Volo dell'elicottero

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
scrittore
00500 ft
00500 ft

Volo dell'elicottero

Messaggio da scrittore »

Avrei due domande relative al volo dell'elicottero.
Il primo è un dubbio che mi frulla da quando ho visto "tuono blu": è possibile fare il "giro della morte" con un elicottero?
Ovviamente nel film era un effetto speciale.
La seconda domanda è forse stupida, ma non so molto di ala rotante: come si fa a far girare su sè stesso un elicottero a rotori coassiali (come i russi Kamov, per intenderci)?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Allora... Parlando del looping...

Domenica ho visto il 109 dei Carabinieri salire a candela dopo un basso passaggio sulla pista... Non mi stupirei se avesse potuto concludere il looping...

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Re: Volo dell'elicottero

Messaggio da Ospite »

scrittore ha scritto:Avrei due domande relative al volo dell'elicottero.
La seconda domanda è forse stupida, ma non so molto di ala rotante: come si fa a far girare su sè stesso un elicottero a rotori coassiali (come i russi Kamov, per intenderci)?
Cambiando il collettivo di un rotore rispetto all'altro si crea una coppia di reazione.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Alcuni elicotteri sono in grado di fare looping e tonneau. Il 109 non saprei, comunque.... li ho visti fare ad una manifestazione aerea. Non chiedermi come funziona perchè non lo so!
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Poi se non sbaglio per il giro della morte ci si affida alla forza centrifuga.
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
scrittore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da scrittore »

pippo682 ha scritto:Alcuni elicotteri sono in grado di fare looping e tonneau. Il 109 non saprei, comunque.... li ho visti fare ad una manifestazione aerea. Non chiedermi come funziona perchè non lo so!
Ce l'hai qualche foto?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Negativo, mi dispiace. Mi sembra strano che non si trovi qualcosa in giro per la rete, comunque. Hai provato?
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

pippo682 ha scritto:Alcuni elicotteri sono in grado di fare looping e tonneau. Il 109 non saprei, comunque.... li ho visti fare ad una manifestazione aerea. Non chiedermi come funziona perchè non lo so!
Funziona come per un aereo, stesso principio.
Un elicottero è un vlivolo ad ala rotante per cui la portanza si genera sempre per moto relativo dell'ala nell'aria, cambia "solo" il modo di generare il moto relativo tra l'ala e l'aria.
nightblade
02000 ft
02000 ft

Messaggio da nightblade »

Ne ho visto uno da guerra farlo durante il salone di Le Bourget di quest'anno. Appena riesco posto le foto. Forse, e dico forse, era un Mangusta.
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Immagine Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

super33 ha scritto:
Funziona come per un aereo, stesso principio.
Un elicottero è un vlivolo ad ala rotante per cui la portanza si genera sempre per moto relativo dell'ala nell'aria, cambia "solo" il modo di generare il moto relativo tra l'ala e l'aria.
Il principio di funzionamento dell'elicottero mi è chiaro, un po' meno il modo in cui sia in grado di effettuare il looping e ancor più il tonneau.
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

Di filmati ce ne sono in abbondanza:

http://www.youtube.com/results?search_q ... ng&search=
Rispondi