A320 WAI
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A320 WAI
Ciao a tutti! Sono nel pieno dell´addestramento sulla famiglia 320 e vorrei chiedere a qualche tecnico una cosa che sui manuali non si trova: in caso di piantata motore per damage o engine fire si deve premere il fire PB. Solo che questa cosa mi inibisce l´utilizzo del Wing anti ice, anche se operando solo 1 pacco il WAI puo´essere usato (previo il non utilizzo del fire pb). L´unica, da manuale, e´evitare icing conditions. Come mai? E´per evitare che pezzi, fumi e olii vari entrino in cabina? E allora spegnere il pacco del motore piantato e isolare con la crossbleed non andrebbe bene? E anche un´altra domanda relativa sempre al WAi: Come mai non posso usare l´apu per il Wing anti ice? Scusate, sono stato decisamente contorto! Comunque grazie in anticipo!
Davide
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Re: A320 WAI
1)Se perdi il WAI per aver utilizzato il Fire PB, con che lo sghiacci l'aereo?sssmokemannn ha scritto:Ciao a tutti! Sono nel pieno dell´addestramento sulla famiglia 320 e vorrei chiedere a qualche tecnico una cosa che sui manuali non si trova: in caso di piantata motore per damage o engine fire si deve premere il fire PB. Solo che questa cosa mi inibisce l´utilizzo del Wing anti ice, anche se operando solo 1 pacco il WAI puo´essere usato (previo il non utilizzo del fire pb). L´unica, da manuale, e´evitare icing conditions. Come mai? E´per evitare che pezzi, fumi e olii vari entrino in cabina? E allora spegnere il pacco del motore piantato e isolare con la crossbleed non andrebbe bene? E anche un´altra domanda relativa sempre al WAi: Come mai non posso usare l´apu per il Wing anti ice? Scusate, sono stato decisamente contorto! Comunque grazie in anticipo!
Davide
2) L'APU non è in grado di alimentare il WAI
3) La Crossbleed come dice la parola stessa connette l'impianto sinistro con il destro.
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sssmokemannn ha scritto:Ok, ma mi hai risposto con tre cose che ho gia´detto io.. Ovvio che se non ho il wai non posso sghiacciare le ali, e per quello devo evitare icing conditions.. Ma perche´ non posso usare il wai se ho premuto il fire pb?
E poi, perche´l´apu non puo´essere usato per il wai? tecnicamente intendo.
In tutti i liner, quando attivi il sistema antincendio, si escludono:

fuel
air
hydraulic
in pratica escludi "tutto" il motore.

Nessun APU ha una portata sufficiente per poter sghiacciare le ali.
Curiosità, studi da pilota o da tecnico?
Te lo chiedo, perchè se guardi "bene" sui manuali, in particolare lo schema del "PB" ti accorgerai che quel pulsante, quando viene rilasciato, manda un po di segnali in giro, come sopra, dopodiche puoi sparare le relative cartucce!!!!
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premetto che non ho controllato attentamente impianto di anti-icing
ma le cose dovrebbero stare cosi:
-in caso di avaria senza incendio il motore in funzione alimenta impianto tramite apposita valvola
-in caso di incendio la valvola non deve essere attivata
per procedura di sicurezza ma questo non significa che è disattivata in automatico dal fire-button.
ciaooo
ma le cose dovrebbero stare cosi:
-in caso di avaria senza incendio il motore in funzione alimenta impianto tramite apposita valvola
-in caso di incendio la valvola non deve essere attivata
per procedura di sicurezza ma questo non significa che è disattivata in automatico dal fire-button.
ciaooo
Traduzione?roby555 ha scritto:premetto che non ho controllato attentamente impianto di anti-icing
ma le cose dovrebbero stare cosi:
-in caso di avaria senza incendio il motore in funzione alimenta impianto tramite apposita valvola
-in caso di incendio la valvola non deve essere attivata
per procedura di sicurezza ma questo non significa che è disattivata in automatico dal fire-button.
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come premesso non conosco bene A320 ma dagli schemi che ho visto dell 'impianto ne deduco quanto segue:
ENG 1 in avaria procedura di emergenza si taglia la linea interessata
se é richiesto anti-icing si apre la valvola che mette in comunicazione
la linea di ENG 2
se è usato il fire-button per sicurezza non si puo' mettere in collegamento la linea 2 con la 1 dell' anti-icing
ciaooo
ENG 1 in avaria procedura di emergenza si taglia la linea interessata
se é richiesto anti-icing si apre la valvola che mette in comunicazione
la linea di ENG 2
se è usato il fire-button per sicurezza non si puo' mettere in collegamento la linea 2 con la 1 dell' anti-icing
ciaooo
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Eretiko sono un pilota 320 in addestramento. E tu, per curiosità, che fai? perchè, scusa, mi pare che parli veloce ma non leggi a fondo... Ho guardato bene tutti gli schemi e ok, ho capito benissimo che non si può più usare, ma mi chiedevo semplicemente il perchè. E se uso il pb certo, taglio tutto quello che riguarda il motore in questione. Ma nonostante questo perchè non usare la bleed dell'altro per sghiacciare?. Non capivo come mai, semplicemente! ma a che il fire pb inibisse anche i collegamenti nell'impianto bleed non ci avevo pensato! graze roby, credo che in effetti tu abbia ragione. Domani mi informo meglio al centro addestramento!
Io, scaldo le pizzette!!!sssmokemannn ha scritto:Eretiko sono un pilota 320 in addestramento. E tu, per curiosità, che fai? perchè, scusa, mi pare che parli veloce ma non leggi a fondo..

La risposta è semplice, se ho un solo motore che fornisce pressione pneumatica, la domanda che avresti dovuto porti è: come fa un motore solo a fornire pressione pneumatica per l'antighiaccio, il condizionamento e la pressurizzazione? Infatti non può. (nessuno)
Ciao
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Eretiko ha scritto:Io, scaldo le pizzette!!!sssmokemannn ha scritto:Eretiko sono un pilota 320 in addestramento. E tu, per curiosità, che fai? perchè, scusa, mi pare che parli veloce ma non leggi a fondo..
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La risposta è semplice, se ho un solo motore che fornisce pressione pneumatica, la domanda che avresti dovuto porti è: come fa un motore solo a fornire pressione pneumatica per l'antighiaccio, il condizionamento e la pressurizzazione? Infatti non può. (nessuno)
Ciao








Mi sto immaginando le pizette del CRAl della SEA di MPX , riscaldate nel cono di un CFM!
Troppo forte!!!!





Saluti
Steve
Si è vero, 1 pacco solo, ma normalmente è difficile fare andare il tutto, soprattutto se stai scendendo, un AIR BLEED 1(2) BLEED LO TEMP non te lo leva nessuno, se non A/THR OFF e .....................sssmokemannn ha scritto:Se po fa, se po fa! Non so sugli altri, ma sull´airbus 1 motore solo basta a condizionare (ma puoi usare solo 1 pacco), a pressurizzare e a far andare l´antighiaccio. Con la condizione che non hai premuto il fire pb! Ecco allora perche´non ci capivamo! Comunque grazie per le dritte!

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che bello sarà quando anche io saprò tutte queste cose e potrò cimentarmi in discussioni come queste!
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e sono peni per diabetici.. si vabbè.. non usciamo dal seminato però! Il bello è che l'altra volta l'ho fatto al simulatore, ma pure l'ecam si incasina! addirittura ti guida in una procedura sbagliata perchè ti fa aprire la xbleed anzichè chiuderla!! Lasciamo stare comunque.. sono solo stupidi tecnicismi che soprattutto in questa fase dovrei lasciar perdere! Vogliono il WAI off?? Glielo chiudo col nastro ad alta velocità! Tral'altro sul 320 non si usa quasi mai! Grazie eretiko! Francè, piano piano ci arrivi! non aver fretta!
Un saluto a tutti!
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Non avrò fretta allorasssmokemannn ha scritto:e sono peni per diabetici.. si vabbè.. non usciamo dal seminato però! Il bello è che l'altra volta l'ho fatto al simulatore, ma pure l'ecam si incasina! addirittura ti guida in una procedura sbagliata perchè ti fa aprire la xbleed anzichè chiuderla!! Lasciamo stare comunque.. sono solo stupidi tecnicismi che soprattutto in questa fase dovrei lasciar perdere! Vogliono il WAI off?? Glielo chiudo col nastro ad alta velocità! Tral'altro sul 320 non si usa quasi mai! Grazie eretiko! Francè, piano piano ci arrivi! non aver fretta!
Un saluto a tutti!

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