Ecco a voi l'EcoJet
Moderatore: Staff md80.it
Ecco a voi l'EcoJet
L'idea di easyJet per abbattere le emissioni di CO2 e la rumorosità... Che ne pensate?
Articolo completo
Articolo completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Re: Ecco a voi l'EcoJet
alquanto bizzarro....però è carino.; è intreressante la questione dell'abbattimento della rumorosità, c'è da augurarsi che il progetto venga sviluppato...romperebbe un po' la monotonia degli apron degli aeroporti!MiamiVice ha scritto:. Che ne pensate?
è struggente quel richiamo "vintage" ai finestrini del caravelle
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

L'aereo in questione è un'appendice del programma Silent Aircraft di Cambridge University, MIT e Rolls-Royce.
Il progetto ha portato alla luce molte considerazioni interessanti, ma è sempre rimasto a livello di studio.
Il programma principale è al momento fermo (ho controllato l'aggiornamento del sito risale al 2006).
Penso che easy si sia proposto come sponsor ed è bene, perchè potrebbe far tornare l'interesse di un costrutore sul programma.
Il velivolo originale dello studio è molto più complesso e innovativo:
http://silentaircraft.org/sax40/

Questo presentato da easyjet, dal punto di vista motoristico, è (in sostanza) un turboelica spingente con rotori coassiali controrotanti e non è proprio un ultimo grido.
Dettaglio:

L'aereo è fortemente penalizzato da questi propulsori, che non sono paragonabili alla prestazioni di un moderno turbofan.
Confrontarlo con la categoria 738 e A320 mi sembra azzardato; potrebbe essere paragonato a un big ATR.
In realtà, per assicurare un abbattimento di rumore, lasciando invariate le prestazioni del propulsore, si sta lavorando ad altri concetti:
http://silentaircraft.org/object/downlo ... 50-464.pdf
Il progetto ha portato alla luce molte considerazioni interessanti, ma è sempre rimasto a livello di studio.
Il programma principale è al momento fermo (ho controllato l'aggiornamento del sito risale al 2006).
Penso che easy si sia proposto come sponsor ed è bene, perchè potrebbe far tornare l'interesse di un costrutore sul programma.
Il velivolo originale dello studio è molto più complesso e innovativo:
http://silentaircraft.org/sax40/

Questo presentato da easyjet, dal punto di vista motoristico, è (in sostanza) un turboelica spingente con rotori coassiali controrotanti e non è proprio un ultimo grido.
Dettaglio:

L'aereo è fortemente penalizzato da questi propulsori, che non sono paragonabili alla prestazioni di un moderno turbofan.
Confrontarlo con la categoria 738 e A320 mi sembra azzardato; potrebbe essere paragonato a un big ATR.
In realtà, per assicurare un abbattimento di rumore, lasciando invariate le prestazioni del propulsore, si sta lavorando ad altri concetti:
http://silentaircraft.org/object/downlo ... 50-464.pdf
Ultima modifica di Black Magic il 15 giugno 2007, 0:24, modificato 3 volte in totale.
- super33
- 02000 ft
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
- Località: Roma
Re: Ecco a voi l'EcoJet
Bello, ma le dimensioni quali sarebbero?MiamiVice ha scritto:L'idea di easyJet per abbattere le emissioni di CO2 e la rumorosità... Che ne pensate?
Articolo completo
- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Black Magic ha scritto:......
Questo presentato da easyjet, dal punto di vista motoristico, è (in sostanza) un turboelica spingente con rotori coassiali controrotanti e non è proprio un ultimo grido.
Vedendo la foto da dietro mi ricorda, da profano of course, il progetto dell'Md80 con gli UDF, che, se non sbaglio, fu abbandonato anche a causa dell'eccessiva rumorosità.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

beluga ha scritto:Black Magic ha scritto:......
Questo presentato da easyjet, dal punto di vista motoristico, è (in sostanza) un turboelica spingente con rotori coassiali controrotanti e non è proprio un ultimo grido.
Vedendo la foto da dietro mi ricorda, da profano of course, il progetto dell'Md80 con gli UDF, che, se non sbaglio, fu abbandonato anche a causa dell'eccessiva rumorosità.

infatti è proprio quello, gli hanno dovuto mettere un riduttore per evitare che le pale vadano in transonico.
soluzione ovviamente accompagnata da notevole perdita di prestazioni.
ciao.
- super33
- 02000 ft
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
- Località: Roma
Dal punto di vista ecologico: riduciamo la velocità per ridurre i consumiBlack Magic ha scritto: infatti è proprio quello, gli hanno dovuto mettere un riduttore per evitare che le pale vadano in transonico.
soluzione ovviamente accompagnata da notevole perdita di prestazioni.
ciao.

Ultima modifica di super33 il 15 giugno 2007, 0:43, modificato 1 volta in totale.
- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
Al di là di tutto, comunque, ribadisco che qui finestrini stile caravelle mi fanno impazzire !
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Per il reverse si parlava di variazione dell'angolo d'incidenza dei rotori, come in un turboelica.super33 ha scritto:Ma secondo voi non avrà un eccessivo momento picchiante coi propulsori così alti?
E poi gli inversori di spinta come sono fatti?
Non so se è stata la soluzione effettivamente adottata.
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Sapevo si chiamassero UHB, che sta per Ultra High By-pass...alla fine sono la stessa cosa. Mi interessa capire UDF, l'acronimo di?beluga ha scritto:Black Magic ha scritto:......
Questo presentato da easyjet, dal punto di vista motoristico, è (in sostanza) un turboelica spingente con rotori coassiali controrotanti e non è proprio un ultimo grido.
Vedendo la foto da dietro mi ricorda, da profano of course, il progetto dell'Md80 con gli UDF, che, se non sbaglio, fu abbandonato anche a causa dell'eccessiva rumorosità.
Nicolino
- beluga
- FL 150
- Messaggi: 1611
- Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
- Località: LIQB
UnDucted Fan..che dovrebbero essere la stessa cosa degli UHB...come cita questo sito che mi sembra abbastanza affidabile
http://www.md80.it/approfondimenti/gli- ... ucted-fan/





http://www.md80.it/approfondimenti/gli- ... ucted-fan/
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
