Inconveniente in volo per EasyJet
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Inconveniente in volo per EasyJet
Ho letto stamani, su più giornali, che un volo dell'easyjet, partito da londra, è andato giù in picchiata per non so quanti metri e che poi avrebbe effettuato un atterragio di emergenza in francia. A parte lo spavento, comprensibile, pare che molti passeggeri abbiano riportato danni alle orecchie per il brusco cambio di pressione.
Ovviamente la compagnia dice che si è trattato di una manovra necessaria e che i piloti hanno agito come da manuale però non spiegano il perchè.
Cosa può essere successo?
[Titolo modificato perchè generico e tutto maiuscolo - MiamiVice]
Ovviamente la compagnia dice che si è trattato di una manovra necessaria e che i piloti hanno agito come da manuale però non spiegano il perchè.
Cosa può essere successo?
[Titolo modificato perchè generico e tutto maiuscolo - MiamiVice]
- pm
- 05000 ft
- Maxx
- FL 500
Su quali giornali hai letto questa notizia? Forse, ipotizzo senza saperne nulla, è stato proprio un problema di pressurizzazione a richiedere una discesa in emergenza e quindi stappare un bel pò di orecchie!!!! Che i passeggeri abbiano addirittura riportato danni mi sembra un pò esagerato ma per carità, tutto può essere.
Beh, se c'è stata una decompressione rapida, non credo esplosiva visto che sono qua a raccontarlo, una ipoacusia da disbarismo è il minimo che possa capitare; se poi c'era qualche timpano già un po' così così (anziani, gente intasata di catarro, fumatori incalliti ecc...) può essere che sia anche saltato.
-
- Rullaggio
Il motivo, come ho detto, non viene spiegato però noto che con i piedi per terra siamo tutti bravi e tutti pronti a minimizzare.
Andatelo a spiegare a chi era sul volo, tenete presente che molta gente si impaurisce alla prima turbolenza, figuriamoci un aereo in piacchiata per 6.500 metri (credo ma non mi ricordo bene).
Andatelo a spiegare a chi era sul volo, tenete presente che molta gente si impaurisce alla prima turbolenza, figuriamoci un aereo in piacchiata per 6.500 metri (credo ma non mi ricordo bene).
Non credo che nessuno abbia intenzione di minimizzare una decompressione in quota, credo neppure i piloti che l'hanno sofferta.Il motivo, come ho detto, non viene spiegato però noto che con i piedi per terra siamo tutti bravi e tutti pronti a minimizzare.
Un mio amico ha avuto una decompressione su un BAC111 (il solito finestrino del cockpit, vecchio vizio del BAC) e, nonostante fosse lui ai comandi, mi ha confessato di essersela fatta sotto durante la picchiata.
Peraltro le procedure sono lì apposta per ovviare alle problematiche che si possano verificare in un volo, per cui, visto che il problema, previsto e conosciuto, si è risolto applicando delle procedure, se si parlasse di tragedia sfiorata sarebbe un errore ed una assurda esagerazione.
Capisco che a bordo si siano spaventati, questo è il minimo.
- Giulio88
- FL 200
Mi sembra che il sistema sicurezza abbia funzionato? o dobbiamo creare allarmismi inutili? già c'è troppa gente che rema contro l'aviazione, se ci mettiamo pure noi ad ingigantire un fatto si grave, ma che si è risolto per il meglio, grazie ad una pronta applicazione delle procedure di sicurezza, non ne usciamo più.Il motivo, come ho detto, non viene spiegato però noto che con i piedi per terra siamo tutti bravi e tutti pronti a minimizzare.
PPL (A)
- ras78
- 05000 ft
- Contatta:
- MXP71
- Rullaggio
Ho trovato questo articolo in inglese, sull'inconveniente :
http://dm.anm.co.uk/pages/live/articles ... ge_id=1770
ciao.
http://dm.anm.co.uk/pages/live/articles ... ge_id=1770
ciao.
- stefano7
- 00500 ft
...Prima di tutto cosa c'entra il 737 nella foto dell'articolo se si sta parlando di un 319...
...e poi credo che le manovre d'emergenza esistano e vengano messe in atto proprio per evitare le tragedie.Si,capisco i poveretti che se la sono vista brutta,ma l'esagerazione della stampa inglese è palese...

...e poi credo che le manovre d'emergenza esistano e vengano messe in atto proprio per evitare le tragedie.Si,capisco i poveretti che se la sono vista brutta,ma l'esagerazione della stampa inglese è palese...
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
"Se la sono vista brutta?"

Io vedo dei piloti che hanno fatto una contromossa ad un guasto. Correre un pericolo è cosa ben diversa. Spaventarsi, è un piccolo prezzo.

Non a te eh? Mi riferivo ai giornalisti. Pure a queli inglesi, se lo facciano tradurre.
Resto comunque schifato dalla condotta ormai comune a TUTTI di fare notizia in questo modo. E' una VERGOGNA.
Nessuno ci obbliga ad andare in edicola comuqnue...

Io vedo dei piloti che hanno fatto una contromossa ad un guasto. Correre un pericolo è cosa ben diversa. Spaventarsi, è un piccolo prezzo.

Non a te eh? Mi riferivo ai giornalisti. Pure a queli inglesi, se lo facciano tradurre.
Resto comunque schifato dalla condotta ormai comune a TUTTI di fare notizia in questo modo. E' una VERGOGNA.
Nessuno ci obbliga ad andare in edicola comuqnue...
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Giulio88
- FL 200
- stefano7
- 00500 ft
Beh...se ti conforta...anch'io a settembre volerò con Easyjet e chissà quanta altra gente lo farà...
L'inconveniente può sempre succedere a tutte le compagnie di questo mondo,la differenza sta nel saper rimediare all'inconveniente da professionista.
L'inconveniente può sempre succedere a tutte le compagnie di questo mondo,la differenza sta nel saper rimediare all'inconveniente da professionista.
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
- MXP71
- Rullaggio
L'articolo è stato scritto in modo becero , per fare sensazionalismo e terrorismo psicologico. Ormai questo è il ruolo dei media nei paesi occidentali (non conosco gli altri, quindi non mi esprimo).
Il giornale avrebbe dovuto ELOGIARE i piloti di quel volo EASYJET, che in una situazione di emergenza, hanno riportato l'aereo e i passeggeri a terra , sani e salvi. Io volo spesso con la EASYJET e ora sarò ancora più tranquillo quando salirò su uno dei loro aerei, perchè questo episodio ha dimostrato (in caso qualcuno avesse avuto dubbi, non io) quanto siano preparati e professionali i loro piloti.
COMPLIMENTI ALLA EASYJET !
Il giornale avrebbe dovuto ELOGIARE i piloti di quel volo EASYJET, che in una situazione di emergenza, hanno riportato l'aereo e i passeggeri a terra , sani e salvi. Io volo spesso con la EASYJET e ora sarò ancora più tranquillo quando salirò su uno dei loro aerei, perchè questo episodio ha dimostrato (in caso qualcuno avesse avuto dubbi, non io) quanto siano preparati e professionali i loro piloti.
- JMsoOnair
- 02000 ft
Quoto in pieno....MXP71 ha scritto:L'articolo è stato scritto in modo becero , per fare sensazionalismo e terrorismo psicologico. Ormai questo è il ruolo dei media nei paesi occidentali (non conosco gli altri, quindi non mi esprimo).
Io volo spesso con la EASYJET e ora sarò ancora più tranquillo quando salirò su uno dei loro aerei, perchè questo episodio ha dimostrato (in caso qualcuno avesse avuto dubbi, non io) quanto siano preparati e professionali i loro piloti.
COMPLIMENTI ALLA EASYJET ![/quote]
...e soprattutto complimenti perchè si tratta di una low cost il che dimostra che non solo le compagnie di bandiera sono sicure.
COMPLIMENTI ALLA EASYJET ![/quote]
...e soprattutto complimenti perchè si tratta di una low cost il che dimostra che non solo le compagnie di bandiera sono sicure.
- cidog
- 00500 ft
- md80cesarino
- 00500 ft
- SALVOfromBCN
- 00500 ft
Giulio88 ha scritto:appunto. che te frega. ormai è successo...prima che gli ricapita a easyjet ripassano 50 anni..e nooooooooooo non valeeeeeeee....io ad agosto devo volare con easyjet perciò chiunque abbia notizie più precise (a parte il link riportato) posti al più presto.
Concordo in pieno ... ed inoltre la notizia dimostra solo che i piloti di Easyjet sono ben addestrati!
- Giulio88
- FL 200
decompressione
si lo ricordo bene anche perchè ho visto un paio di volte il film...l'aereo atterrò comunque !!!cidog ha scritto:Su YouTube ho trovato questo video..aggiungo solo: "questa si che è decompressione"...
Ma non era possibile avvisare i passeggeri per tranquillizzali? Io mi metto nei loro panni, essendo un fifone patentato.
Se un membro dell'equipaggio mi avvisa "si è rotto un finestrino, niente di grave, stiamo scendendo come da procedura, respirate con la maschera" io mi rassereno.
Se invece devo stare seduto, vedo la maschera scendere, l'aereo che picchia brutalmente e nessuno che mi dice niente...beh io mi c..o addosso!!!
Fermo restando l'apprezzamento per i piloti che hanno gestito l'inconveniente nel migliore dei modi e deprecando un certo giornalismo speculativo.
Intervistano anche quelli che dicono "avevo la sensazione che qualcosa non funzionasse". Cos'era, un passeggero sensitivo?
Se un membro dell'equipaggio mi avvisa "si è rotto un finestrino, niente di grave, stiamo scendendo come da procedura, respirate con la maschera" io mi rassereno.
Se invece devo stare seduto, vedo la maschera scendere, l'aereo che picchia brutalmente e nessuno che mi dice niente...beh io mi c..o addosso!!!
Fermo restando l'apprezzamento per i piloti che hanno gestito l'inconveniente nel migliore dei modi e deprecando un certo giornalismo speculativo.
Intervistano anche quelli che dicono "avevo la sensazione che qualcosa non funzionasse". Cos'era, un passeggero sensitivo?
- Giulio88
- FL 200
Non c'è mica sempre il tempo di "rasserenare" i pax. In cabina, specialmente in situazioni di emrgenza, accade tutto molto rapidamente e tutte le azioni hanno una gerarchia ben precisa in ordine di sicurezza. L'avviso ai pax al massimo si fa a manovra completata. L'importante è che ti salvino la vita, se poi te la fai sotto non è molto rilevante.Se un membro dell'equipaggio mi avvisa "si è rotto un finestrino, niente di grave, stiamo scendendo come da procedura, respirate con la maschera" io mi rassereno.
PPL (A)
- nightblade
- 02000 ft