Legge Fotografia Aerea
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
Legge Fotografia Aerea
Ultima modifica di Argonauta il 13 luglio 2007, 13:38, modificato 1 volta in totale.
-
- 01000 ft
Prima non te lo potevi quasi sognare
Ultima modifica di Argonauta il 13 luglio 2007, 13:36, modificato 1 volta in totale.
- JamalWallace
- 02000 ft
- Contatta:
- MR
- 02000 ft
Attenzione, il DPR parla di "riprese aeree", non di riprese all'interno di aeroporti o porti o stazioni ferroviarie. Per quello ho paura che sia andora in vigore la vecchia legge del '43
Aneddoto anni '80 (sono un operatore TV):
faccio delle riprese da un elicottero della MM per il TG3 di un vecchio forte militare per una gara di tiro con la pistola.
Al ritorno riprendo tutta la città della Spezia, industrie, porto, Arsenale Militare compreso.
Al rientro alla base l'addetto alla sicurezza visiona le immagini e mi dice: "non potete usare le immagini del forte, è tutt'ora zona militare".
Rispondo: "ma mi avete chiamato voi e avete messo a disposizione l'elicottero apposta perché volete dare al TG3 le immagini del forte".
Risposta dell'ufficiale: "Ah si? allora usatele pure".
Aneddoto anni '80 (sono un operatore TV):
faccio delle riprese da un elicottero della MM per il TG3 di un vecchio forte militare per una gara di tiro con la pistola.
Al ritorno riprendo tutta la città della Spezia, industrie, porto, Arsenale Militare compreso.
Al rientro alla base l'addetto alla sicurezza visiona le immagini e mi dice: "non potete usare le immagini del forte, è tutt'ora zona militare".
Rispondo: "ma mi avete chiamato voi e avete messo a disposizione l'elicottero apposta perché volete dare al TG3 le immagini del forte".
Risposta dell'ufficiale: "Ah si? allora usatele pure".
Ultima modifica di MR il 13 giugno 2007, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Mah... questa legge mi sembra che riguardi la fotografia aerea, non la fotografia "di aerei"!
Quindi, ma mi posso tranquillamente sbagliare, a chi spotta da dietro una rete non serve a granchè.
In ogni caso è gia stato detto più volte.... spottare non è reato, purche si abbia l'accortezza di non fotografare le strutture aeroportuali ( edifici, antenne, ecc. ecc.) come soggetto principale dell'immagine.
Se è per questo è vietato fotografare persino i tralicci dell'alta tensione, in quanto ritenuti obiettivi sensibili. " stupida lex, sed lex".
Ciaoo
Alessandro
Quindi, ma mi posso tranquillamente sbagliare, a chi spotta da dietro una rete non serve a granchè.
In ogni caso è gia stato detto più volte.... spottare non è reato, purche si abbia l'accortezza di non fotografare le strutture aeroportuali ( edifici, antenne, ecc. ecc.) come soggetto principale dell'immagine.
Se è per questo è vietato fotografare persino i tralicci dell'alta tensione, in quanto ritenuti obiettivi sensibili. " stupida lex, sed lex".
Ciaoo
Alessandro
-
- 01000 ft