Ferry pilot

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
wolf104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 6 agosto 2006, 14:53

Ferry pilot

Messaggio da wolf104 »

Salve a tutti, sapreste spiegarmi chiaramente la figura del ferry pilot?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Quando un velivolo é comprato o venduto, o semplicemente portato in una nuova base operativa deve essere ovviamente pilotato da qualcuno. Molto spesso, come ad esempio nel caso di piccole compagnie aeree per accelerare determiante operazioni e non impiegare il loro organico in queste task si ricorre ai piloti ferry.
La maggior parte (parlo per mia esperienza) sono piloti pensionati che ancora si dilettano nel volo approfittando della disponibiitá di volare queste ore. Vi sono anche altri piloti giovani che magari o per accumulare ore o per manetenre la licenza si adoperano in questo lavoro. Ovviamente non sono garantite retribuzioni, ma accumuli l'ora volata. Il discoroso non é valido per il liner di certe dimensioni, rimane spesso localizzato a monomotori o bimotori, esistono comunque eccezioni.


..vi sono poi i piloti ferry boeing, airbus ed altre case costruttrici, ma quelli intervengono per effettuare ferry flight in caso di major issue e non credo che rientrino nella tua domanda
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Beh, i più tosti sono i ferry pilots che portano in volo i monomotori dall'America in Europa o viceversa, di solito sulla tratta S. John di Terranova -Shannon.

Una cosa epica... mediamente 13 ore di trasvolata, con serbatoi supplementari in cabina invece dei sedili (che vengono spediti via mare), tuta di sopravvivenza addosso e antenna per le onde medie avvolgibile, attaccaa a un imbuto di plastica per svolgerla in volo.

Ho un amico svedese che fa questo lavoro. Ha già circa 20 traversate oceaniche sul groppone, prevalentemente per P28A ritirati a Vero Beach e destinati in Germania o Scandinavia.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Un esempio famoso.
Tony LeVier fu ferry pilot della Lockheed, prima di diventare uno dei migliri collaudatori-sperimentatori della storia dell'aviazione.
Portava aerei dagli USA nello UK a cavallo della WWII:
Avatar utente
wolf104
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 6 agosto 2006, 14:53

Messaggio da wolf104 »

Grazie mille per avermi tolto cuesta curiosità!
Rispondi