Pulsoreattore....

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Michele
FL 200
FL 200

Pulsoreattore....

Messaggio da Michele »

Comunemente quando si dice ''motore a reazione'' pensiamo al turboventola,chi di noi alla domanda ''come funziona un motore a reazione'' non è partito con la solita storia delle turbine & co?
E ci sono cascato pure io...ieri.

In realtà la risposta corretta dovrebbe essere un'altra domanda e cioè ''che tipo di motore a reazione?''

Ora che ho fatto un bell'intruglio o come si dice in friulano un pastross (mi scusino ma non conosco l'ortografia) passo alla domanda che mi è stata fatta e da cui nasce un po' questo topic.....

Che cos'è il pulsojet o pulsoreattore? Più o meno ne ho capito il funzionamento ma sicuramente qualche nostro espertone è più preparato sicuramente di me,e certamente anche di wikipedia.... :lol:

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_getto
RMKS////
Ro60

Messaggio da Ro60 »

L'applicazione più evidente, su larga scala, di tale propulsore è avvenuta nel periodo II G.M. con le famose bombe autoguidate V1, lanciate da apposite rampe dopo che il reattore era stato messo in funzione.

Il funzionamento è estremamente semplice e non prevede parti in rotazione o soggette a lubrificazione.

Il un condotto appositamente sagomato, l'aria in ingresso viene ridotta di velocità a favore della pressione. Attraversa condotti atti a lineraizzare il flusso che con la sua pressione crescente "spalanca" le valvole di immissione nella camera di combustione: qui avviene l'iniezione, l'accensione e l'espansione dei gas generati che cercando sfogo in direzione opposta, richiudono le valvole di ingresso della camera.
A questo punto vengono espulsi violentemente dall'unica apertura disponibile. verso l'ugello di scarico. Nel contempo la violenta depressione causata dalla fuoriuscita della massa di gas, fà aprire nuovamente le valvole d'immissione, ripetendo il ciclo. Notare bene che le valvole sono del tutto prive di comando alcuno ma azionate per essere nella fase di riposo normalmente chiuse da semplici molle o costruite in materiale elastico.
Come si può comprendere la combustione non è di tipo continuo ma pulsante, da qui il nome ed il...rumore.

Gli svantaggi sono principalmente la scarsa possibilità di regolazione della spinta e il rendimento molto ridotto. Impossibile inoltre avere utilizzatori meccanici, quindi anche l'iniezione di carburante avviene per "risucchio" casuato dal sistema venturi sugli iniettori.

I vantaggi una estrema semplicità costruttiva e di funzionamento e leggerezza.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Praticamente hanno inventato un "Guzzi Falcone" a reazione.
Pò... Pò... Pò... Pò... Pò...
:lol:
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Vecchia scuola tedesca...
So che oggigiorno alcuni lo usano nei modelli...dovrei avere qualcosa a casa su un libro di modellismo.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Aldus ha scritto:Praticamente hanno inventato un "Guzzi Falcone" a reazione.
Si, solo che la frequenza degli scoppi è molto elevata, mi sembra dell'ordine delle 200 al secondo,
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Black Magic ha scritto:Vecchia scuola tedesca...
So che oggigiorno alcuni lo usano nei modelli...dovrei avere qualcosa a casa su un libro di modellismo.
Si, nel campo volo dove vado quando ho qualche microsecondo di tempo libero, qualcuno lo utilizza.

Ma è rumorosissimo, difficile da carburare, fà orrende fiammate dallo scarico e la messa in moto non è delle più semplici (aria e frequenza alternata per la candeletta ad incandescenza).

Unico vantaggio: è economico e se uno ci capisce di dinamica dei flussi se lo può costruire da solo.

Ma i turbogetti per aeromodelli di oggi sono dei gioielli, difficle rinunciarvi: stesso odore di JET A-1 bruciato, stesso rumore, spinta eccezionale ed assenza totale di vibrazioni. Completamente controllati da ECU e FADEC come quelli dei liner.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ro60 ha scritto:Il funzionamento è estremamente semplice e non prevede parti in rotazione o soggette a lubrificazione.

Il un condotto appositamente sagomato, l'aria in ingresso viene ridotta di velocità a favore della pressione. Attraversa condotti atti a lineraizzare il flusso che con la sua pressione crescente "spalanca" le valvole di immissione nella camera di combustione: qui avviene l'iniezione, l'accensione e l'espansione dei gas generati che cercando sfogo in direzione opposta, richiudono le valvole di ingresso della camera.
A questo punto vengono espulsi violentemente dall'unica apertura disponibile. verso l'ugello di scarico. Nel contempo la violenta depressione causata dalla fuoriuscita della massa di gas, fà aprire nuovamente le valvole d'immissione, ripetendo il ciclo. Notare bene che le valvole sono del tutto prive di comando alcuno ma azionate per essere nella fase di riposo normalmente chiuse da semplici molle o costruite in materiale elastico.
Come si può comprendere la combustione non è di tipo continuo ma pulsante, da qui il nome ed il...rumore.

Gli svantaggi sono principalmente la scarsa possibilità di regolazione della spinta e il rendimento molto ridotto. Impossibile inoltre avere utilizzatori meccanici, quindi anche l'iniezione di carburante avviene per "risucchio" casuato dal sistema venturi sugli iniettori.

I vantaggi una estrema semplicità costruttiva e di funzionamento e leggerezza.
Bella spiegazione ed interessante il funzionamento!

Danke!
Federico
Immagine
Immagine
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Ro60 ha scritto:
Aldus ha scritto:Praticamente hanno inventato un "Guzzi Falcone" a reazione.
Si, solo che la frequenza degli scoppi è molto elevata, mi sembra dell'ordine delle 200 al secondo,
Ah ok, quindi "prò poporrò poporrò poporrò scrack ariscrancky sgreng crock sbuff arisbuff pò.. pò.. pò..pò..pò...ta ta ta trattete ta ta ta ta ta....... SVAAAAMPPPP.... Tr.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r...pof.. pof.. pof..cooof..coooof...SFIAAMMM......Tr.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r.r............................................BOOOOOMM!!"

Insomma il rumore è importante no? 8)
Ultima modifica di Aldus il 20 luglio 2007, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Ugualeugualeuguale!!!

GIURO!

Mi sembrava d'esserci dentro!!!

E poi quello SFIAMMM che proveniva da dietro come nel migliore DOLBY DIGITAL 5.1...

Ahahahahaha!
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Azz ho un futuro da rumorista cinematografico. :oops:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Oh ma ripigliatevi!

:crazy:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Quando slowly ha ragione, ha ragione.

Ho messo due ".r.r" in più.

Sorry. :oops:
Rispondi