizio? :D

comunque il vor è stato installato davanti all'hangar dei vigili del fuoco/carabinieri.
Se vai dove sta l'aerialbanners puoi vederlo. Se vuoi ci andiamo insieme , oggi sono libero.
Scrivimi un pvt nel caso.

Credo, come detto su salernonotizie, che i voli non cominceranno prima di marzo (summer 2008) ammesso che ci sia una compagnia con aerei adatti a salerno pronta ad operare...ma la vedo dura.

RYR non può operare a QSR...nemmeno se lo volesse :)
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Messaggio da dragonball »

No, sono Maurizio...per oggi non posso purtroppo.

Riguardo a Ryanair cosa vuol dire operare QSR?
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Messaggio da asessa »

QSR è il codice IATA di Salerno Pontecagnano.
Ryan non può operare a Salerno (LIRI/QSR) a causa della pista.
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Messaggio da Hartmann »

RAFEMC ha scritto:Anche io volo all'aeroporto di Salerno, comunque la pista ancora non dispone di un impianto di illuminazione
A parziale rettifica, le luci ci sono ma non funzionano.

Ciao
H

Ps Il VOR è, deollando per 23, sulla destra, subito dopo il charlie, vicino all'hangar dei carabinieri
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Messaggio da asessa »

Ah ottimo.
Allora il sistema AVL è stato installato completamente.
Non ho visto nessuna luce di approaching, il calvert . Non lo installeranno?
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Messaggio da danko156 »

Io credo che se la pista non arriva a 1800 apriranno un aeroporto senza futuro, perchè quali sono le compagnie che hanno aeromobili adatti a una pista da 1600 e disposti ad atterrare a Salerno???

Se la portassero a 1800 la ryanair secondo me sarebbe molto interessata, poichè la campania ha un potenziale di passeggeri molto alto...

Salerno deve funzionare come aeroporto low-cost della campania.
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Messaggio da dragonball »

Ma allo stato attuale quali sarebbero gli aerei/compagnie (indipendentemente dalla loro reale volontà di fare scalo a Salerno) tecnicamente in grado di atterrare/decollare?

Gli Atr 42/72 di Alitalia ?
I Bae 146 ?
Gli Airbus A319 ? (quello di Mastella)
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danko156
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Messaggio da danko156 »

dragonball ha scritto:Ma allo stato attuale quali sarebbero gli aerei/compagnie (indipendentemente dalla loro reale volontà di fare scalo a Salerno) tecnicamente in grado di atterrare/decollare?

Gli Atr 42/72 di Alitalia ?
I Bae 146 ?
Gli Airbus A319 ? (quello di Mastella)
Appunto.
Però bisogna pensare alle compagnie che potenzialmente potrebbero essere interessate a qsr, non puoi aprire un aeroporto alla cieca.

Credo che i crj900 possano atterrare, ma non ne sono sicuro. Chiedo conferma.
Se così fosse ci sarebbero i crj900 di airone e myair.
Ma non credo che airone sia interessata a salerno e myair potrebbe anche spostare il suo volo NAP-BGY a QSR, ma il NAP-BGY lo fa con un a320.
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Messaggio da Hartmann »

asessa ha scritto:Ah ottimo.
Allora il sistema AVL è stato installato completamente.
Non ho visto nessuna luce di approaching, il calvert . Non lo installeranno?
Il calvert non credo proprio
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Messaggio da Ashaman »

I calvert (e variazioni sul tema) sono installati per avvicinamenti di precisione e vengono quasi sempre assieme ad un ILS (anche se ci sono eccezioni). Non so te, ma io non ce lo vedo tanto presto un ILS a LIRI. :|
Salva una pianta! Mangia un vegano!

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Messaggio da asessa »

danko156 ha scritto: Appunto.
Però bisogna pensare alle compagnie che potenzialmente potrebbero essere interessate a qsr, non puoi aprire un aeroporto alla cieca.

Credo che i crj900 possano atterrare, ma non ne sono sicuro. Chiedo conferma.
Se così fosse ci sarebbero i crj900 di airone e myair.
Ma non credo che airone sia interessata a salerno e myair potrebbe anche spostare il suo volo NAP-BGY a QSR, ma il NAP-BGY lo fa con un a320.
I 319 sicuramente no
Il CRJ900 teoricamente si, ma bisogna vedere alla fine dei lavori se l'ASDA sia migliorata. Ora è 1395 ed è davvero poco e CRJ900/Fokker100 con questo parametro non riuscirebbero ad operare senza limitazioni.
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Messaggio da asessa »

Ed ecco la foto del VOR...

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e poi un ospite Acqua Airlines che fa il bagnetto :D
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Foto scattate oggi pomeriggio :D
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Messaggio da Bafio »

da Salerno Liri a Milano
Il volo era stato RICHIESTO da Salerno, ma poi, proprio per l' inagibilità dello scalo, è partito da Napoli.
dragonball
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Messaggio da dragonball »

Assodato che la pista è corta, perchè non dare subito seguito agli espropri (ci sono solo coltivazioni e serre), costruire gli altri 300 mt. di pista e porre fine a questa vergogna che dura da decenni? Mi risulta che tenere "aperto" LIRI costi (personale, attrezzature,soccorso, ecc..)

Gli altri aeroporti "minori" già operativi che pista hanno? Mi riferisco a Pisa, Firenze, e eventauli altri...
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Bacione
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Messaggio da Bacione »

dragonball ha scritto:Gli altri aeroporti "minori" già operativi che pista hanno? Mi riferisco a Pisa, Firenze, e eventauli altri...
Aeroporto di Pisa "minore"? :shock:
Con una pista di tre chilometri e una di due e mezzo? :roll:
Ultima modifica di Bacione il 22 settembre 2007, 13:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da asessa »

Bhe Pisa ha una bella pista di 3200mt (essendo militare ), Firenze è 1780 se nn erro. Gli aeroporti minori dove normalmente operano anche le LowCost hanno comunque una pista non inferiore ai 2000mt (perugia se nn erro è quella più piccola)
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Messaggio da beluga »

Ecco la scheda tecnica di Peretola e, cliccando sull'immagine a sinsitra, la scheda tecnica di Pisa

I dati di Perugia sono visibili qui
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ho voluto fare il pignolo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio

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dragonball
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Messaggio da dragonball »

Chiedo venia :lol: Mi sa che l'unico "minore" allora è proprio Salerno :cry:
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danko156
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Messaggio da danko156 »

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Messaggio da asessa »

Ennesima polemica politica!
Tra l'altro in questo documento invece viene altresi chiesto il finanziamento per il prolungamento della metropolitana di salerno fino all'aeroporto .
In data 27 Luglio 2007 la regione Campania ha stanziato un finanziamento di circa 6 milioni di € per il completamento dell'aeroporto di Pontecagnano.
Il documento è visibile QUI

Ciao
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Messaggio da maspalomas »

Io non penso che Salerno aprira a breve ai voli civili, in quanto una notizia apparsa sul quotidiano il Mattino riferiva di un forte taglio da parte della Regione Campania ai fondi per l'aereoporto
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Messaggio da Ashaman »

Beh, diciamocelo, LIRI ha una pista abbastanza piccolina. C'è stato di recente un intervento su una rete locale da queste parti di alcune autorità salernitane che si lamentavano della "napoletanicentricità" dei progetti aeroportuali e mostravano anche una pianta di LIRI espansa con un altro apron in più a quello che io so esistere con tanto di taxiway parallela alla pista da questo nuovo apron, ma da nessuna parte si è parlato di un allungamento di pista, allungamento che è di capitale importanza per attirare l'attenzione delle compagnie aeree.

Davvero non so di chi si illudono di attirare l'attenzione con una pista non adeguata ai 737 ne ai 320.
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Messaggio da duck44 »

Maxx ha scritto:Ad occhio sì, anche perchè senz'altro non era a pieno carico. Il 319 ha operato in Kosovo in piste al limite della praticabilità!!!
La pista al limite della praticabilità qual'è? Così per sapere...
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Messaggio da duck44 »

Bafio ha scritto:
da Salerno Liri a Milano
Il volo era stato RICHIESTO da Salerno, ma poi, proprio per l' inagibilità dello scalo, è partito da Napoli.
Falcon 50 per Salerno. Da Napoli con l'A319.
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