Linate: Troppo corta la RESA

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I TIGI
Banned user
Banned user

Linate: Troppo corta la RESA

Messaggio da I TIGI »

Dato che se ne discuteva altrove preferisco aprire un nuovo thread in merito alla questione RESA di LIN che di recente ha aperto nuovi quesiti traendo spunto sui siti:

http://www.aerohabitat.org

in "pubblicazioni" e quindi su "Linate 2001, una scomoda evidenza".
All'interno della pubblicazione a pag. 14 (paragrafo 235) c'e' un estratto in merito alla questione RESA che io stesso affrontai durante l'ultimo convegno di Milano sulla sicurezza aerea (organizzato dal Comitato 8 Ottobre 2001 di Milano e da ASTRA di Fiumicino-RM) interpellando Vito Riggio sulla questione ed assurdita' nell'aver realizzato una RESA da 240 metri sul lato sud della pista utilizzata per il 2% dei voli anziche' a nord dove c'e' una mini RESA da 90 mt. non idonea per uno scalo catalogato per il traffico corrente in categoria 4.

Proprio sul fatto che sulla testata a nord (17L) l'ENAC e' in attesa di una risposta (per l'interramenteo del V.le Forlanini) ad oggi non ancora arrivata (!) si sta' pensado di utilizzare in futuro LIN per soli decolli ed atterraggi da sud con una riduzione degli slots introno al 40-45%.

Altri spunti sono ritrovabili su http://www.comitato8ottobre.com

su "Pubblicazioni" in "Atti del convegno del 13 Novembre 2006" con mio intervento (pag. 101) e risposte di Vito Riggio (pag. 105 e successivi):

http://www.comitato8ottobre.com/pubblic ... anguage=it
"E' sicuro per definizione checche' ne pensi l' ENAV (Linate)", Vito Riggio, Milano 13 Novembre 2006.

"Sia io sia il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Malpensa. Attendiamo proposte serie. Fin qui non ne abbiamo viste", Roberto Formigoni, Agosto 2007
Ospite

Messaggio da Ospite »

Perdona la mia ignoranza :oops: , che cosa è la RESA?

Grazie per la risposta.

Steve
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Cito da questo sito...
What is a RESA?

RESA stands for Runway End Safety Area. It is an area beyond the ends of the runway providing an extra margin of safety for overrunning (departing) or undershooting (arriving) aircraft.
Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
stev
02000 ft
02000 ft

Messaggio da stev »

è composta da un tappeto di sabbia piuttosto spessa che frena o rallenta notevolmente anche i grossi aerei commerciali ciaooooo
Ospite

Messaggio da Ospite »

stev ha scritto:è composta da un tappeto di sabbia piuttosto spessa che frena o rallenta notevolmente anche i grossi aerei commerciali ciaooooo
Sabbia? RESA=rallentamento "attivo" non è affatto vero. Non facciamo confusione. Unico requisito è che il fondo non crei ulteriore pericolo ad eventuali aeromobili che dovessero finirci sopra e che sostenga il peso dei mezzi di soccorso. Forse ti confondi con la stopway:
traffico-aereo.it ha scritto:Area rettangolare definita al suolo, posta al termine della TORA, allestita in modo tale da renderla idonea a consentire l'arresto di un aeromobile in caso di interruzione del decollo.
hal
01000 ft
01000 ft

Messaggio da hal »

@I TIGI
A LIN la testata è 18L. ( Hai troppo in mente MXP!!!!! :blob: )
A parte questo è semplicemente assurdo che a LIN con i decolli al 95% verso nord ci siano solo 90 m di resa.
Oltretutto la pista di 2400 m non è certo il max; pertanto possiamo ritenerci fortunati se qualche velivolo non sian ancora finito in pieno viale Forlanini.
E' Pazzesco , in atterraggio vedi la sciura maria che rimescola il pentolone del risotto, in decollo, se va storto qualche cosa finisci a far concorrenza a qualche taxi.
E ciò che più mi fa inc...re è la congiura del silenzio su queste cose.
"La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità è consapevole dei propri limiti."Albert Einstein

Immagine
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15464
Zanfo
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Zanfo »

:shock:

17L?? ma stai parlando di Varese o Linate? non si capisce :P
I TIGI
Banned user
Banned user

Messaggio da I TIGI »

Scusate chiedo venia...ormai il povero LIN succube di MXP gli ho modificato i parametri della pista....!

Detto fuori dai denti (dato che la cosa dopo il convegno sulal sicurezza aerea dello scorso Novembre a Milano) dopo la strage di Liante del 2001 fu chiesta la realizzazione di RESa su LIN, al PM (Pubblico Miniostero Dott.ssa Gravina) le fu comunicato che furono realizzate 2 RESA, una di 240 mt e l'alta di 90 mt.

La Dott.ssa Gravina scopri al convegno (Oltre a Riggio in sala il presidente di Assoaeroporti De Paola e l'Allor presidente SEA Bencini ndr) su mio intervento a V.Riggio che la RESA piu' importante (quella da 240 mt) fu costruita (chiusero lo scalo per 1 mese in Agosto ndr) la dove praticamente non serve mentre a nord (18L) praticamente hanno steso un lenzuolo pro-forma.

La questione e' stata messa agli atti ed e' stato aperto un fascicolo che si va' aggiungere a quello sul Toboga (costruito per alcuni metri in una zona dove vige il divieto assoluto di edificazione), altro non posso aggiungerVi per il momento dato che la cosa e' in mano alla magistratura.

(per maggiori info rimane a disposizione Paolo Pettinaroli sul sito della Fondazione http://www.comitato8ottbre.com a lui potete pure richiedere da parte mia (I TIGI) copia del libro stampato del convegno di Novembre con tutte le trascrizione degli interventi che vi verra' inviato per posta gratuitamente, nel caso lui non fosse in sede lasciate pure i vosti recapiti alla segretaria).
"E' sicuro per definizione checche' ne pensi l' ENAV (Linate)", Vito Riggio, Milano 13 Novembre 2006.

"Sia io sia il sindaco Letizia Moratti non abbiamo preclusione alcuna a discutere del ruolo di Linate e del suo rapporto con Malpensa. Attendiamo proposte serie. Fin qui non ne abbiamo viste", Roberto Formigoni, Agosto 2007
Zanfo
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Zanfo »

I TIGI ha scritto:ormai il povero LIN succube di MXP
..e io che pensavo fosse il contrario!!! :shock: :shock: :P
mxp exp
00500 ft
00500 ft

Re: Linate: Troppo corta la RESA

Messaggio da mxp exp »

I TIGI ha scritto:Dato che se ne discuteva altrove preferisco aprire un nuovo thread in merito alla questione RESA di LIN che di recente ha aperto nuovi quesiti traendo spunto sui siti:

http://www.aerohabitat.org

in "pubblicazioni" e quindi su "Linate 2001, una scomoda evidenza".
All'interno della pubblicazione a pag. 14 (paragrafo 235) c'e' un estratto in merito alla questione RESA che io stesso affrontai durante l'ultimo convegno di Milano sulla sicurezza aerea (organizzato dal Comitato 8 Ottobre 2001 di Milano e da ASTRA di Fiumicino-RM) interpellando Vito Riggio sulla questione ed assurdita' nell'aver realizzato una RESA da 240 metri sul lato sud della pista utilizzata per il 2% dei voli anziche' a nord dove c'e' una mini RESA da 90 mt. non idonea per uno scalo catalogato per il traffico corrente in categoria 4.

Proprio sul fatto che sulla testata a nord (17L) l'ENAC e' in attesa di una risposta (per l'interramenteo del V.le Forlanini) ad oggi non ancora arrivata (!) si sta' pensado di utilizzare in futuro LIN per soli decolli ed atterraggi da sud con una riduzione degli slots introno al 40-45%.

Altri spunti sono ritrovabili su http://www.comitato8ottobre.com

su "Pubblicazioni" in "Atti del convegno del 13 Novembre 2006" con mio intervento (pag. 101) e risposte di Vito Riggio (pag. 105 e successivi):

http://www.comitato8ottobre.com/pubblic ... anguage=it
Sarebbe troppo bello per essere vero! (cioe' i decolli vs sud con conseguente limitazione degli slots) Ma quel "si sta pensando" e' nel libro dei sogni o c'e' qualche iniziativa concreta in tal senso?
I TIGI
Banned user
Banned user

Messaggio da I TIGI »

Dato che la RESA da 240 mt lato nord non e' stata fatta e L'Enaco attende una risposta quella dei voli solo lato sud (atterraggi e decolli) e' una delle opzioni per ridurre LIN gia' agli atti da un anno assime ad altre soluzioni.
Su LIN ovviamente ci si pronuncera' ma con chi investira' su Milano (Hub Carrier) no di cert ocon questo border AZ.

Su LIN le formule per "tarparlo" e renderlo un vero City Airport (come richiesto da Bonomi ed condiviso da tutte le realta' politiche milanesi e lombarde) sono varie e complementari, ora i problemi sono altri.
Chi pensava che si riducesse LIN senza alcuna contropartita e' solo un illuso

indaco1
02000 ft
02000 ft

Messaggio da indaco1 »

Scusate l'ignoranza.

Supponiamo (per finta!) che si voglia aumentare la sicurezza di LIN senza riduzione degli slots.

C'e' qualche motivo per non fare sia gli atterraggi che i decolli verso sud?
billie-joe
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da billie-joe »

Interrare il forlanini. Altre non ponso ci siano.
Rispondi