Volo dell'elicottero
Moderatore: Staff md80.it
- scrittore
- 00500 ft
Volo dell'elicottero
Avrei due domande relative al volo dell'elicottero.
Il primo è un dubbio che mi frulla da quando ho visto "tuono blu": è possibile fare il "giro della morte" con un elicottero?
Ovviamente nel film era un effetto speciale.
La seconda domanda è forse stupida, ma non so molto di ala rotante: come si fa a far girare su sè stesso un elicottero a rotori coassiali (come i russi Kamov, per intenderci)?
Il primo è un dubbio che mi frulla da quando ho visto "tuono blu": è possibile fare il "giro della morte" con un elicottero?
Ovviamente nel film era un effetto speciale.
La seconda domanda è forse stupida, ma non so molto di ala rotante: come si fa a far girare su sè stesso un elicottero a rotori coassiali (come i russi Kamov, per intenderci)?
Re: Volo dell'elicottero
Cambiando il collettivo di un rotore rispetto all'altro si crea una coppia di reazione.scrittore ha scritto:Avrei due domande relative al volo dell'elicottero.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- super33
- 02000 ft
Funziona come per un aereo, stesso principio.pippo682 ha scritto:Alcuni elicotteri sono in grado di fare looping e tonneau. Il 109 non saprei, comunque.... li ho visti fare ad una manifestazione aerea. Non chiedermi come funziona perchè non lo so!
Un elicottero è un vlivolo ad ala rotante per cui la portanza si genera sempre per moto relativo dell'ala nell'aria, cambia "solo" il modo di generare il moto relativo tra l'ala e l'aria.
- nightblade
- 02000 ft
Ne ho visto uno da guerra farlo durante il salone di Le Bourget di quest'anno. Appena riesco posto le foto. Forse, e dico forse, era un Mangusta.
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro

- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Il principio di funzionamento dell'elicottero mi è chiaro, un po' meno il modo in cui sia in grado di effettuare il looping e ancor più il tonneau.super33 ha scritto:Funziona come per un aereo, stesso principio.pippo682 ha scritto:Alcuni elicotteri sono in grado di fare looping e tonneau. Il 109 non saprei, comunque.... li ho visti fare ad una manifestazione aerea. Non chiedermi come funziona perchè non lo so!
Un elicottero è un vlivolo ad ala rotante per cui la portanza si genera sempre per moto relativo dell'ala nell'aria, cambia "solo" il modo di generare il moto relativo tra l'ala e l'aria.
- vihai
- 10000 ft