Le marche e le normative
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Le marche e le normative
Cosa prevedono le normative in merito all'apposizione delle marche sugli aeromobili in fatto di dimensioni dei caratteri e dove vano messe?
Grazie per le risposte.
Steve
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Steve
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Ciao Steve, bello rileggerti! Era un po' che non ti vedevo da queste parti... Saluti a parte, sposto la discussione in una sezione più appropriata.

Leo

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- libelle
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In genere si trovano sulla coda, sul dorso dell'ala destra e sul ventre di quella sinistra.
Si può evitare di metterle sulle ali, ma necessariamente devono stare sul trave di coda. Che io sappia non esistono delle dimensioni specifiche. Devono essere leggibili a breve distanza ma non credo esistano normative sulle effettive dimensioni.
Si può evitare di metterle sulle ali, ma necessariamente devono stare sul trave di coda. Che io sappia non esistono delle dimensioni specifiche. Devono essere leggibili a breve distanza ma non credo esistano normative sulle effettive dimensioni.
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- Ben
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Da quanto ho appreso studiando regolamentazione aeronautica, so che oltre ad avere l'obbligo di essere ben visibili vanno posizionate correttamente e devono avere anche grandezze precise.
Provo a spiegarti, in caso cercherò in internet, in ogni caso devono essere poste applicate o sui lati della fusoliera o in coda oppure sulla parte inferiore della semiala sinistra.
La grandezza invece deve essere di almeno 50 cm se la scritta è sotto all'ala, se invece è sul fianco o in coda deve essere di 30cm.
Per la scelta della marca di immatricolazione bisogna fare in modo che non possa confondersi con altri segnali tipo XXX SOS PAN e TTT e deve contenere lettere e/o numeri a seconda dello stato di immatricolazione.
Ciao
Provo a spiegarti, in caso cercherò in internet, in ogni caso devono essere poste applicate o sui lati della fusoliera o in coda oppure sulla parte inferiore della semiala sinistra.
La grandezza invece deve essere di almeno 50 cm se la scritta è sotto all'ala, se invece è sul fianco o in coda deve essere di 30cm.
Per la scelta della marca di immatricolazione bisogna fare in modo che non possa confondersi con altri segnali tipo XXX SOS PAN e TTT e deve contenere lettere e/o numeri a seconda dello stato di immatricolazione.
Ciao
Ovviamente ringrazio tutti per le risposte, ma visto che ci sono, aggiungo, quali sono le differenze tra la targa di un automobile e le marche di un aereo (ammesso che si possa fare un paragone)?Ben ha scritto:Ricorda anche che la targa non è la stessa cosa della marca di immatricolazione
Thank's Steve
- libelle
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Tra la targa di un veicolo e le marche di un aeromobile c'è meno differenza di quanto si pensi.
La targa automobilistica sancisce l'iscrizione ad un pubblico registro di veicoli (in Italia è il PRA) e per quel veicolo la targa segue i dati di immatricolazione (tipo, anno di costruzione, numero telaio, massa etc.)
Le marche di un aeromobile sanciscono anche esse l'iscrizione ad un registro pubblico, che in questo caso è ovviamente aeronautico. In italia è il RAN Registro Aeronautico Nazionale. Ogni marca fa diretto riferimento al singolo aermobile per tipo, anno di costruzione, peso, impiego e altre cose. Naturalmente non è pensabile comparare la targa di un veicolo con le marche di un aereo, ma sostanzialmente il fine identificativo e denominativo è esattamente lo stesso. Su entrambi un singolo codice richiama ad una serie di notizie contenute in un certificato di immatricolazione.
La targa automobilistica sancisce l'iscrizione ad un pubblico registro di veicoli (in Italia è il PRA) e per quel veicolo la targa segue i dati di immatricolazione (tipo, anno di costruzione, numero telaio, massa etc.)
Le marche di un aeromobile sanciscono anche esse l'iscrizione ad un registro pubblico, che in questo caso è ovviamente aeronautico. In italia è il RAN Registro Aeronautico Nazionale. Ogni marca fa diretto riferimento al singolo aermobile per tipo, anno di costruzione, peso, impiego e altre cose. Naturalmente non è pensabile comparare la targa di un veicolo con le marche di un aereo, ma sostanzialmente il fine identificativo e denominativo è esattamente lo stesso. Su entrambi un singolo codice richiama ad una serie di notizie contenute in un certificato di immatricolazione.
"think positive, flaps negative!"
Le marche degli aerei sono nate come nominativo della stazione radio a bordo degli aerei stessi. Le lettere e i numeri di identificazione nazionale erano quelli sanciti dalla ITU (international telecommunication union).GIGI ha scritto: quali sono le differenze tra la targa di un automobile e le marche di un aereo
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Per la verità il RAN è stato introdotto essenzialmente per questioni di denominazione proprio dal cambio di nome da RAI a ENAC.Mi sa che da un po' a questa parte ENAC svolga le funzioni del vecchio RAN
Oggi, nelle pratica di cancellazione dal registro aeronautico italiano (termine obsoleto poichè farebbe riferimento a RAI) si cita la sigla RAN essenzialmente perchè sotto un punto di vista lessicale non si può scrivere o dire "cancellazione di un aeromobile da ENAC". Il RAN indica espressamente e unicamente il registro degli aeromobili, mentre ENAC è invece l'ente che lo gestisce e lo cura (tra i tanti altri compiti).
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