Esperienza sulla rotta
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- Maxx
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Esperienza sulla rotta
Ragazzi, per un pilota conta avere esperienza su una data rotta? Voglio dire: per un pilota volare su una rotta mai volata prima può presentare dei problemi oppure le rotte "sono tutte uguali"?
Re: Esperienza sulla rotta
Se per rotta intendi anche l'aeroporto di destinazione, allora ci sono differenze. Per alcuni aeroporti ci vogliono delle abilitazioni specifiche, che possono essere diverse fra diurno e notturno.Maxx ha scritto:Ragazzi, per un pilota conta avere esperienza su una data rotta? Voglio dire: per un pilota volare su una rotta mai volata prima può presentare dei problemi oppure le rotte "sono tutte uguali"?
- air.surfer
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Re: Esperienza sulla rotta
Bè si che fa differenza... statisticamente la maggior parte delle eccedenze viene fatta sulla base di armamento... ROTFLMaxx ha scritto:Voglio dire: per un pilota volare su una rotta mai volata prima può presentare dei problemi oppure le rotte "sono tutte uguali"?
Re: Esperienza sulla rotta
in genere riesco a seguirlo...ma questa non la colgo proprio...air.surfer ha scritto:Bè si che fa differenza... statisticamente la maggior parte delle eccedenze viene fatta sulla base di armamento... ROTFLMaxx ha scritto:Voglio dire: per un pilota volare su una rotta mai volata prima può presentare dei problemi oppure le rotte "sono tutte uguali"?

- Flyfree
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Re: Esperienza sulla rotta
bho!!??flory ha scritto:in genere riesco a seguirlo...ma questa non la colgo proprio...air.surfer ha scritto:Bè si che fa differenza... statisticamente la maggior parte delle eccedenze viene fatta sulla base di armamento... ROTFLMaxx ha scritto:Voglio dire: per un pilota volare su una rotta mai volata prima può presentare dei problemi oppure le rotte "sono tutte uguali"?

- aurum
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Re: Esperienza sulla rotta
air.surfer ha scritto:Bè si che fa differenza... statisticamente la maggior parte delle eccedenze viene fatta sulla base di armamento... ROTFLMaxx ha scritto:Voglio dire: per un pilota volare su una rotta mai volata prima può presentare dei problemi oppure le rotte "sono tutte uguali"?
Comp....

- Flyfree
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Vabbè dai... la smetto di fare il buffone. Volare sempre una stessa rotta, inteso come stesso aeroporto, fa molta differenza. Si volano sempre le stesse rotte, sempre le stesse radioassistenze, sempre le stesse quote. Ci si vola con il bel tempo e si localizzano gli ostacoli, alla fine non si tirano piu' fuori anche le cartine.
Io so a memoria tutte le radioassistenze dell'area di roma, quanto è lunga la pista, a che velocità e quota posso stare sopra una r/a ed essere sicuro di atterrare.
Tutto questo è vantaggioso perchè da' una certa sicurezza, ma ogni medaglia ha il suo rovescio.
Statisticamente, le eccedenze, ossia le palesi deviazioni dallo standard prescritto, avvengono proprio negli aeroporti che si conoscono meglio.
Questa falsa sicurezza ti porta a credere che ce la puoi fare in qualsiasi momento e quindi sei naturalmente portato ad abbassare i tuoi cancelli di protezione.
Comunque Aurum puo' spiegare questo concetto meglio di me... io sono solo un povero peones.... ttacca l'apu va.
Io so a memoria tutte le radioassistenze dell'area di roma, quanto è lunga la pista, a che velocità e quota posso stare sopra una r/a ed essere sicuro di atterrare.
Tutto questo è vantaggioso perchè da' una certa sicurezza, ma ogni medaglia ha il suo rovescio.
Statisticamente, le eccedenze, ossia le palesi deviazioni dallo standard prescritto, avvengono proprio negli aeroporti che si conoscono meglio.
Questa falsa sicurezza ti porta a credere che ce la puoi fare in qualsiasi momento e quindi sei naturalmente portato ad abbassare i tuoi cancelli di protezione.
Comunque Aurum puo' spiegare questo concetto meglio di me... io sono solo un povero peones.... ttacca l'apu va.

- I-FORD
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Esistono delle qualificazioni sia per gli aeroporti che per le rotte.
Gli aeroporti sono generalmente classificati in tre categorie, quelli dove basta dare una occhiata alle cartine di procedura, quelli che bisogna conoscere studiandoseli con un video o apposite lezioni in aula, quelli "difficili" dove bisogna andare sotto supervisione o provare prima al simulatore (o entrambe le cose).
Per le rotte vale grosso modo la stessa routine, la maggior parte si possono volare semplicemente guardandosi le informazioni sui manuali, per alcune (ad esempio il Nord Atlantico) è previsto ed obbligatorio un apposito corso.
Gli aeroporti sono generalmente classificati in tre categorie, quelli dove basta dare una occhiata alle cartine di procedura, quelli che bisogna conoscere studiandoseli con un video o apposite lezioni in aula, quelli "difficili" dove bisogna andare sotto supervisione o provare prima al simulatore (o entrambe le cose).
Per le rotte vale grosso modo la stessa routine, la maggior parte si possono volare semplicemente guardandosi le informazioni sui manuali, per alcune (ad esempio il Nord Atlantico) è previsto ed obbligatorio un apposito corso.
- aurum
- MD80 Captain
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air.surfer ha scritto:.....
Questa falsa sicurezza ti porta a credere che ce la puoi fare in qualsiasi momento e quindi sei naturalmente portato ad abbassare i tuoi cancelli di protezione.
Comunque Aurum puo' spiegare questo concetto meglio di me... io sono solo un povero peones.... ttacca l'apu va.
Di "complacency" se ne e' gia parlato qui