Carrello MD80...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-AINC
FL 200
FL 200

Carrello MD80...

Messaggio da I-AINC »

Ciao a tutti,mi sono sempre chiesto cosa sono quelle specie di protezioni che ha il carrello anteriore dell'MD80.... Sembrano i legnetti che usano per tenerli fermi a terra solo che sono paralleli al senso di volo....ma...cosa sono?? A cosa servono??
Sono proprio attaccati ai pneumatici e in parte li coprono... e se dovessero toccare per terra? scusate la domanda stupida,se ci sono vuol dire che non toccano terra... :oops: pura curiosità...visto che non si finisce mai di imparare :D!! :idea:
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Eccoli....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Servono ad evitare il FOD, ovvero l'ingestione di corpi estranei nei motori. Limitano la quantità di sporco "sparata" in alto dalla rotazione dei pneumatici.
Marco
Paragliding flyer
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Mmmmh...interessante...ma a sto punto mi verrebbe da chiedere:
1) come mai sono montati solo nel carrello anteriore?L'80 ha i motori dietro quindi è piu facile che un FOD venga lanciato su dai pneumatici posteriori e non da quelli davnti...

2) essendo una cosa indubbiamente utile,come mai non viene montata anche su 737,320 e in genere tutti gli aerei che potrebbero averne bisogno?

Grazie 1000 comunque...chiarito un dubbio infinito :D:D!!! :mrgreen:
Immagine

Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Luigi30° »

stessa domanda che mi sn fatto io... perchè solo sull'80one??
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Ti sbagli, li ha anche sul mail gear!
L'80 ha i motori in linea con le ruote del main gear, mentre macchine con i motori sulle ali non hanno di questi problemi. :wink:
Ultima modifica di marcoferrario il 21 luglio 2007, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Marco
Paragliding flyer
Ospite

Messaggio da Ospite »

Se ne è già parlato anche qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=14095

Paolo
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Inoltre l'80 è alto la metò di un 737/A319, quindi più soggetto al sollevamento di sassolini e sporcizia varia
Marco
Paragliding flyer
Ospite

Messaggio da Ospite »

Tecnicamente è uno spray deflector, e serve a far passare il flusso d'acqua sotto l'ala e non sopra come accadrebbe senza di essi.

Ciao
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Grazie mille a tutti...!! Per JT8D ho provato a cercare con la funzione CERCA ma non avevo trovato nulla subito...pardon!
Immagine

TKO

Messaggio da TKO »

marcoferrario ha scritto:Ti sbagli, li ha anche sul mail gear!
L'80 ha i motori in linea con le ruote del main gear, mentre macchine con i motori sulle ali non hanno di questi problemi. :wink:
mail gear ???? ... attrezzatura da postino ???? :D :lol: :lol:

( scusate non ho resistito )
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

TKO ha scritto:
marcoferrario ha scritto:Ti sbagli, li ha anche sul mail gear!
mail gear ???? ... attrezzatura da postino ???? :D :lol: :lol:

( scusate non ho resistito )
La fretta è una brutta bestia, soprattutto se mentre scrivi cerchi di risolvere alcuni problemi ad un server di posta!
Marco
Paragliding flyer
TKO

Messaggio da TKO »

tranquillo ... ma la cosa mi ha fatto ridere .. e te ne ringrazio ... non si ride più tanto spesso.
Rispondi