QTB

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pertugio
01000 ft
01000 ft

QTB

Messaggio da pertugio »

cdo. Cosa viene normalmente annotato nel QTB ? Ce l'hano tutti gli aerei?
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

ciao
nel qtb vengono annotati per ogni volo :
gli orari di decollo atterraggio
i rifornimenti di olii e caburante
avarie e inconvenienti riscontrati durante il volo
interventi della manutenzione

ce l'hanno tutti gli aerei e elicotteri che fanno trasporto pubblico ( JAR ops ) e quelli che fanno scuola ( jar fcl solo in italia )
:idea:
pertugio
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pertugio »

Quanto c'e' di vero in quello che si sente dire, che alcune / troppe compagnie fanno pressione sui piloti affinche' non scrivano gli inconvenienti sul QTB , per non dover fermare l'aeromobile? Che alcuni equipaggi scrivono un pezzo di carta "in nero" solo per le cose piu' gravi da segnalare all'equipaggio successivo, senza che compaia sul QTB ? Una volta ho visto una intervista ad una anonima hostess italiana che parlava proprio di questo....
Ospite

Messaggio da Ospite »

Se i piloti acconsentono a tali pressioni sono degli inconscienti in primis loro!!!!!!!
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ma scherziamo??? E secondo voi i piloti rischierebbero la vita per una cosa simile? Non ci crederò mai...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

ci sono state interviste e servizi televisivi in merito.
Tenete in considerazione che sugli aerei commerciali esiste anche una lista di equipaggiamenti minina e pertanto l'aereo può volare qualche giorno e/o qualche tratta con alcuni equipaggiamenti in avaria.
questo è consentito dal costruttore e dall'autorità aeronautica perchè sul velivolo ci sono impianti ridondanti. :lol:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Gia, esistono le MEL (minimum equipment list) che sono stabilite dall'operatore (diciamo la compagnia aerea) e non possono essere meno limitative delle MMEL (master minimum equipment list) stabilite dal costruttore (boeing, airbus ecc.).

Per esempio: se il radar meteo è in avaria e la tratta prevede "tempesta di sereno" nessun fenomeno significativo ecc. si può tranquillamente volare senza. E così via per altre avarie.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Purtroppo succede. Alcune compagnie vessano i piloti in tal senso.. mi sembra che ci sia stato un problema con enac proprio per questo motivo con una nota compagnia italiana.
Il "pezzo di carta in nero" come lo ha chiamato qualcuno, è estremamente una cosa poco professionale. Nella mia carriera l'ho visto fare solo rarissime volte. Io, per correttezza, non lo faccio mai anche perchè il collega che prende l'aereo potrebbe non accettarlo. E poi che si fa?

miyomo
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Anche Riccardo a Olbia ci aveva spiegato che prima della partenza si controlla la lista dei dispositivi non funzionanti...quello che spiegava Davide.
Immagine
Jojo
Rullaggio
Rullaggio

re: QTB

Messaggio da Jojo »

Un saluto a tutti da parte mia in quanto sono al primo Post sul vostro Forum pertanto prima di iniziare mi sembra doveroso un minimo di presentazione.. Ho 53 anni, dall'età di 17 anni in Alitalia come tecnico di terra. 8 anni passati in Hangar nato tecnicamente sotto le ali del mitico DC9-30. Successivi 15 anni circa in Linea tecnica come Tecnico Certificato di AA/MM quali DC9-30.. B727.. MD 80... B747.... B767... Attualmente da una decina di anni circa ricopro una carica di responsabile della Linea Tecnica Alitalia Fiumicimo. Chiuso questa filippica ma doverosa, vorrei intervenire su una domanda posta in questo Topic riguardo a "voci" che affermerebbero di equipaggi che non scrivono direttamente avarie sul QTB. Non sò, cosa dobbiamo fare.. far finta di non vedere o sapere o darsi comunque ragione da soli!!! non credo sia giusto.. Per mia esperienza personale in quanto nella mia vita da Tecnico ho svolto spesso assistenze Tecniche anche ad altre compagnie ed anche "importanti" vi posso garantire che quanto detto si verificava abbastanza spesso. Non dimentichiamo che una nota compagnia Italiana ha chiuso battenti per un periodo abbastanza lungo proprio per questo motivo... Oggi come oggi sicuramente il fenomeno credo sia molto più ridotto e forse addirittura eliminato in toto, ma non ci giurerei... Per quanto riguarda i giri esterni effettuati dall'equipaggio prima della partenza, bè, anche qui ci sarebbe qualcosa da recriminare ma non vorrei toccare la suscettibilità di qualcuno... Diciamo solo che si potrebbe fare di meglio, spesso "molto" meglio...
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ciao, benvenuto e grazie per il contributo :)
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: MMEL

Messaggio da ciccioxx92 »

davymax ha scritto:Gia, esistono le MEL (minimum equipment list) che sono stabilite dall'operatore (diciamo la compagnia aerea) e non possono essere meno limitative delle MMEL (master minimum equipment list) stabilite dal costruttore (boeing, airbus ecc.).
Ciao Davide (ovviamente la mia curiosità è rivolta a tutti), oggi mi sono riscoperto archeologo. :faroah:

Vorrei capire, la vera differenza tra MMEL e MEL è sostanzialmente che la prima è redatta dall'organizzazione responsabile del progetto dell'aeromobile (in accordo alle limitazioni previste dall'ICAO e dopo l'approvazione della NAA, giusto?) come ho letto anche quì, invece la seconda è redatta dall'operatore dell'aeromobile (ovviamente sempre rispondendo alle normative ICAO, Annesso 6 nel caso specifico, e sicuramente discendente direttamente dalla MEL. Ciononostante, la definizione di una è uguale all'altra? Non vi è alcuna differenza in fatto di concetto di base?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

ciccioxx92 ha scritto:
davymax ha scritto:Gia, esistono le MEL (minimum equipment list) che sono stabilite dall'operatore (diciamo la compagnia aerea) e non possono essere meno limitative delle MMEL (master minimum equipment list) stabilite dal costruttore (boeing, airbus ecc.).
Ciao Davide (ovviamente la mia curiosità è rivolta a tutti), oggi mi sono riscoperto archeologo. :faroah:

Vorrei capire, la vera differenza tra MMEL e MEL è sostanzialmente che la prima è redatta dall'organizzazione responsabile del progetto dell'aeromobile (in accordo alle limitazioni previste dall'ICAO e dopo l'approvazione della NAA, giusto?) come ho letto anche quì, invece la seconda è redatta dall'operatore dell'aeromobile (ovviamente sempre rispondendo alle normative ICAO, Annesso 6 nel caso specifico, e sicuramente discendente direttamente dalla MEL. Ciononostante, la definizione di una è uguale all'altra? Non vi è alcuna differenza in fatto di concetto di base?
Non me ne occupo direttamente, ma la differenza è che la MMEL deve essere un sottoinsieme della MEL.
Ovvero se per Airbus, il tal sottosistema è mandatorio (quindi nella MMEL), DEVE essere nella MEL.
Come compagnia posso decidere che un altro sottosistema, che Airbus non ritiene mandatorio, per me lo sia.
Insomma per generare la MEL, prendo la MMEL e gli aggiungo delle cose.
Che ne so, magari nella MEL ci sono alcune luci interne che nella MMEL non ci sono. Perché l'immagine della mia compagnia è fondamentale e un aereo con due lucine spente non può volare. Ma un'altra compagnia ritiene di poterlo fare (e il costruttore è d'accordo), quindi vola con le lucine spente.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

camicius ha scritto: Non me ne occupo direttamente, ma la differenza è che la MMEL deve essere un sottoinsieme della MEL.
Ovvero se per Airbus, il tal sottosistema è mandatorio (quindi nella MMEL), DEVE essere nella MEL.
Come compagnia posso decidere che un altro sottosistema, che Airbus non ritiene mandatorio, per me lo sia.
Insomma per generare la MEL, prendo la MMEL e gli aggiungo delle cose.
Che ne so, magari nella MEL ci sono alcune luci interne che nella MMEL non ci sono. Perché l'immagine della mia compagnia è fondamentale e un aereo con due lucine spente non può volare. Ma un'altra compagnia ritiene di poterlo fare (e il costruttore è d'accordo), quindi vola con le lucine spente.

ciao
Andrea
Ciao Andrea. Grazie mille. Sei stato chiarissimo. Avevo già intuito allora. Grazie ancora! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Rispondi