Linate cambia numero di pista
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Linate cambia numero di pista
Ieri Linate ha visto il numero delle proprie piste cambiare.
Mentre prima avevamo L/R ora la pista principale diventa 18-36 e quella turistica diventa 17-35
Saluti
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Re: Linate cambia numero di pista
Fonte?Ben ha scritto:Ieri Linate ha visto il numero delle proprie piste cambiare.
Mentre prima avevamo L/R ora la pista principale diventa 18-36 e quella turistica diventa 17-35
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Leo
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Speriamo che facciano un lavoro a regola d'arte e SOPRATTUTTO con idonea documentazione per i controllori di volo ... non dimentichiamo che tra le concause dell'incidente tra Scandinavian e Cessna ci fu anche una scritta a terra a) non a norma come caratteri grafici 2) sbiadita dal tempo 3) non più utilizzata e quindi sconosciuta al controllore di volo.
Sarò principiante in materia ma lì ci fu una dose di faciloneria e trascuratezza mai vista.
Vero è che con il radar di terra il problema (chiamiamolo problema!) non si sarebbe neppure posto, ma con scritta ben visibili anche con nebbia e soprattutto NOTE ai controllori probabilmente si sarebbero accorti della incursione sulla pista dal lato sbagliato e avrebbero fermato l'apparecchio.
Mah ... è proprio vero che il volare è proprio degli aerei, ma il volo è fatto dagli uomini.
Sarò principiante in materia ma lì ci fu una dose di faciloneria e trascuratezza mai vista.
Vero è che con il radar di terra il problema (chiamiamolo problema!) non si sarebbe neppure posto, ma con scritta ben visibili anche con nebbia e soprattutto NOTE ai controllori probabilmente si sarebbero accorti della incursione sulla pista dal lato sbagliato e avrebbero fermato l'apparecchio.
Mah ... è proprio vero che il volare è proprio degli aerei, ma il volo è fatto dagli uomini.
Secondo alcuni studi il calabrone non può volare perché la sua larghezza alare non è proporzionale alla sua grandezza corporea. Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
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Ma per farvore... Linate è un aeroporto a prova di andicappato! Tre taxiway messe in croce e due piste ben diverse che AVEVANO nomenclatura diversa e ben definita dalle carte!Franko ha scritto:Per fortuna ci sono arrivati dopo tanti inconvenienti in landing soprattutto da parte degli aerei di aviazione generale si eviteranno atterragi non autorizzati
Gli inconvenieti da parte dei GA non erano causati dall'aeroporto, ma dal cervello di chi questi GA li pilotava! Chi atterra sul "Tango" in IFR pensando che su Linate ci siano due piste parallele di ugual linghezza è un Cogl**ne che non ha neanche lontanamento guardato la cartina aeroportuale dell'aeroporto di destinazione!
Come ho già scritto qui e su altri forum se questi fossero atterrati a Long Beach, a Chicago o ad Amsterdam dove ci sono cinque o sei piste di cui tre sempre in attivo? Cinema?...
I soliti "provvedimentini" all'italiana!

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Ragazzi, per cortesia, rientriamo on topic?
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1A2740LI 24/05/2007 14:37
AGAF
A)MILANO/LINATE
B)05 JUL 2007 00:00 C)19 JUL 2007 23:59
E)TRIGGER NOTAM-PERM AIRAC AIP AMDT 6/07
COMPLETE REVIEW OF LINK RTE/STAR, INITIAL CLIMB
PROC, SID/TSE AND APCH INSTR LDG
PROC ACCORDING TO VAR UPDATING AND DUE TO RWY IDENTIFICATION CHG
(RWY 36/18 INSTEAD OF RWY 36R/18L)
Summary of NOTAM Series A Page 7 of 136
AIRAC WILL BE POSTED AND AVBL ON WEB SITE http://WWW.ENAV.IT
Q)LIMM/QFATT/IV/BO /A /000/999/4526N00916E005
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È proprio questo su cui nutro dubbi e che mi spaventa Filippo!pippo682 ha scritto:Può essere, ma se aiuta la sicurezza ben venga, tra l'altro praticamente a costo zero.I soliti "provvedimentini" all'italiana!
Aiuta davvero la sicurezza? A mio avviso no, contando che Linate come ho già detto è un aeroporto semplicissimo a prova di idiota!
Certo qualcosa che "migliora" in senso assoluto può essere sempre facilmente condiviso ed accettato ma è sempre fastidioso vedere come ogni qual volta si presenta un problema si interviene su qualcosa che va già bene di suo e non sulla fonte reale del problema che per inciso è di ben altra natura!

Tutto questo è opinabile come sempre!

Ciao, Diego!

E' vero che, anche con la configurazione precedente, gli atterraggi sulla taxiway principale erano dovuti comunque a notevole leggerezza del pilota che senz'altro non ha guardato bene le cartine. Sono d'accordo con voi sul fatto che comunque il cambiamento è un piccolo contributo in più alla sicurezza, che non pone particolari problemi e quindi ben venga. Certo, non è che gli errori venivano solo dal numero di pista, la sicurezza è un sistema complesso.
Paolo
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