
Innsbruck, vista dalla terrazza (gratuita) senza vetri e sul piazzale.
Welcome Air per Olbia, charter estivo

Austrian Arrows Dash8-300 per FRA


all'holding per la 26,


Aeroporto di Monaco, Franz Josef Strauss
Due parole su questo aeroporto
prende posto negli anni novanta al posto del vecchie Reim, ormai insufficiente e inadeguato.
Nel 1992 viene attivato il Franz Josef Strauss, con le 2 piste e il T1, nel 2003 viene ampliato con il T2.
Fa quasi 45-50 milioni di pax all'anno, servito da autostrade e ferrovia suburbana (linea veloce per munich città).
Linea architettonica (parere mio) eccezionale, tutto vetrocemento, chiaro, pulito, luminosissimo anche con tempo nuvoloso. Ampio, funzionale, comodo da girare. Interni ampi, non si devono attraversare file di gente ai check in per passare, innumerevoli servizi commerciali sia pre che post controlli sicurezza.
La facciata del T2

l'expo demo del Maglev che presto unirà l'aeroporto al centro città

La piazza centrale dell'aeroporto, con un centro commerciale, vari negozi, punti ristoro, Audi Forum ( <- con anteprima mock-up della nuova A4)

lato Terminal 2

Terza pista in costruzione a nord della 08L/26R, e continuo sviluppo di rotte e traffico. Preparazione di 3 gate pronti per il 2008 per accogliere l'a380.
Ora torniamo in Italia, vediamo FCO, MXP e compagnia bella e mettiamoci a piangere!
Terminal 2, dedicato a LH e star Alliance
Dalla terrazza panoramica, ingresso 2 euro, controllo di polizia fisso sul posto per sicurezza, si domina tutto il T2
A319 sotto di me

wide view con la linea dei parcheggi remoti posti di fronte al t2

E la zona nord del T2, con i voli intercontinentali principali, Ny, tokyo, etc..

Altri traffici che scorrazzano senza intoppi grazie all'utile divisione in 3 corridi della taxiway centrale
Inner, central e outer. Due heavy passano senza intoppi sulla outer e inner, 3 light o medium su tutte e tre senza problemi.

Le guidance light degli stand che vengono accese per identificazione delo stand

Tempo ottimo


Particolari di D-AILU



Un 330 per NY, partenza alle 15:30

Il passaggio sulla central non preclude le operazioni di movimento sulla outer

Volo Condor Muc-Fco, pagato 50 euro ( 29 volo + 20 tax)
Prima volta che volavo con Condor, impressione più che ottima.
Nel T2, Lh ( quindi anche sue consociate) e Star Alliance offrono punti di ristoro gratuiti per tutti, con caffe, the, etcc.. crossaint, dolci, etcc e riviste/giornali anche per una misera full economy.
Imbarco con leggero ritardo, alle 18:40 contro 18:30 previsto.
Con tutti a bordo, il comandante spiega che avremo qualche minuto di ritardo in quanto dovranno sbarcare tutte le valigie per trovarne una di un genio che aveva sbagliato volo
Aereo impeccabile, non una macchia, una copertina rovinata, perfetto.

Crew cortese, sorridente, anche se venivano da una precedente rotazione dalle canarie!
Taxi e decollo con nose gear camera come detto in altro post.
Fino a Fl270 vediamo solo questo di fuori

poi migliora un po all'altezza di padova

Poi rotta su Bologna, Firenze, Tarquina, poi 16R
Tramonto sulla Star


E' tutto peccato per il tempo brutto
ale