Ciao a tutti
Ho visto l'ultima versione dell'F16 l'F16 I, è una macchina davvero impressionante, si potrebbe definire superiore al SUPERHORNET?
mA è VERA la storia che Israele avendo bisogno di un caccia con maggiore autonomia per estendere il raggio d'azione ha proposto agli usa di costruire l'F16 I adottando i conformal fuel tanks aggirando così la proposta di fornitura degli f15 eagle che avrebbe comportato costi maggiori sia d'acquisto che di esercizio, nonchè di addestramento per passare alle nuove macchine.
E' impressionante la quantità di roba elettronica che si porta su il nuovo giocattolino degli israeliani e comunque quella dei fuel tanks aerodinamici è davvero un colpo di genio.
Sapete se l'f16 I è un esclusiva solo per israele o può essere acquistato anche da altri paesi alleati??
ciao
F16 I
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28
F16 I
...la sinfonia del posto 37 k
Re: F16 I
Sì, l'F16I "Sufa" (Block 50/52 modificato) è prodotto solo da Israele in Israele.kompressor ha scritto: Sapete se l'f16 I è un esclusiva solo per israele o può essere acquistato anche da altri paesi alleati??
Le cellule arrivano vuote dagli USA e in Israele vengono equipaggiate con elettronica di concezione locale.
I motori (P&W F100-229) arrivano anche loro dagli USA, ma sono ampiamente modificati in Israele.
La versione I è in forza esclusivamente alla IAF, non è prevista alcuna cessione a terzi.
La Loockheed Martin, su richiesta degli UAE

-
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28
Ma l'F16 I nasce Biposto come l'f15E vero ??
Non esiste un versione monoposto??
Questo aereo se prodotto anche in USA dalla Lockheed potrebbe offuscare commercialmente l'F15 della Boeing??
Presumo che i costi siano inferiori dato che gli israeliani non hanno preso l'f15, o mi sbaglio???
Non esiste un versione monoposto??
Questo aereo se prodotto anche in USA dalla Lockheed potrebbe offuscare commercialmente l'F15 della Boeing??
Presumo che i costi siano inferiori dato che gli israeliani non hanno preso l'f15, o mi sbaglio???
...la sinfonia del posto 37 k
No, no.
Sia F16 che F15 nascono come aerei monoposto.
Poi dell'Eagle è stata fatta la versione biposto da strike.
L'F15 biposto non è quindi da air superiority, ma da deep strike (si chiama Strike Eagle) ed è quello in forza alla IAF.
L'F16 è solo monoposto invece, il double seat è a doppi comandi e serve solo per addestramento.
La scelta di aumentare il numero di F16 rispetto a comprare nuovi Eagle, più costosi, era data dal fatto che Israel non ha bisogno di aerei da air superiority, visti gli avversari che fronteggia.
Ha pero' scelto l'F15I per lo strike, modificandolo con propria tecnologia come al solito.
Israele ha sia F15I Ra'am, che, come i Sufa, sono una versione modificata per la IAF del branch americano, sia F16I.
Le due macchine svolgono missioni diverse e sono sovrapponibili solo in parte; il Ra'am è uno strike di profondità, il Sufa un intercettore con possibilità di bombardamento.
I prezzi dichiarati sono a favore dell'F16 in effetti (al 2006 si hanno 60M$ contro quasi 100M$ per le versioni I), ma le funzioni sono diverse.
PS Mi sono ricordato ora che qualche anno fa Israel stava per concludere una commessa di rerofit sugli F16 del Venezuela; sui quali sarebbero state montate alcune delle modifiche meno riservate della versione I.
Spesa circa 5M$ ciascuno.
L'affare non si è concluso per la comprensibile pressione degli USA, che chiesero che tecnologia avanzata non venisse venduta al governo di Chavez.
Sia F16 che F15 nascono come aerei monoposto.
Poi dell'Eagle è stata fatta la versione biposto da strike.
L'F15 biposto non è quindi da air superiority, ma da deep strike (si chiama Strike Eagle) ed è quello in forza alla IAF.
L'F16 è solo monoposto invece, il double seat è a doppi comandi e serve solo per addestramento.
La scelta di aumentare il numero di F16 rispetto a comprare nuovi Eagle, più costosi, era data dal fatto che Israel non ha bisogno di aerei da air superiority, visti gli avversari che fronteggia.
Ha pero' scelto l'F15I per lo strike, modificandolo con propria tecnologia come al solito.
Israele ha sia F15I Ra'am, che, come i Sufa, sono una versione modificata per la IAF del branch americano, sia F16I.
Le due macchine svolgono missioni diverse e sono sovrapponibili solo in parte; il Ra'am è uno strike di profondità, il Sufa un intercettore con possibilità di bombardamento.
I prezzi dichiarati sono a favore dell'F16 in effetti (al 2006 si hanno 60M$ contro quasi 100M$ per le versioni I), ma le funzioni sono diverse.
PS Mi sono ricordato ora che qualche anno fa Israel stava per concludere una commessa di rerofit sugli F16 del Venezuela; sui quali sarebbero state montate alcune delle modifiche meno riservate della versione I.
Spesa circa 5M$ ciascuno.
L'affare non si è concluso per la comprensibile pressione degli USA, che chiesero che tecnologia avanzata non venisse venduta al governo di Chavez.