Distanza minima tra due aeroporti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Beorn
10000 ft
10000 ft

Distanza minima tra due aeroporti

Messaggio da Beorn »

Sapete per caso se esiste una legge che regoli la distanza minima tra due aeroporti in due diverse province?
E' vero che non ci possono essere due aeroporti a meno di 150 Km di distanza fra loro (immagino in due provincie diverse, visto che Malpensa e Linate, oppure Fiumicino e Ciampino distano meno di 150 Km...)??
Gio'
-------------
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Non ho mai sentito di regolamentazioni in questo senso....non credo ce ne siano
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Spiego il senso della domanda:

Sassari e Olbia sono collegate da una strada a due corsie, la SS 199 che prosegue sulla SS 597, trafficatissima, soprattutto da mezzi pesanti, con una percentuale di incidenti fra le più alte in Italia (io la percorro spesso e conosco, purtroppo, almeno 10 punti dove sono avvenuti incidenti mortali).
Si chiede a gran voce da più parti la costruzione di una moderna strada a 4 corsie, nettamente più sicura, cosa che non è ancora stata fatta per problemi di soldi e di politica regionale di sviluppo del nord Sardegna.

L'ultima voce che ho sentito è che una nuova strada che colleghi Sassari con Olbia accorcerebbe la distanza fra le due città e di conseguenza la distanza fra gli aeroporti di Alghero-Fertilia e Olbia- Costa Smeralda.
Esisterebbe una norma che impone una distanza minima fra due aeroporti e la nuova strada porterebbe la distanza sotto la soglia minima, con la conseguenza che uno dei due aeroporti andrebbe chiuso...

A me sembra fantascienza, o una scusa politica per giustificare i ritardi nella costruzione della strada, ma vorrei avere la certezza dell'esistenza o meno di una simile legge.
Gio'
-------------
radarcello
00500 ft
00500 ft

Messaggio da radarcello »

Mi sembra una scusa assurda, allora come potrebbero coesistere linate malpensa e orio al serio?3 dei principali aeroprti italiani ed anche in tre province diverse (malpensa è in provincia di varese non di milano).
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

No è assurdo, altro esempio è Treviso S.Angelo e Venezia Tessera...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

radarcello ha scritto:Mi sembra una scusa assurda, allora come potrebbero coesistere linate malpensa e orio al serio?3 dei principali aeroprti italiani ed anche in tre province diverse (malpensa è in provincia di varese non di milano).
Appunto (non sapevo che Malpensa fosse in provincia di Varese).

Alghero è in provincia di Sassari, Olbia è capoluogo della provincia Olbia-Tempio.
Gio'
-------------
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

Vai tranquillo che anche se costruiscono un'autostrada 8 corsie da percorrere in 15 minuti non chiudono ne Olbia ne Alghero...

1: M O Leary s'incaz###ebbe come una bestia
2: io m'incaz###ei come una bestia
3: ammazzo il politico di turno
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Scusa, mi va bene che ti arrabbi tu, ma che si arrabbi O'Leary me ne frega proprio poco, anzi niente.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Beorn, considera anche la distanza tra Elmas e Oristano Fenosu, circa 90 km scarsi di 131...
Hanno trovato una scusa bella e buona come al solito :roll:
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

pippo682 ha scritto:Scusa, mi va bene che ti arrabbi tu, ma che si arrabbi O'Leary me ne frega proprio poco, anzi niente.
Intendeva dire che se si muove O'Leary non chiudono niente...perchè magari compra lui l'aeroporto ahahah :lol:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Saint Exupery
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Saint Exupery »

Di esempi ce ne sono tanti!
Qui in Puglia, ad esempio: l'aeroporto di Bari Palese dista circa 120 km da quello di Brindisi Casale, e poco più di 100 sia da Foggia- Gino Lisa, che da Taranto Grottaglie!
Ma poi pensate a Firenze da Pisa, a Bologna con Firenze etc.
Mi sembra la solita italica scusa. Conosco molto bene la strada tra Sassari ed Olbia, la facciamo spesso con i mezzi militari per arrivare ad Alghero per la Spring Flag ed è un calvario!
E poi dicono che mancano le infrastrutture...........
"India Hotel otto-sette-zero, quando pronti, su uno-uno-zero"
Rispondi