Scarico Carburante

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Praticamente viene nebulizzato e si disperde.. Come fare l'aerosol :)
Federico
Immagine
Immagine
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Ci sono degli spruzzatori, normalmente vicino alla punta dell'ala, connessi con delle apposite pompe

http://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_dump_systems
David
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Il link di David è perfetto...

Nebulizzare... Disperdere nell'aria un liquido in piccolissime goccioline
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Si viene autorizzati ad effettuare il fuel dumping ad una quota tale che il cherosene molto prima di arrivare a terra, evapori.
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

collaudatore ha scritto:Si viene autorizzati ad effettuare il fuel dumping ad una quota tale che il cherosene molto prima di arrivare a terra, evapori.
se anche lo fai a 6000agl non noti niente a terra....
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Nessuna ;)
David
Ospite

Messaggio da Ospite »

Pasquale ha scritto:che utilità ha scaricare il carburante in volo oltre al fatto dell'atterraggio d'emergenza?
Con quello che costa il carburante penso proprio che alle compagnie dispiaccia molto buttarlo per aria se non strettamente indispensabile, come nel caso di un rientro in emergenza :wink:

Paolo
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Pasquale ha scritto:che utilità ha scaricare il carburante in volo oltre al fatto dell'atterraggio d'emergenza?
alleviare il peso dell'aeroplano per rientrare nei limiti di peso per l'atterraggio o per aumentare il rapporto spinta peso e abbassare la velocità di avvicinamento e ridurre la corsa di arresto dopo il decollo....
quindi non nessuna
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

zksimo ha scritto:
alleviare il peso dell'aeroplano per rientrare nei limiti di peso per l'atterraggio o per aumentare il rapporto spinta peso e abbassare la velocità di avvicinamento e ridurre la corsa di arresto dopo il decollo....
quindi non nessuna
Giá, ma tu faresti queste cose in situazioni che NON fossero di emergenza?? Io credo di no ;)
David
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Tiennetti ha scritto:
zksimo ha scritto:
quindi non nessuna
Giá, ma tu faresti queste cose in situazioni che NON fossero di emergenza?? Io credo di no ;)
io credo che l'ho fatto oggi pomeriggio invece...purtroppo non viviamo in un mondo perfetto e ci sono continenti che preferiscono buttare via il carburante ....lo sai perchè?perchè per ogni anno fiscale viene assegnato un quantitativo di carburante...se l'anno fiscale finisce con delle rimanenze di carburante l'anno successivo i $$$ per il carburante diminuiscono perchè il consumo di carburante si stima sia inferiore...ecco perchè tanker airplane partono carichi con il solo scopo di andare per aria e fare fuel dumping nelle aree designate...e pensare che in Italia siamo in ginocchio con la situazione carburante...
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Mi fa piacere sapere sté cose... o forse no ;)
comunque rimaniamo on-topic ;)
David
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Tiennetti ha scritto:Mi fa piacere sapere sté cose... o forse no ;)
comunque rimaniamo on-topic ;)
sistava parlando del perchè si fa dumping fuel...queste sono altre ragioni...non esiste solamente la condizione di emergenza...tutto qui...
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Finalmente la verità sulle "scie chimiche!"

Ok, basta ! Prometto di fare la persona seria!

Saluti

Steve
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

zksimo ha scritto:[io credo che l'ho fatto oggi pomeriggio invece...purtroppo non viviamo in un mondo perfetto e ci sono continenti che preferiscono buttare via il carburante ....lo sai perchè?perchè per ogni anno fiscale viene assegnato un quantitativo di carburante...se l'anno fiscale finisce con delle rimanenze di carburante l'anno successivo i $$$ per il carburante diminuiscono perchè il consumo di carburante si stima sia inferiore...ecco perchè tanker airplane partono carichi con il solo scopo di andare per aria e fare fuel dumping nelle aree designate...e pensare che in Italia siamo in ginocchio con la situazione carburante...
Beh,allora venitelo a scaricare su qualche base italiana.Non c'hanno neanche la nafta delle autobotti! :(
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

A proposito di fuel dumping !
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

aurum ha scritto:
zksimo ha scritto:[io credo che l'ho fatto oggi pomeriggio invece...purtroppo non viviamo in un mondo perfetto e ci sono continenti che preferiscono buttare via il carburante ....lo sai perchè?perchè per ogni anno fiscale viene assegnato un quantitativo di carburante...se l'anno fiscale finisce con delle rimanenze di carburante l'anno successivo i $$$ per il carburante diminuiscono perchè il consumo di carburante si stima sia inferiore...ecco perchè tanker airplane partono carichi con il solo scopo di andare per aria e fare fuel dumping nelle aree designate...e pensare che in Italia siamo in ginocchio con la situazione carburante...
Beh,allora venitelo a scaricare su qualche base italiana.Non c'hanno neanche la nafta delle autobotti! :(
eh lascia stare...non tocchiamo tasti dolenti...
Rispondi