Dubbi su A320

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Dubbi su A320

Messaggio da Middle Marker »

:) Salve, proprio prima che pensavo ai rumori particolari sentiti durante i voli mi sono ricordato di uno.
Quest'anno di 8 voli che ho fatto 6 effettuati con..il mio favorito..l'A320-214...quanto mi piace; ho riscontatro più volte un simpaticissimo rumore che lascia quasi sempre tutti con un'espressione di preoccupazione in viso..questo si presenta prima dell'accensione motori..o subito dopo..e il rumore è come quello di una corda con un peso che, per venire tirata su, è strisciata su di un muro ed è come "fvvvfvvv-vvvvvvv-fvvv-fvvv-vvvvvvv" ..io l'avevo associata alla stabilizzazione degli alettoni che, ancora fermi al gate si presentano inclinati vero il basso..ma poi l'ho subito scartata in quanto durante le virate non si sente...cos'è? ...inoltre un'ultima domanda la porta del cockpit è molto poco spessa?...mi è sembrato perchè all'ultimo volo seduto al posto 7A, in finale, ho sentito provenire dal cockpit il rumore di AP off il solito "tic tic tic".
Grazie per le future risposte
Ultima modifica di Middle Marker il 10 settembre 2007, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il rumore potrebbe essere il test della PTU.

Paolo
Ultima modifica di Ospite il 10 settembre 2007, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Dubbi su A320

Messaggio da Galaxy »

Middle Marker ha scritto:ho notato che quando ancora fermo al gate ha gli alettoni delle ali inclinati in modo opposto all'asse orrizontale e che si rimettono nella posizione standard subito dopo lo start up;
Se "pendono" verso il basso, è legato alla mancanza di pressione idraulica nell'impianto... come ogni altra superficie aerodinamica.

Ciao
Federico
Immagine
Immagine
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver »

è il test della ptu power transfer unit in pratica un motore pompa reversibile in grado di pressurizzare l'impianto giallo(dx) con il verde(sx) e viceversa
ovviamente parlo di impianto idraulico
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker »

Ok grazie mille! E questo test può venir attuato quando si vuole o c'è un momento ben preciso?
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai »

Middle Marker ha scritto:Ok grazie mille! E questo test può venir attuato quando si vuole o c'è un momento ben preciso?
Viene effettuato tra l'accensione del motore 2 e quella del motore 1, c'è un thread molto dettagliato da qualche parte ma non lo ritrovo...
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker »

E in sostanza qual'è il compito della ptu?
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver »

Middle Marker ha scritto:E in sostanza qual'è il compito della ptu?
l'ho spiegato poco sopra
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ne abbiamo parlato abbondantemente nel post riportato da FAS :wink:

Paolo
Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker »

a ok! ..per quello che avevo fatto due domande :) ..grazie per il tuo gentile avviso
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Rispondi