Primo volo su 737
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 25 giugno 2007, 12:55
Primo volo su 737
Ciao,
sabato prossimo salirò per la prima volta su un 737(738 di Ryanair), dopo aver provato più volte la famiglia 320 (319/320/321), ATR 42 e 72, DASH 8 Q400, il 330-300, e il 767-300, EMBRAER 170 e il mitico MAD DOG.
Trattandosi di una pietra miliare dell'aviazione, che mi mancava, vorrei sapere se ha qualche caratteristica "unica" che dovrei notare.
Grazie
Ciao
sabato prossimo salirò per la prima volta su un 737(738 di Ryanair), dopo aver provato più volte la famiglia 320 (319/320/321), ATR 42 e 72, DASH 8 Q400, il 330-300, e il 767-300, EMBRAER 170 e il mitico MAD DOG.
Trattandosi di una pietra miliare dell'aviazione, che mi mancava, vorrei sapere se ha qualche caratteristica "unica" che dovrei notare.
Grazie
Ciao
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
- cidog
- 00500 ft
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 17 giugno 2006, 8:59
allora io ho volato molte volte sui 738 di RYR e sono sempre fantastici..non puoi perderti la particolarità dei motori "appiattiti"..poi delle luci di navigazione per me molto eleganti e poi come già detto le winglets ..in ultimo è molto bello il sound dei motori.
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
- BA.ALE
- FL 150
- Messaggi: 1519
- Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
- Località: Prov. TORINO
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Il "calcio nel fondoschiena" in decollo non dipende dalla grandezza dell'aereo, ma soprattutto dalla gestione dei motori in decollo da parte dei piloti. 
Se si decolla su una pista lunga, per risparmiare carburante i piloti possono scegliere un'accelerazione dolce (FLEX) che non potrebbero permettersi in caso di pista corta, senza andare a fare una scampagnata fuori programma con tutto l'aereo. Il discorso ovviamente è più complicato di quanto ho detto, ma a grandi linee siamo lì.

Se si decolla su una pista lunga, per risparmiare carburante i piloti possono scegliere un'accelerazione dolce (FLEX) che non potrebbero permettersi in caso di pista corta, senza andare a fare una scampagnata fuori programma con tutto l'aereo. Il discorso ovviamente è più complicato di quanto ho detto, ma a grandi linee siamo lì.

- jady
- Rullaggio
- Messaggi: 42
- Iscritto il: 5 giugno 2007, 23:42
- Località: Parma
- Contatta:
Ciao madmo78,
che dire.Ho sulle spalle 70 voli sul 737,dalla versione 200 alla 800 e ti posso garantire che per me rimane il miglior aereo per il corto medio raggio,lui è da sempre il baby boeing e gli voglio bene!Premetto che ho volato su tutta la famiglia airbus tranne A330 e su tutte le versioni del mitico jumbo (747) poi 727,DC9 e MD80,CRJ 200 e 700, B777,B767-300 e 400ER,il jumbolino (Ba 146),B717 e tra due settimane si torna con ryanair a frankfurt(737) e a settembre lisbona con easyjet!Comunque di veramente diverso sul 738 c'è l'eleganza di un'aereo ben stagionato e rimesso a nuovo la cui presenza dopo 42 anni è ancora ben gradita!Provalo e goditelo,vedrai che non ti deluderà!
che dire.Ho sulle spalle 70 voli sul 737,dalla versione 200 alla 800 e ti posso garantire che per me rimane il miglior aereo per il corto medio raggio,lui è da sempre il baby boeing e gli voglio bene!Premetto che ho volato su tutta la famiglia airbus tranne A330 e su tutte le versioni del mitico jumbo (747) poi 727,DC9 e MD80,CRJ 200 e 700, B777,B767-300 e 400ER,il jumbolino (Ba 146),B717 e tra due settimane si torna con ryanair a frankfurt(737) e a settembre lisbona con easyjet!Comunque di veramente diverso sul 738 c'è l'eleganza di un'aereo ben stagionato e rimesso a nuovo la cui presenza dopo 42 anni è ancora ben gradita!Provalo e goditelo,vedrai che non ti deluderà!

- BA.ALE
- FL 150
- Messaggi: 1519
- Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
- Località: Prov. TORINO
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
potenza al decollo,le già citate winglets e la straordinaria flessibilità delle semiali.
goditelo è davvero un bell'aeroplano.
goditelo è davvero un bell'aeroplano.

Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
quoto al 100% sul fatto che il decollo su quest aereo è fantastico un vero calcio nel fondo schiena e poi è l aereo più famoso del pianeta ci sarà un motivo no? comunque il 738 RYR è veramente elegante quoto in pieno uno dei più belli.....
ps:viva le rincorse violente nelle procedure di decollo.....
ps:viva le rincorse violente nelle procedure di decollo.....
- Ottovolante
- 00500 ft
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 5 ottobre 2006, 11:56
- Località: Cagliari
Ovviamente al decollo, perchè per quanto mi riguarda il resto è stato un vero incubo (sempre volo airone). Rumoroso, instabile (trema in volo manco avesse il parkinson), scomodo (ginocchia sotto il mento), esteticamente brutto.quoto !!! l'ultimo volo che ho fatto con 737-400 di Airone sono rimasto veramente sorpreso...al decollo ovviamente.
Secondo me il 737 è un aeraccio. Molto meglio l'MD, e nemmeno a paragone con la famiglia Airbus narrow...
- BA.ALE
- FL 150
- Messaggi: 1519
- Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
- Località: Prov. TORINO
Ottovolante ha scritto:Ovviamente al decollo, perchè per quanto mi riguarda il resto è stato un vero incubo (sempre volo airone). Rumoroso, instabile (trema in volo manco avesse il parkinson), scomodo (ginocchia sotto il mento), esteticamente brutto.quoto !!! l'ultimo volo che ho fatto con 737-400 di Airone sono rimasto veramente sorpreso...al decollo ovviamente.
Secondo me il 737 è un aeraccio. Molto meglio l'MD, e nemmeno a paragone con la famiglia Airbus narrow...
737 aeraccio???


ma se non si muove un pò l'aereo che sfizio c'è...Ottovolante ha scritto:Ovviamente al decollo, perchè per quanto mi riguarda il resto è stato un vero incubo (sempre volo airone). Rumoroso, instabile (trema in volo manco avesse il parkinson), scomodo (ginocchia sotto il mento), esteticamente brutto.quoto !!! l'ultimo volo che ho fatto con 737-400 di Airone sono rimasto veramente sorpreso...al decollo ovviamente.
Secondo me il 737 è un aeraccio. Molto meglio l'MD, e nemmeno a paragone con la famiglia Airbus narrow...
hai perfettamente ragione ... si paga un sacco di soldi per un biglietto aereo un pò di emozione ci vuole .... io prego di trovae turbolenze ed altri "accessori" durante un volo altrimenti diventa un mezzo di trasporto normalissimo ....ma se non si muove un pò l'aereo che sfizio c'è...
altrimenti prendi l aut o l autobus ....Rumoroso, instabile (trema in volo manco avesse il parkinson), scomodo (ginocchia sotto il mento), esteticamente brutto.
e si almeno quando c'è un pò di turbolenza senti correggere con i motori, li senti variare di numero di giri...senti che stai volando insomma !!!giovanni87 ha scritto:hai perfettamente ragione ... si paga un sacco di soldi per un biglietto aereo un pò di emozione ci vuole .... io prego di trovae turbolenze ed altri "accessori" durante un volo altrimenti diventa un mezzo di trasporto normalissimo ....ma se non si muove un pò l'aereo che sfizio c'è...
- Jako
- 00500 ft
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 3:38
- Località: Ginevra (lsgg) e Prato
- Ottovolante
- 00500 ft
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 5 ottobre 2006, 11:56
- Località: Cagliari
E' già.... è già.... è giàhai perfettamente ragione ... si paga un sacco di soldi per un biglietto aereo un pò di emozione ci vuole .... io prego di trovae turbolenze ed altri "accessori" durante un volo altrimenti diventa un mezzo di trasporto normalissimo ....
Che ne dici di un bel volo con tanto di fiamme e botto finale???
Il "sacco" di soldi del biglietto sarebbero così ripagati bene??
O magari preferisci perdere le ruote dal carrello anteriore in decollo???
Come "accessori" potrebbero andarti bene? Ovviamente con sovrapprezzo! Non prendertela, solo un poco di humor inglese!

E' già.... è già.... è già
Che ne dici di un bel volo con tanto di fiamme e botto finale???
Il "sacco" di soldi del biglietto sarebbero così ripagati bene??
O magari preferisci perdere le ruote dal carrello anteriore in decollo???
Come "accessori" potrebbero andarti bene? Ovviamente con sovrapprezzo! Non prendertela, solo un poco di humor inglese!
A dir la verità quasi tutti i modelli di aeroplano hanno subito nella loro storia incidenti un pò "assurdi", partendo dal BAC 1-11 che durante un volo di prova stallò finendo inesorabilmente al suolo, passando per l'A320 che cadde durante una manifestazione aerea per un errata programmazione del sistema FBW.
L'A320 ha subito qualche inconveniente anche durante gli atterraggi troppo "morbidi" che gli impedivano di capire che era arrivato e che bisognava frenare....



Credo che ogni aereo abbia avuto problemi di dentizione nel corso della propria storia (anche il 747 ne ebbe parecchi, giusto per citare anche l'adorato bestione, per par condicio), ma la maggior parte degli incidenti più assurdi, penso avvenga a causa della mancanza di cura adeguata da parte degli operatori.
Insultatemi pure se sbaglio, ma di incidenti così nella nostra Europa, se ne vedono ben pochi....
