Salve,
premetto la completa ignoranza in materia, ma vorrei sapere se le turbolenze in volo dipendono da cause di maltempo. Mi spiego meglio partendo e vendendo un cielo nero a pioggia puo' provocare un volo con molte turbolenze ?
Grazie
turbolenze e maltempo
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Adesso vendiamo anche il cielo???vendendo un cielo nero a pioggia
Scherzi a parte, le "nuvole nere" sono spesso sede di discendenze abbastanza marcate, che sono poi il vento che senti arrivare prima che si scarichi un temporale.
Per cui lì sotto in genere c'è turbolenza e wind shear.
Per contro in genere queste situazioni sono spazialmente limitate, per cui se decolli con una situazione simile (ammesso che il pilota decolli e non consideri l'eventualità di ritardare la partenza), è probabile che pochi minuti dopo sarete sopra la perturbazione in cielo chiaro e aria calma.
Situazioni del genere in volo, invece, normalmente si schivano volandoci intorno.
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Ci sono diversi tipi di turbolenze...dalla CAT (per i meno esperti Clear Air Turbolence,turbolenza in aria chiara),alla turbolenza causata dai rilievi,a quelle causata dalle celle convettive per esempio in una cellula temporalesca...e a seguire il sempre "ba**ardo" (scusate il termine ma non trovavo altre definizioni) windshear che non è altro che un cambiamento repentino della direzione del vento alle basse quote dovuto a correnti discendenti e/o ostacoli sul terreno...
In merito al tuo dubbio...se il cielo lo vedi nero...significa o che il sole si è spento e hai ancora pochi giorni di vita...o che è pieno di bei CB (cumulonemi cioè nuvole a sviluppo verticale di solito a carattere temporalesco) che ti aspettano per farti ballare meglio di John Travolta se ci passi sotto o dentro soprattutto...
Spero di aver risposto ai tuoi dubbi...
Ciao...
In merito al tuo dubbio...se il cielo lo vedi nero...significa o che il sole si è spento e hai ancora pochi giorni di vita...o che è pieno di bei CB (cumulonemi cioè nuvole a sviluppo verticale di solito a carattere temporalesco) che ti aspettano per farti ballare meglio di John Travolta se ci passi sotto o dentro soprattutto...
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Ciao...
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

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Re: turbolenze e maltempo
Non necessariamente, dipende dai casi.Roy ha scritto:Salve,
premetto la completa ignoranza in materia, ma vorrei sapere se le turbolenze in volo dipendono da cause di maltempo. Mi spiego meglio partendo e vendendo un cielo nero a pioggia puo' provocare un volo con molte turbolenze ?
Grazie
A me è capitato di vedere cielo molto coperto ed attraversarlo senza turbolenze, e altre volte di volare con giornata tersa che più tersa non si può e ballare parecchio in fase di decollo e atterraggio (a causa del termiche dovute al caldo).
Diciamo comunque per semplicità che più nuvole e brutto tempo c'è, più esiste la possibilità di ballare di più rispetto al bel tempo.
Questo detto in modo molto pratico e semplicistico.

Esistono però anche le eccezioni.
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La risposta è complessa ed è meglio andare sul semplicistico: in aria ci può essere turbolenza sempre e comunque ed è più facile delimitare l'insieme di quei pochi elementi che in genere garantiscono l'assoluta mancanza di sobbalzi in aria.
Generalmente le fredde giornate invernali, naturalmente con vento assolutamente calmo, sono una delle poche garanzie di trovare aria perfettamente liscia. In primavera o in estate l'attività convettiva dovuta all'insolazione genera le famigerate termiche che sono una goduria per il sottoscritto ma fastidiose per altri.
Un cielo bello nero può far presagire il rovescio di un CB, in quel caso la turbolenza è fortissima. Tali fenomeni si sviluppano però solo nella stagione calda. Se tu parli di cielo nero e pioggia si può intendere anche il passaggio di una perturbazione. In quel caso può sussistere vento, ma di sicuro l'attività convettiva (le termiche) sono azzerate e quindi niente sobbalzi se il vento è calmo, anche se piove a dirotto.
Diciamo che puoi aspettarti di trovare turbolenza sempre, escluso quando il sole è debole (in inverno, con il cielo coperto, oppure la mattina presto o dopo il tramonto) e in assenza di vento.
Generalmente le fredde giornate invernali, naturalmente con vento assolutamente calmo, sono una delle poche garanzie di trovare aria perfettamente liscia. In primavera o in estate l'attività convettiva dovuta all'insolazione genera le famigerate termiche che sono una goduria per il sottoscritto ma fastidiose per altri.
Un cielo bello nero può far presagire il rovescio di un CB, in quel caso la turbolenza è fortissima. Tali fenomeni si sviluppano però solo nella stagione calda. Se tu parli di cielo nero e pioggia si può intendere anche il passaggio di una perturbazione. In quel caso può sussistere vento, ma di sicuro l'attività convettiva (le termiche) sono azzerate e quindi niente sobbalzi se il vento è calmo, anche se piove a dirotto.
Diciamo che puoi aspettarti di trovare turbolenza sempre, escluso quando il sole è debole (in inverno, con il cielo coperto, oppure la mattina presto o dopo il tramonto) e in assenza di vento.
"think positive, flaps negative!"