operazioni pre-volo su 339 PAN
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- Sonny
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operazioni pre-volo su 339 PAN
Domenica ho visto in tv l'esibizione delle Frecce a Pratica.
Prima del decollo, uno degli specialisti ha aperto un portello sulla fusoliera, dietro l'ala destra.
Ha poi azionato a mò di pompa una leva...
Che cosa era?
Prima del decollo, uno degli specialisti ha aperto un portello sulla fusoliera, dietro l'ala destra.
Ha poi azionato a mò di pompa una leva...
Che cosa era?
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- Rullaggio
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Re: operazioni pre-volo su 339 PAN
Sul lato destro della fusoliera è situata la centralina idraulica. All'interno sono posizionati numerosi accessori e componenti dell'impianto idraulico. Tra questi c'è una pompa idraulica manuale che viene utilizzata nel corso delle operazioni di manutenzione, pre-volo e post-volo per eseguire manualmente alcune operazioni.Sonny ha scritto:Domenica ho visto in tv l'esibizione delle Frecce a Pratica.
Prima del decollo, uno degli specialisti ha aperto un portello sulla fusoliera, dietro l'ala destra.
Ha poi azionato a mò di pompa una leva...
Che cosa era?
Lo specialista che tu hai visto aveva sicuramente precedentemente ispezionato i vani carrello e il vano dell'aerofreno ventrale dove sono posizionati gli scarichi dell'ECU.
Dopodichè per richiudere i portelli dei carrelli e l'aerofreno il crew-chief ha sicuramente utilizzato la pompa idraulica manuale.
All'interno del pannello esiste inoltre, un pin di sicurezza che impedisce la pressurizzazione dell'impianto per evitare incidenti o chiusure/aperture involontarie di portelli e aerofreni.
Togliendo il "safety pin" si abilita tutto l'impianto. Alla post-volo, lo specialista reinserisce i pin e mette in sicura l'impianto idaulico.

Curiosità: il 339 ha una particolarità del suo impianto idraulico veramente unica. Qualcuno lo sa?



Saluti
Steve

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- Rullaggio
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Re: operazioni pre-volo su 339 PAN
....Snap-on ha scritto: Curiosità: il 339 ha una particolarità del suo impianto idraulico veramente unica. Qualcuno lo sa?![]()
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Saluti
Steve

La particolarità è quella che la pressione di esercizio dell'impianto è di 176 Bar che corrispondono a una pressione di circa 2500 psi.
Normalmente gli impianti idraulici aereonautici hanno una pressione standard di 3000 psi.
Il fluido idraulico è minerale MIl H 5606 e la pompa lavora con una portata di circa 21 USG/min.
Saluti
Steve
Normalmente gli impianti idraulici aereonautici hanno una pressione standard di 3000 psi.
Il fluido idraulico è minerale MIl H 5606 e la pompa lavora con una portata di circa 21 USG/min.
Saluti
Steve
- FAS
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Snap-on ha scritto:La particolarità è quella che la pressione di esercizio dell'impianto è di 176 Bar che corrispondono a una pressione di circa 2500 psi.
Normalmente gli impianti idraulici aereonautici hanno una pressione standard di 3000 psi.
Il fluido idraulico è minerale MIl H 5606 e la pompa lavora con una portata di circa 21 USG/min.
Saluti
Steve
grazie Steve!
é una soluzione derivante da una filosofia della casa costruttrice (Aermacchi) oppure dall'esigenza particolare della macchina?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Non lo so..... !FAS ha scritto:Snap-on ha scritto:La particolarità è quella che la pressione di esercizio dell'impianto è di 176 Bar che corrispondono a una pressione di circa 2500 psi.
Normalmente gli impianti idraulici aereonautici hanno una pressione standard di 3000 psi.
Il fluido idraulico è minerale MIl H 5606 e la pompa lavora con una portata di circa 21 USG/min.
Saluti
Steve
grazie Steve!
é una soluzione derivante da una filosofia della casa costruttrice (Aermacchi) oppure dall'esigenza particolare della macchina?
Ovviamente non ritengo ci siano delle ragioni particolari, in quanto alcuni accessori e componenti , sopratutto per macchine destinate al mercato estero, installavano particolari di produzione francese; gli stessi particolari volavono poi in altre configurazione su velivoli la cui pressione d'esercizio era di 3000Psi!
Quindi, non so darti una risposta!
Saluti
Steve