Il comandante ha appena annunciato nove minuti all'arrivo a Lima nascosta da un cielo uggioso come accade sempre in questo periodo dell'anno.
Sono partito da Cuzco un'ora prima appena. Aeroporto in piena città con case palazzi e viali ai lati della pista a quota 3.300 metri circa e schiacciato dalle montagne. Si decolla a missile e dopo due minuti virata a 45 gradi "sfiorando" la cima di una montagna andina. Spettacolo! Poi una marea di cumuli torreggianti per buona parte della rotta e turbolenze stante il forte vento in quota. A bordo i piccoli monitor ubicati a grappolo ogni 3 file trasmettono un servizio interminabile dedicato alla carriera fotografica di Denzel Washington incredibilmente interrotto ogni cinque minuti da spot pubblicitari! Per la prima volta in vita mia in aereo vedo pure la pubblicità sul piccolo schermo!

Sono a Lima adesso dove concluderò i miei 100 giorni in Sud America per quello che resterà il più bel viaggio della mia vita: 14 mila km via terra con ogni mezzo di trasporto che diventano ben oltre 20 mila se aggiungo tranne il volo per l'isola di Pasqua e il Cuzco-Lima.
La settimana prossima sono di nuovo in Italia
Un saluto a tutto il forum dal Perù

Stefano