Tail Cone

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Lelebus
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Tail Cone

Messaggio da Lelebus »

.........Come mai, se qualcuno sa darmi una risposta, il TAIL CONE, ovvero la parte terminale della coda del MAD DOG, non è stata modificata per tutti gli MD? Già in passato si è detto come questo componente, a forma di cacciavite piatto, fà risparmiare circa 1-2% di carburante........e allora perchè non tutta la flotta è stata aggiornata con questo particolare? :P
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

be Emanuele, non si tratta solamente di un'aggiornamento ma di una progettazione della coda completamente diversa, che quindi non si potrebbe aggiornare agli aerei di vecchia produzione con la coda a cono. Quindi, Alitalia mantiene comunque gli aerei con coda a cono senza sostituirli, forse per scelta di mercato, ma sicuramente per ragioni che io non conosco. Posso però assicurarti che non si può aggiornare questo particolare... :wink:
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Lelebus
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Messaggio da Lelebus »

.........ma sai che non sono convinto del tutto.........vedendo un pò a destra e sinistra in internet, sono giunto alla conclusione, spero corretta, che il tail cone modificato è montato su md80 di serie differenti, il che mi fa credere che non comporti grosse modifiche (anche dalle foto le code sono identiche.....se poi cambia qualche particolare sotto....questo non lo sò)....e che non sia poi un componente così caro...se poi ti fa risparmiare..... forse linda sa darmi una risposta......
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Kitano
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Messaggio da Kitano »

No no, la tail cone non è stata "modificata", semplicemente nel corso degli anni McDonnell Douglas ha modificato in progetto la coda, ma i vecchi sono rimasti con la coda vecchia... Almeno, questo è quanto so io...
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Messaggio da Linda »

Premetto che dovrei ricontrollare per sicurezza, perchè ho letto qualcosa ma la memoria potrebbe fare cilecca: mi sembra che il nuovo cono di coda per la serie MD-8x sia state introdotta nel 1987 o giù di lì, quindi da quella data in poi la Douglas li consegnava con la coda piatta.
Per quelli precedenti però era disponibile la modifica. Non tutte le compagnie l'hanno adottata, ma l'Alaska Airlines ad esempio quelli vecchi li aggiornò e infatti li ha tutta la flotta con la coda piatta (non so, ad oggi, quanti gliene siano rimasti di aerei così "vecchi", ma comunque fra gli MD che ha, alcuni erano nati con la coda a punta e sono stati modificati in seguito).
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Lelebus
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Messaggio da Lelebus »

............Grazie Linda, precisissima come sempre, se non ci fossi tu nella sezione tecnica.......... :oops: :oops: :oops: :lol: 8) :? :shock: :x :evil: :evil: :?: :twisted: :roll: :idea: :wink: :cry: :o :( :) :? :? 8) 8) :roll: :roll: :x :x :shock: :shock: :D :D :D :D
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Messaggio da valyus »

Quindi se l'80 non ha la coda piatta, allora è più vecchiotto :P
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