Caduto elicottero soccorso forestale a Napoli

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
roberto76
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Caduto elicottero soccorso forestale a Napoli

Messaggio da roberto76 »

Come da topic pare sia caduto... la notizia è stata data durante il tg2 di poco fa.
Quello che mi ha lasciato perplesso è che questa notizia è stata semplicemente la frase di apertura di un servizio incentrato in realtà sul fenomeno degli incendi dolosi a scopo di favorire gli abusivismi edilizi.

Spero solo di aver capito male...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...

la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft

Re: Caduto elicottero soccorso forestale a Napoli

Messaggio da MiticoJumbo »

da reuters

un pensiero a loro.
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

:(
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Un pensiero per le vittime :( :(

Paolo
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

:cry:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Inutile dire che a parte copiarsi a vicenda, ogni giornale ha fatto a gara sul chi la sparava più grossa:
Tra le cause dell'incidente ci sarebbe anche una forte folata di vento che potrebbe aver contribuito a far perdere il controllo del mezzo
Una folata di vento?
Secondo alcuni testimoni, il velivolo ha effettuato un primo giro intorno al villaggio:al secondo giro è andato in stallo
Primo un elicottero non è un velivolo, secondo... lo stallo... bah
era un ultraleggero Robinson R22 Beta 2 con la sigla I-Saeco
Ultraleggero? I-Saeco?
Testimonianze riferiscono di una picchiata del veivolo fuori controllo verso la piscina affollata di bagnanti, mentre si avvitava, poi di una brusca sterzata
Avvitava? Sterzata?
Flory

Messaggio da Flory »

Al di là del gergo improprio usato dai giornalisti, purtroppo la realtà resta tragicamente amara. Mi spiace moltissimo.
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Ospite

Messaggio da Ospite »

MI associo al cordoglio per le vittime. Sempre per colpa degli incendi: tristezza e rabbia......

Steve
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Qualche giorno fa ho letto sui giornali che in Campania un elicottero impegnato nello spegnimento di un incendio è stato preso a fucilate. Non mi stupirei se le cause di questo fatto siano proprio queste. In ogni caso, siamo a 3 aviatori morti per spegnere incendi dolosi. L'anima delli mortacci di chi li appicca. Dio li stramaledica e abbia in gloria i due piloti dell'elicottero e il pilota del Canadair.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

"Non mi stupirei se le cause di questo fatto siano proprio queste"

Scusate lo strafalcione.
md80cesarino
00500 ft
00500 ft

Messaggio da md80cesarino »

:( Cordoglio per le famiglie delle vittime , speriamo non abbiano sofferto.
L'uomo non è nato per volare ma nel corso dei secoli si è adattato molto bene.
aviatore73
02000 ft
02000 ft

Messaggio da aviatore73 »

[quote="Maxx"]"Non mi stupirei se le cause di questo fatto siano proprio queste"

Cordoglio alle vittime.
MAxx trattasi di notizia falsa, era solo corrosione al secchione
Ciao
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Scusa aviatore73, e tu a che titolo lo dici e/o in base a quali fonti?
Prego specificare, altrimenti il post deve essere cancellato. Grazie.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Maxx ha scritto:L'anima delli mortacci di chi li appicca. Dio li stramaledica e abbia in gloria i due piloti dell'elicottero e il pilota del Canadair.
M'associo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

...- racconta una turista napoletana, Antonella Balasco, 33 anni - e ho netto il ricordo del forte odore di benzina che si respirava nell'aria poco prima che l'elicottero si abbattesse....
L'odore di benzina potrebbe far pensare, tra le possibili cause dell'incidente, a una avaria; i testimoni sottolineano anche il forte vento del pomeriggio, in zona, che potrebbe aver fatto perdere il controllo del velivolo. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta, che si affianca a quella della procura della Repubblica di Vallo della Lucania.
Anche questa testimonianza lascia il tempo che trova.
Sono praticamente certo (ovviamente sempre rimanendo nel campo delle pure supposizioni) che il famigerato "odore di benzina nell'aria" di cui parla la signora non era altro che l'odore dei gas di scarico prodotto dalla turbina dell'elicottero.
Dico questo perchè due settimane fa al porto di Livorno ho assistito all'atterraggio di un bellissimo Dolphin color rosso che trasportava alcuni ricchi signori. Nonostante il forte vento l'elicottero è atterrato tranquillamente sulla piazza del porto, in mezzo a centinaia di curiosi turisti che lo fotografavano.
Vicino a me c'erano ovviamente anche dei miei amici i quali non hanno potuto fare a meno di esclamare "madonna che puzza!" riferendosi proprio a quel caratteristico e forte odore da gas di scarico che ha pervaso tutta la piazza; odore che un profano può facilmente (ed erroneamente) interpretare come "odore di benzina", e quindi saltare subito a conclusioni del tipo "sono certo che quell'elicottero ha una perdita di benzina da qualche parte". :roll:

Sarà come sempre la commissione di inchiesta a stabilire le cause di quest'altro triste incidente in cui hanno perso la vita altri due nostri Angeli dell'ala rotante. :(

Un sentito cordoglio ai famigliari.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Slowly ha scritto:
Maxx ha scritto:L'anima delli mortacci di chi li appicca. Dio li stramaledica e abbia in gloria i due piloti dell'elicottero e il pilota del Canadair.
M'associo.
ANCH'IO!
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Aldus ha scritto: Anche questa testimonianza lascia il tempo che trova.
Sono praticamente certo (ovviamente sempre rimanendo nel campo delle pure supposizioni) che il famigerato "odore di benzina nell'aria" di cui parla la signora non era altro che l'odore dei gas di scarico prodotto dalla turbina dell'elicottero.
Lo stavo pensando anch'io, ma l'R22 ha un motore a pistoni ad AVGAS quindi usa proprio benzina.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ah era un R22? :shock:
Non lo sapevo.
Parlando di antincendio mi aspettavo un elicottero di tutt'altra classe.
Male ho fatto a non informarmi prima.
Beh che dire, allora a questo punto tutto può essere, e il discorso che facevo sulla turbina non ha ovviamente ragione di essere.

Vediamo cosa dirà la commissione. :(
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si Aldus ma non faceva "opera di spegnimento", ma "osservazione" della zona.

E' ovvio che un R22 per un volo di controllo va più che bene!

Mica si fiondava sugli incendi!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
aviatore73
02000 ft
02000 ft

Bacione ha scritto:Scusa aviatore73, e tu a che titolo lo dici e/o in base a quali fonti?
Prego specificare, altrimenti il post deve essere cancellato. Grazie.
Sempre e solo notizie ANSA e della Prefettura di Salerno.
Non posso allegare altro dato che si tratta oramai di notizia non recente
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]
aviatore73
02000 ft
02000 ft

Inoltre questo velivolo veniva utilizzato solo per avvistamento, non era coinvolto attivamente nelle operazioni di spegnimento
Occorre altro BACIONE?
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Allora aviatore73, occorrono due cose, come per tutti:
1. che quando citi una notizia indichi anche la fonte. E' richiesto dalla legge, non è un capriccio dello staff;
2. che se hai qualche osservazione personale da fare, la fai in mp. Questo è richiesto dal regolamento che hai accettato quando ti sei iscritto.

Questa volta lo scrivo in pubblico come promemoria. Se hai ulteriori osservazioni da fare, messaggio privato a me o a chi vuoi dello Staff.
Rispondi