Motori e virate
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Motori e virate
Una domanda mi é sorta ieri. Non so se sia una pagliacciata. Chiedo a voi più esperti certamente di me.
I motori dell'aereomobile in fase di virata o "curva" cambiano la differenza di rotazione delle pale? Il motore interno alla curva rallenta e quello esterno accellera?
Grazie e scusate la spiegazione assurda.
I motori dell'aereomobile in fase di virata o "curva" cambiano la differenza di rotazione delle pale? Il motore interno alla curva rallenta e quello esterno accellera?
Grazie e scusate la spiegazione assurda.
- pippo682
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Re: Motori e virate
I motori dell'aereomobile in fase di virata o "curva" cambiano la differenza di rotazione delle pale? Il motore interno alla curva rallenta e quello esterno accellera?
Che io sappia succede per gli aeroplani con motore ad elica ma solo in fase di atterraggio se non vado errato; per i motori ad elica non esistono i reverse per cui un effetto frenate lo si può ottenere cambiando l'inclinazione delle pale.
Spero che qualcuno confermi.
Che io sappia succede per gli aeroplani con motore ad elica ma solo in fase di atterraggio se non vado errato; per i motori ad elica non esistono i reverse per cui un effetto frenate lo si può ottenere cambiando l'inclinazione delle pale.
Spero che qualcuno confermi.
- pippo682
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Beh in effetti si parlava di rotazione minore o maggiore di uno dei 2 motori un pò come fa il differenziale per l'auto...però mi confermi che variando il passo (inclinazione) si ha effetto frenante.pippo682 ha scritto:Credo ci sia un po' di confusione. Un conto è la rotazione, che varia con il variare dei giri del motore, un conto è il passo dell'elica, che può variare fino ad invertire la spinta, divenendo un "reverse".
Ciao
Re: Motori e virate
Non tutti gli aerei ad elica hanno i reverse, ma d'altra parte, neanche tutti gli aerei a reazione hanno il reverse. Il Bae146, per esempio, con 4 turbofan, il reverse non ce l'ha.lucax1x ha scritto:per i motori ad elica non esistono i reverse per cui un effetto frenate lo si può ottenere cambiando l'inclinazione delle pale.
Al tempo stesso, e sempre per esempio, sull'ATR il reverse c'è, e l'ATR è lontano dall'essere il solo aereo ad elica con questa capacità.
Cambia il modo per ottenere l'inversione di spinta; nei reattori/turbofan deviando parte o tutta la spinta con conchiglie posteriori o altri sistemi più moderni impiegati nei turbofan ad alto bypass; e negli aerei a elica cambiando l'angolo di incidenza delle eliche in modo che la rotazione normale crei una spinta negativa.
Che poi sia raro che in atterraggio un aereo ad elica usi i reverse per aggiunto potere frenante è un altro discorso legato alla normalmente più bassa velocità con cui detti aerei atterrano rispetto i jet (e anche parecchi jet in atterraggio non usano i reverse, normalmente, vuoi per motivi di regolamentazione antirumore, vuoi per altro, rendendo il discorso abbastanza sterile).
Nota storica: i primi aerei cdi cui conosco la capacità di reverse thrust furono i dodici B29 modificati per bombardamento atomico sul Giappone alla fine della seconda guerra mondiale. Essi furono infatti modificati in modo che le eliche potessero entrare in reverse. E più ad eliche dei B29...

- Valerio Ricciardi
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Re:
Però la domanda del nostro amico potrebbe configurare uno scenario forse non impossibile di procedura di emergenza in caso di timone bloccato... immaginiamo che il timone sia bloccato a 0° di deviazione, e che il pilota debba necessariamente effettuare delle virate per allineare alla pista del primo alternato che trova e atterrare in emergenza sino a risoluzione del guasto.aponus ha scritto:Probabilmente un dispositivo simile renderebbe i due motori collegati, cosa che non avviene per rischio di effetto ridondanza nel caso di rottura di un motore e un continuo cambiamento nei giri/motore usurerebbe in modo più rapido il motore stesso. Tutte ipotesi eh!
Una spinta asimmetrica dei motori - vuoi ottenuta per variazione di thrust vuoi per variazione del passo di un elica - oltre a "metter giù" con gli alettoni l'ala interna alla virata, non potrebbe aiutarlo? Qualcuno sa se è una procedura prevista? Qualcuno sa se è una procedura intrinsecamente idiota per qualche ragione nota che la renderebbe più pericolosa che utile?
Grazie!
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Re: Motori e virate
Francamente temo che le eventuali problematiche meccaniche introdotte ai motori siano più probabili della problematica che si vorrebbe risolvere.
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Re: Re:
Se non hai nient'altro e` l'unica soluzione per virare! E` stata usata in condizioni di emergenza (ad esempio UA232 ma anche altri). Dopo il caso del DC10 dell'UA232, sono state introdotte queste procedure per le emergenze. Ovviamente questo si applica se si sono persi tutti i controlli.Valerio Ricciardi ha scritto: Una spinta asimmetrica dei motori - vuoi ottenuta per variazione di thrust vuoi per variazione del passo di un elica - oltre a "metter giù" con gli alettoni l'ala interna alla virata, non potrebbe aiutarlo? Qualcuno sa se è una procedura prevista? Qualcuno sa se è una procedura intrinsecamente idiota per qualche ragione nota che la renderebbe più pericolosa che utile?
Se ci sono gli alettoni si vira con quelli che e` molto piu` semplice, anche perche' il timone di direzione non serve per virare, ma per tenere l'asse dell'aereo parallelo alla direzione del vento relativo. Quello che fa virare l'aereo (andare in un'altra direzione) e` la componente orizzontale della portanza ottenuta inclinando le ali!
Re: Motori e virate
che io sappia l'unica variazione su un bimotore durante la virata è che il pitch delle sue eliche varia in funzione della velocità di traslazione dei due motori.
il motore esterno, che ha una velocità angolare uguale all'altro ma che viaggia velocità superiore, avrebbe una riduzione del torque che automaticamente, per mantenere i giri costanti, produce una aumento di pitch.
cia'
il motore esterno, che ha una velocità angolare uguale all'altro ma che viaggia velocità superiore, avrebbe una riduzione del torque che automaticamente, per mantenere i giri costanti, produce una aumento di pitch.
cia'
- Valerio Ricciardi
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Re: Re:
E certo che se ho gli alettoni uso quelli!N757GF ha scritto:Se non hai nient'altro e` l'unica soluzione per virare! E` stata usata in condizioni di emergenza (ad esempio UA232 ma anche altri). Dopo il caso del DC10 dell'UA232, sono state introdotte queste procedure per le emergenze. Ovviamente questo si applica se si sono persi tutti i controlli.Valerio Ricciardi ha scritto: Una spinta asimmetrica dei motori - vuoi ottenuta per variazione di thrust vuoi per variazione del passo di un elica - oltre a "metter giù" con gli alettoni l'ala interna alla virata, non potrebbe aiutarlo? Qualcuno sa se è una procedura prevista? Qualcuno sa se è una procedura intrinsecamente idiota per qualche ragione nota che la renderebbe più pericolosa che utile?
Se ci sono gli alettoni si vira con quelli che e` molto piu` semplice, anche perche' il timone di direzione non serve per virare, ma per tenere l'asse dell'aereo parallelo alla direzione del vento relativo. Quello che fa virare l'aereo (andare in un'altra direzione) e` la componente orizzontale della portanza ottenuta inclinando le ali!
Ma una leggera asimmetria della spinta (non sto dicendo di mettere uno in reverse uno a palla, dico leggera asimmetria dando un po' più di manetta al motore esterno) non può "spingere la pallina" del virosbandometro "al posto del piede"?
Scusa, il timone di direzione non serviva ad evitare che ci fosse una componente di scivolata d'ala o di sbandata verso l'esterno quando l'inclinazione impostata con gli alettoni non era "giusta" in rapporto alla velocità di virata?
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re:
Si`, una asimmetria di trazione spinge la pallina, ma garantisco che se ti perdi il timone, l'ultima tua preoccupazione e` tenere la pallina al centro con la spinta asimmetrica, anche perche' di spinta asimmetrica ne serve proprio poca.Valerio Ricciardi ha scritto: E certo che se ho gli alettoni uso quelli!
Ma una leggera asimmetria della spinta (non sto dicendo di mettere uno in reverse uno a palla, dico leggera asimmetria dando un po' più di manetta al motore esterno) non può "spingere la pallina" del virosbandometro "al posto del piede"?
Si`, visto dal punto di vista del pilota questo e` lo stesso che dire che serve a tenere l'aereo allineato con il flusso dell'aria, oppure a tenere la pallina al centro o ancora l'asse trasversale dell'aereo che punta nella direzione di istantanea rotazione. Qui, se il link funziona, dovresti trovare qualche info in piu`.Valerio Ricciardi ha scritto: Scusa, il timone di direzione non serviva ad evitare che ci fosse una componente di scivolata d'ala o di sbandata verso l'esterno quando l'inclinazione impostata con gli alettoni non era "giusta" in rapporto alla velocità di virata?
- noone
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Re: Motori e virate
Sinceramente non pensavo che col raggio di virata di un aereo (mi riferisco a operazioni normali non a steep turns) la differenza di "strada" compiuta dai due motori fosse tale che abbia un senso un comportamento stile differenziale automobilistico... comunque in teoria su bimotori con eliche a giri costanti i motore che va piu' veloce tenderebbe a accellerare e di conseguenza dovrebbe aumentare da solo il pitch dell'elica...
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Motori e virate
Ciao, Su Discovery channel ho visto un reportage su un'Airbus A300 della DHL colpito da un missile subito dopo il decollo da Baghdad 3 o 4 anni fà...
Il missile ha colpito l'ala sinistra provocando una perdita in due circuiti idraulici e mettendo fuori gioco la quasi totalità delle superfici di controllo ma non i motori.
L'aereo riusci ad atterrare dopo circa 20 minuti, dopo che i piloti erano riusciti a riguadagnare il controllo parziale del velivolo agendo, per quanto riguarda la direzionalità orizzontale, sulla spinta differenziata dei due motori.
L'evento è parzialmente descritto in questo post
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 53&start=0
e molto più approfonditamente in questa presentazione
http://www.gosos.com/ZZZFly/imagesFly/9 ... ,1,Baghdad A300 Incident Discussion
Quindi diciamo che, non sarà prassi normale, ma la spinta differenziata è attuabile e in certi casi ti salva la vita! Giusto?
Ciao,
Corrado
Il missile ha colpito l'ala sinistra provocando una perdita in due circuiti idraulici e mettendo fuori gioco la quasi totalità delle superfici di controllo ma non i motori.
L'aereo riusci ad atterrare dopo circa 20 minuti, dopo che i piloti erano riusciti a riguadagnare il controllo parziale del velivolo agendo, per quanto riguarda la direzionalità orizzontale, sulla spinta differenziata dei due motori.
L'evento è parzialmente descritto in questo post
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 53&start=0
e molto più approfonditamente in questa presentazione
http://www.gosos.com/ZZZFly/imagesFly/9 ... ,1,Baghdad A300 Incident Discussion
Quindi diciamo che, non sarà prassi normale, ma la spinta differenziata è attuabile e in certi casi ti salva la vita! Giusto?
Ciao,
Corrado
Re: Motori e virate
In effetti il dubbio che il fenomeno possa non avere troppo senso puo` venire, data la piccola differenza di "strada". Quando si ipotizza un comportamento come questo bisognerebbe anche fare qualche conto per vedere quantitativamente che cosa viene fuori.noone ha scritto:Sinceramente non pensavo che col raggio di virata di un aereo (mi riferisco a operazioni normali non a steep turns) la differenza di "strada" compiuta dai due motori fosse tale che abbia un senso un comportamento stile differenziale automobilistico... comunque in teoria su bimotori con eliche a giri costanti i motore che va piu' veloce tenderebbe a accellerare e di conseguenza dovrebbe aumentare da solo il pitch dell'elica...
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Re: Motori e virate
Una volta ho visto un documentario (ma non mi ricordo più quale
in cui si diceva che era stato anche sperimentato un dispositivo avionico capace di dirigere l'aeromobile utilizzando esclusivamente i motori nel caso di perdita completa del circuito idraulico. Nel documentario veniva mostrato anche un 737 che atterrava in tutta sicurezza utilizzando solo i motori! Nello stesso documetario però si diceva che questo dispositivo però non è stato reso obbligatorio perché troppo costoso e la perdita totale dell'idraulica è un evento assolutamente remoto... qualcuno ne sa qualcosa di più?

Swishhhhh! Faster than light! 
