Altro bird strike

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Ospite

Altro bird strike

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:lol:
Questa era la pala messa peggio, in totale abbiamo dovuto sostituire 4 pale, più le opposte per un totale di otto.

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Poi abbiamo impiegato 8 ore per fare il Trim Balance del Fan!!!
Per un totale di 13 ore di servizio!!!!
MiamiVice

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:shock:

Le pale così danneggiate rendono l'aereo non aeronavigabile?

Brutto periodo per i volatili a Malpensa :roll:
Ospite

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MiamiVice ha scritto::shock:

Le pale così danneggiate rendono l'aereo non aeronavigabile?

Brutto periodo per i volatili a Malpensa :roll:
Esatto
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Messaggio da Ospite »

MiamiVice ha scritto::shock:

Le pale così danneggiate rendono l'aereo non aeronavigabile?

Brutto periodo per i volatili a Malpensa :roll:
Esatto, a dire il vero è successo in decollo a Napoli!!!!
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JamalWallace
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Messaggio da JamalWallace »

Che due pale :D
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I-ANDY
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Messaggio da I-ANDY »

quindi i piloti hanno avuto dei "problemi" durante il volo???
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


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salvo73
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Messaggio da salvo73 »

pochi giorni fa è successo a Fiumicino con volo della Delta per New York io sono andato a vedere l'aereo che lavoro in Alitalia A Fiumicino aveva il finestrino del comandante pieno di sangue e piume il motore destro aveva su la gondola tre macchie di sangue e dentro le pale erano tutte danneggiate hanno dovuto sostituire il motore che e arrivato mercoledi con un 747 cargo dellaDelta ciao Salvatore Alitalia
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I-ANDY
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Messaggio da I-ANDY »

747 cargo della Delta???
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


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I-BICIO
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Messaggio da I-BICIO »

Non so se dire povere pale o poveri volatili... :roll:

Forse anche poveri tecnici...
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BA.ALE
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Messaggio da BA.ALE »

queste cose fanno girare le "pale"... :turn-l: :turn-l:
anzi no non le fanno girare perchè si rompono! :violent1:
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

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mikeonthefly
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Messaggio da mikeonthefly »

per eretiko , le appendici sulle pale , sono antispalamento oppure una specie di raddrizzatori di flusso ?
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ras78
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Messaggio da ras78 »

Che legnata!
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Messaggio da Ospite »

I-ANDY ha scritto:quindi i piloti hanno avuto dei "problemi" durante il volo???
Nessun problema a parte un picco di vibrazioni di 2 mils quando è avvenuto l'impatto per il resto parametri regolari.
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Messaggio da Ospite »

mikeonthefly ha scritto:per eretiko , le appendici sulle pale , sono antispalamento oppure una specie di raddrizzatori di flusso ?
Quello è il Mid-Span-Shroud ovvero lo spallamento e non anti, le pale ruotando per evitare di flettersi si appoggiano l'una all'altra.
alessandrogentili
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Messaggio da alessandrogentili »

I-BICIO ha scritto:Forse anche poveri tecnici...
Mah, secondo me, se vieni a sapere la parcella dell'intervento non dici più poveri tecnici :lol:
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mitchell
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Messaggio da mitchell »

Una curiosità...Con un FOD come questo di solito, oltre alla sostituzione delle pale del Fan, effettuate anche ispezioni interne per controllare se anche le pale della turbina hanno subito danni? In questo caso, in particolare, cosa avete fatto?

Grazie Frà!

Andrea
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Sicuramente un controllo boroscopico.
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beluga
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Messaggio da beluga »

Una domanda: ma in caso di bird strike, la carcassa del volatile può prendere tutte le strade possibili o in genere, nei turbofan, la forza centrifuga la fa passare nel by pass freddo senza interessare la turbina?

Nell'altro 3ad di Eretiko relativo al bird-strike, la carcassa del povero volatile e le sue piume non sembravano sbruciacchiate.


PS: perdonate le castronerie e l'uso di temini impropri
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


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Ro60

Messaggio da Ro60 »

Bisogna sentire Francesco, ma concordo con il tuo ragionamento.

E' pur vero che potrebbe anche finire nel core e rischiare l'intasamento di una o più camere di combustione, o rimanere incastrato tra gli statori...

Insomma, di casino ne può fare, ma propendo per la tua ipotesi.

In effetti nel test di water ingestion si può vedere come al banco la maggior parte di acqua esce dal condotto del fan, anche perchè ad un certo punto si rischia lo spegnimento della fiamma.

Da lì la necessità del controllo boroscopico, e se non basta penso che bisogna smontare.
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mitchell
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Messaggio da mitchell »

Ro60 ha scritto:Sicuramente un controllo boroscopico.
Sì, Ro60, sono d'accordo...infatti la mia curiosità era sapere cosa era venuto fuori da tale ispezione...

Ti ringrazio

Andrea

P.S. a proposito di 104 e del suo J-79...ho sentito storie incredibili sulla sua resistenza a FOD di questo tipo (bird strike e affini) : robe di palette delle turbine saltate e nonostante ciò riusciva ancora a volare...

Credo che tu stesso possa confermarlo...-ovviamente spero non per esperienza diretta... :D
Ciao!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Insomma, se ti salta una paletta di turbina, difficile perchè il FOD deve prima essere riuscito ad attraversare indenne (impossibile!) 17 stadi di compressore e camere di combustione, il motore vibra comunque. Poi riportare a casa il tutto dipende sempre da come sei messo.
Per farti capire come sono gli stadi di compressione del GE ti posto una foto:

gli ultimi stadi hanno una lunghezza della paletta davvero esigua, se qualcosa raggiunge la turbina, beh, dev'essere davvero piccolo!
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mitchell
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Messaggio da mitchell »

Ro60 ha scritto:Insomma, se ti salta una paletta di turbina, difficile perchè il FOD deve prima essere riuscito ad attraversare indenne (impossibile!) 17 stadi di compressore e camere di combustione, il motore vibra comunque. Poi riportare a casa il tutto dipende sempre da come sei messo.
Grazie per la spiegazione Ro60, sapevo che saresti stato dettagliato!

Si, in effetti ti confermo che, a quanto sò, il motore vibrava di brutto però il pilota riuscì a portarlo a terra lo stesso. Chiaramente non parlo di invulnerabilità, ma di un grado di tolleranza che, forse, nei motori di una volta - molto più "meccanici" di quelli odierni - era più elevato... (dico "forse".... Ro60, se ho detto una boiata, perdonamela... il J-79 è un motore che non conosco assolutamente, ma è una leggenda per la nostra AMI!)

Grazie, Andrea
Ospite

Messaggio da Ospite »

alessandrogentili ha scritto:
I-BICIO ha scritto:Forse anche poveri tecnici...
Mah, secondo me, se vieni a sapere la parcella dell'intervento non dici più poveri tecnici :lol:
Si ma sono stato su quel motore 17 ore di fila!!!!
:lol:
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Eretiko ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:
I-BICIO ha scritto:Forse anche poveri tecnici...
Mah, secondo me, se vieni a sapere la parcella dell'intervento non dici più poveri tecnici :lol:
Si ma sono stato su quel motore 17 ore di fila!!!!
:lol:
Se potessi fatturare personalmente tutti i miei interventi, di certo non mi lamenterei!

Saluti

Steve 8)
Ospite

Messaggio da Ospite »

beluga ha scritto:Una domanda: ma in caso di bird strike, la carcassa del volatile può prendere tutte le strade possibili o in genere, nei turbofan, la forza centrifuga la fa passare nel by pass freddo senza interessare la turbina?

Nell'altro 3ad di Eretiko relativo al bird-strike, la carcassa del povero volatile e le sue piume non sembravano sbruciacchiate.


PS: perdonate le castronerie e l'uso di temini impropri
E vero non era sbruciacchiato perche impattò con il fan, quando si ispeziona il motore siamo in grado di stabilire se è passato per il "Core" oppure no, in questo caso la CFM prevede che in caso di parametri regolari, il motore possa essere tenuto in servizio per 25 ore di volo o 10 cicli (quale arriva prima) prima di eseguire una ispezione boroscopica alle "parti calde".
Ospite

Messaggio da Ospite »

beluga ha scritto:Una domanda: ma in caso di bird strike, la carcassa del volatile può prendere tutte le strade possibili o in genere, nei turbofan, la forza centrifuga la fa passare nel by pass freddo senza interessare la turbina?
Spesso nei turbofan ad alto by pass, il corpo estraneo impatta il fan e rimane nel flusso freddo, non andando ad interessare il core del motore. E' uno dei "vantaggi", se così si può dire, dei moderni turbofan rispetto ai motori di una volta. Certo può capitare che il danno interessi anche il core, quindi con delle problematiche certamente più estese rispetto al danneggiamento del solo fan.

Paolo
Black Magic

Re: Altro bird strike

Messaggio da Black Magic »

Eretiko ha scritto: Poi abbiamo impiegato 8 ore per fare il Trim Balance del Fan!!!
Per un totale di 13 ore di servizio!!!!
Ah.. :roll:
Ecco perchè fanno quelle facce quando richiedo il trim balance di tre impellers per il giorno successivo... :lol:
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beluga
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Messaggio da beluga »

Black, l'impeller è ciascuno dei singoli elementi rotanti di compressore e turbina?

Nel mio limitato lessico conosco l'impeller come girante di pompe centrifughe, che ne è un lontano parente
Fabrizio

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Black Magic

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Da noi si usa come sinonimo di compressor rotor.
E' inteso come singolo rotore, quando è seguito da un numero che ne indica lo stadio. O come front fan, se lo chiami impeller e basta, senza numero.
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Messaggio da beluga »

Ok, grazie!
Fabrizio

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Eretiko ha scritto:Si ma sono stato su quel motore 17 ore di fila!!!! :lol:
Beh si hai ragione, 17 ore di fila sono massacranti! :lol:
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