"Pull Back"?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

"Pull Back"?

Messaggio da Sidewinder »

Salve a tutti,
in occasione dello scorso airshow di le bourget ho effettuato 2 voli (a/r) per e dall'aeroporto CDG.
Nel volo di ritorno ho notato una cosa che personalmete non avevo mai visto: su alcuni aerei (A320 family) tra cui il mio (A318) non veniva effettuato il push back che ho sempre visto (truck che spinge su nose gear) ma una specie di "Pull back" sul left main gear (truck che "tira" il left main gear) nonostante lo spazio per un push back non mancasse e non mancassero i mezzi...

E' una pratica molto usata? In che casi si utilizza?
Grazie, saluti!
Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo »

si chiama TOW cioè traino.. succede per delle avarie oppure in alcuni aeroporti è procedura
If Safety seems expensive: try an Accident
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder »

Ok grazie!
Rispondi