Piloti da caccia in questo forum
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Piloti da caccia in questo forum
Devo chiedere una cortesia ai piloti militari e di caccia che frequentano questo forum....
potete darmi delle frequenze aeronautiche che utilizzate in servizio?
non so se in campo militare funzioni come in campo civile.... twr.. app... ctr....app...twr.
però vi chiedo se possibile di postare alcune frequenze che utilizzate.. ed inoltre ero interessato al funzionamento dello scrambler... si dice in giro che le frequenze militari siano per il 90 per cento codificate o scramblerate.......... è tutto vero...o per caso comunicate anche voi per via satellitare??
potete darmi delle frequenze aeronautiche che utilizzate in servizio?
non so se in campo militare funzioni come in campo civile.... twr.. app... ctr....app...twr.
però vi chiedo se possibile di postare alcune frequenze che utilizzate.. ed inoltre ero interessato al funzionamento dello scrambler... si dice in giro che le frequenze militari siano per il 90 per cento codificate o scramblerate.......... è tutto vero...o per caso comunicate anche voi per via satellitare??
- Bacione
- FL 250
Ho interpellato un pilota militare italiano su questi argomenti, e mi ha risposto così:
"Le frequenze sono pubblicate e facilmente reperibili. Ma per "ascoltare" con lo scrambler bisogna avere le necessarie autorizzazioni (patentino) e pagare le tasse relative.
E' assolutamente vietato inserirsi nelle comunicazioni TBT (Terra Bordo Terra) tra velivoli e Enti ATC. Bisogna stare attenti perché la polizia postale sorveglia parecchio e i reati sono tanti... tutti da codice penale.
Quindi tutto ciò va fatto con cautela e cognizione di causa.
In aviazione ci sono le VHF che usano sia civili che militari, le UHF che usano solo i militari e sono criptate se è necessario, e le HF (frequenze da radioamatori) che si usano sulle tratte oceaniche".
"Le frequenze sono pubblicate e facilmente reperibili. Ma per "ascoltare" con lo scrambler bisogna avere le necessarie autorizzazioni (patentino) e pagare le tasse relative.
E' assolutamente vietato inserirsi nelle comunicazioni TBT (Terra Bordo Terra) tra velivoli e Enti ATC. Bisogna stare attenti perché la polizia postale sorveglia parecchio e i reati sono tanti... tutti da codice penale.
Quindi tutto ciò va fatto con cautela e cognizione di causa.
In aviazione ci sono le VHF che usano sia civili che militari, le UHF che usano solo i militari e sono criptate se è necessario, e le HF (frequenze da radioamatori) che si usano sulle tratte oceaniche".
- Brandy25
- 00500 ft
Ciao,
per info e completezza le comunicazioni seguono lo stesso iter dei civili....ground, twr etc..
nelle aree di lavoro si utilizzano quelle dei radar della difesa...
..le frequenze sono tutte UHF non criptate (se non per particolari esercitazioni o se ci si vuol addestrare ad utilizzarle).
Le frequenze dei radar (CRC) sono classificate....mentre tutte le altre (ground, twr...etc) sono assolutamente reperibili su tutte le pubblicazioni aeronautiche.
Ciao
per info e completezza le comunicazioni seguono lo stesso iter dei civili....ground, twr etc..
nelle aree di lavoro si utilizzano quelle dei radar della difesa...
..le frequenze sono tutte UHF non criptate (se non per particolari esercitazioni o se ci si vuol addestrare ad utilizzarle).
Le frequenze dei radar (CRC) sono classificate....mentre tutte le altre (ground, twr...etc) sono assolutamente reperibili su tutte le pubblicazioni aeronautiche.
Ciao
-
- Rullaggio
grazie mille bacione..... anche a te brandy25.... siete stati molto chiari!!! mi piacerebbe davvero un sacco trovare le frequenze classificate dei crc ma so che sarà una missione impossibile!!!!!
X BACIONE.... si si.. ero al corrente dell'illegalità sul fatto di inserirsi in comunicazioni tbt... per mezzo di appositi descrambler..... la mia era solo pura curiosità...
tranquillo....
queste cose mi affascianano da quando ero bambino..... comunicazioni militari... comunicazioni in codice..... nulla di speciale però mi affascinano!!! salutami il pilota militare e riferiscigli che i miei idoli come probabilmente lo saranno per lui.. sono cougar... maverik.. iceman e slider!!!!!

queste cose mi affascianano da quando ero bambino..... comunicazioni militari... comunicazioni in codice..... nulla di speciale però mi affascinano!!! salutami il pilota militare e riferiscigli che i miei idoli come probabilmente lo saranno per lui.. sono cougar... maverik.. iceman e slider!!!!!
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
-
- Rullaggio
anche tu danny seaflame walker... sei nella realtà un pilota militare? hai per caso informazioni che puoi rendere pubbliche e che soddisfono le mie esigneze?? che so.... frequenze origliabili in zona di bergamo.... milano... brescia........... vabbè cmqe per i piloti di top gun.. era una battuta...... però son degli idoli... dai..... la sera dopo addetsramento si ritrovano a fare torneo di beach volley !!! dai fantastico!!!
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
-
- Rullaggio
ok danny ..... ti ringrazio... ti do tutto il tempo che vuoi...... basta che mi fai avere in qualche modo piu megabyte possibile di informazioni su frequenze militari e compagnia bella..... meglio se cassificate oltre il top secret! ehehe vabbè se preferisci poi postarle per tutti... altrimenti ti invio la mia mail nei mex privati!!! grazie ancora
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
- Danny_Seaflame_Walker
- 02000 ft
-
- FL 200
-
- Rullaggio