uso APU
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
uso APU
Torno ancora sull'argomento APU. Un mio amico sostiene che alcune compagnie tengono acceso l'APU fino ad un certo FL (circa 100) per sicurezza in modo tale che in caso di eventuali problemi ci sia una fonte alternativa di energia già diponibile.
A me mi sembra una schiocchezza, anche considerando non solo i costi del carburante, ma anche le limitazioni all'uso dell'APU nei maggiori aeroporti.
Chi sà dirmi qualcosa in merito?
Grazie
Franco Basili
A me mi sembra una schiocchezza, anche considerando non solo i costi del carburante, ma anche le limitazioni all'uso dell'APU nei maggiori aeroporti.
Grazie
Franco Basili
Re: uso APU
Deve rispondere un pilota se qualcosa del genere potrebbe accadere.fbasili ha scritto:Torno ancora sull'argomento APU. Un mio amico sostiene che alcune compagnie tengono acceso l'APU fino ad un certo FL (circa 100) per sicurezza in modo tale che in caso di eventuali problemi ci sia una fonte alternativa di energia già diponibile.
Io non ne ho mai sentito parlare e non credo proprio lo si faccia, i motori sono 2.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Sono a conoscenza che alcune compagnie spengono l' APU solo dopo il decollo , proprio per avere, in caso di emergenza, l'APU pronta da mettere in barra. A che limitazioni ti riferisci per l'APU?fbasili ha scritto:
Grazie
Franco Basili

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 01000 ft
- Contatta:
Forse ha senso tenere acceso L' Apu quando siamo in presenza di Condizioni Meto non Ottimali ?flyingbrandon ha scritto:Sono a conoscenza che alcune compagnie spengono l' APU solo dopo il decollo , proprio per avere, in caso di emergenza, l'APU pronta da mettere in barra. A che limitazioni ti riferisci per l'APU?fbasili ha scritto:
Grazie
Franco Basili
Ciao!
Oppure in Fase ti Take off hai una mancaza dei motori ?
Comunque alcuni manuali riportano che il Motore Apu e operativo fino FL 350 ma questo e veritiero ?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Le compagnie che operano in questo modo lo fanno proprio pensando ad una piantata motore in decollo.costanzo_roberto ha scritto:
Forse ha senso tenere acceso L' Apu quando siamo in presenza di Condizioni Meto non Ottimali ?
Oppure in Fase ti Take off hai una mancaza dei motori ?
Comunque alcuni manuali riportano che il Motore Apu e operativo fino FL 350 ma questo e veritiero ?
L'operatività dell'APU è di FL350...dipende ovviamente dal modello...con pero' i limiti operativi come:
Bleed+Elettrico fino a 10000ft
dai 10000 ai 17000 o bleed o elettrico
dai 17000 in su solo elettrico
Ciao!

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- air.surfer
- FL 500
perche' la barra della parte che ha piantato non si prende il generatore rimasto?flyingbrandon ha scritto:
Le compagnie che operano in questo modo lo fanno proprio pensando ad una piantata motore in decollo.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Sul 737 Classic viene alimentata solo la transfer bus, sul NG un solo motore è sufficiente per tutto l'impianto...altri aerei non so...air.surfer ha scritto:
perche' la barra della parte che ha piantato non si prende il generatore rimasto?

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 01000 ft
- Contatta:
Scusate, magari e gia stato risposto in altri Post, Volevo chiedere e possibile efettuare un Refueling con APU acceso
Su un Aeremobile del tipo Md 82

Infattiair.surfer ha scritto:perche' la barra della parte che ha piantato non si prende il generatore rimasto?flyingbrandon ha scritto:
Le compagnie che operano in questo modo lo fanno proprio pensando ad una piantata motore in decollo.

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
- aurum
- MD80 Captain
Molte compagnie lo tengono acceso durante i low visibility approaches.fbasili ha scritto:Torno ancora sull'argomento APU. Un mio amico sostiene che alcune compagnie tengono acceso l'APU fino ad un certo FL (circa 100) per sicurezza in modo tale che in caso di eventuali problemi ci sia una fonte alternativa di energia già diponibile.
Grazie
Franco Basili
(E non mi sembra del tutto sbagliato)
-
- 02000 ft
A ME MI Scempio dell'ortografia!!!!fbasili ha scritto:Torno ancora sull'argomento APU. Un mio amico sostiene che alcune compagnie tengono acceso l'APU fino ad un certo FL (circa 100) per sicurezza in modo tale che in caso di eventuali problemi ci sia una fonte alternativa di energia già diponibile.
Grazie
Franco Basili
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"
- Bacione
- FL 250
No mi dispiace: è perfettamente legittimo e si chiama "rafforzamento sintattico".Sinuhe ha scritto:A ME MI Scempio dell'ortografia!!!!
(ovviamente, finiamo qui l'OT. Se vogliamo parlare di faccende grammaticali si può sempre aprire un topic in Quattro Chiacchiere.)
- Luke3
- FL 500
sull'MD80 i bus elettrici hanno una sorta di prioritizzazione: primo di tutto i motori, quando non è disponibile energia dai motori passa direttamene all'APU (se acceso e collegato ovviamente). In questo modo si può tenere accesi gli electrical bus dell'apu e dei motori contemporaneamene: l'APU verrà messo in "standby" finchè non si spengono i motori e allora viene automaticamente selezionato come fonte di energia.
Alla fine del volo sull'80, quando si accende l'APU? Viene acceso in avvicinamento, in finale, durante il taxi o allo stand?
Alla fine del volo sull'80, quando si accende l'APU? Viene acceso in avvicinamento, in finale, durante il taxi o allo stand?
- Luigi30°
- 02000 ft
- Contatta:
Senza APU acceso (e se non ce GPU) l'aereo rimane al buio durante il rifornimento. Di conseguenza l'apu viene tenuto acceso.costanzo_roberto ha scritto:Scusate, magari e gia stato risposto in altri Post, Volevo chiedere e possibile effettuare un Refueling con APU acceso![]()
OT : La Ryanair per risparmiare non usa l'APU quando è al parcheggio e si fa servire l'energia dall'esterno grazie al GPU. Riattacca l'APU in media 5 minuti prima di sbloccare. Fine OT
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
-
- 05000 ft
- Luigi30°
- 02000 ft
- Contatta:
Ad AHO costa poco in proporzione agli altri scali ed è comrpeso nell'Handling Standardtristar ha scritto:dove si può lo fanno anche gli altri, ed è tutto pagato comunque.pippo682 ha scritto:Dipende dalla tariffa!La Ryanair per risparmiare non usa l'APU quando è al parcheggio e si fa servire l'energia dall'esterno grazie al GPU

AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Sull MD80( e in genere su tutti i liner) il pannello rifornimento e' alimentato direttamente dalla batteria.E' possibile quindi rifornire anche con aereo disalimentato.Luigi30° ha scritto:Senza APU acceso (e se non ce GPU) l'aereo rimane al buio durante il rifornimento. Di conseguenza l'apu viene tenuto acceso.costanzo_roberto ha scritto:Scusate, magari e gia stato risposto in altri Post, Volevo chiedere e possibile effettuare un Refueling con APU acceso![]()
OT : La Ryanair per risparmiare non usa l'APU quando è al parcheggio e si fa servire l'energia dall'esterno grazie al GPU. Riattacca l'APU in media 5 minuti prima di sbloccare. Fine OT
Ciao!
-
- Rullaggio
Per quanto riguarda gli airbus l'APU non ha limitazioni a FL350 ma a FL390...cioè la tangenza max dell'aereo, ovviamente per sopperire alla mancanza di elettrico (gen 1 o 2) per quanto riguarda l'idraulico ci sono altre limitazioni.
Di solito questo viene acceso tranite il GPU e poi alimenta l'aereo fino alla messa in moto dei motori, poi viene spento....anche perche anche lui, se pur poco, consuma!!
Per il resto mi sembra, anzi è, un po assurdo tenere acceso l'apu in volo per un eventuale piantata di un gen, anche perche tenendolo acceso alla fine si puo rompere pure lui.
Viene acceso invece dopo una piantata di un generatore per non caricare troppo l'altro generatore...che nel caso airbus ci targlierebbe fuori il galley (in poche parole le assistenti di volo non ci scaldano piu i panini!!)
Anche se è il problema minore...gia che fanno schifo almeno facciamoglieli scaldare!!!
P.s. Ho parlato sempre e solo di airbus...sugli altri aerei non vi so dire!!
A presto!
Di solito questo viene acceso tranite il GPU e poi alimenta l'aereo fino alla messa in moto dei motori, poi viene spento....anche perche anche lui, se pur poco, consuma!!
Per il resto mi sembra, anzi è, un po assurdo tenere acceso l'apu in volo per un eventuale piantata di un gen, anche perche tenendolo acceso alla fine si puo rompere pure lui.
Viene acceso invece dopo una piantata di un generatore per non caricare troppo l'altro generatore...che nel caso airbus ci targlierebbe fuori il galley (in poche parole le assistenti di volo non ci scaldano piu i panini!!)
Anche se è il problema minore...gia che fanno schifo almeno facciamoglieli scaldare!!!

P.s. Ho parlato sempre e solo di airbus...sugli altri aerei non vi so dire!!
A presto!
-
- 05000 ft
- Contatta:
Sul 737 non è necessario al 100% avere l'apu o il GPU connesso per il rifornimento! Bastano 2 persone e la stby power, l'uno guarda i gauges e l'altro tiene premute le valvole di refueling per permettere il rifornimento, semplice economico con un unico rischio...(oltre strapazzare un pochino la batteria) se sfori con il pieno "piscia" fuel dalle vent scoop. In alternativa basta fare il refuel da sopra l'ala 
In alcuni scali il GPU è gratuito nella prima mezzora, comunque l'uso dell'apu è limitato anch'esso sui piazzali per poco tempo (norme antirumore e inquinamento). Da noi l'apu viene spento poco dopo lo startup, che si verifichi la perdita di 2 generatori allo stesso momento è quasi impossibile, se se ne perde uno c'è l'altro che alimenta buona parte dell'impianto, su alcuni aerei alimenterà tutto, su altri meno, ma di sicuro un solo gen deve alimentare le utenze principali, quindi poi si ha tutto il tempo per riaccendere l'apu! E anche in grave emergenza (te li perdi tutti e 2) l'apu si accende lo stesso... ovviamente richiederà i suoi tempi!
Poi ogni compagnia decide (rimanendo sempre nei limiti dei costruttori e delle autorità) quanto tempo prima o dopo spegnerlo o accenderlo

In alcuni scali il GPU è gratuito nella prima mezzora, comunque l'uso dell'apu è limitato anch'esso sui piazzali per poco tempo (norme antirumore e inquinamento). Da noi l'apu viene spento poco dopo lo startup, che si verifichi la perdita di 2 generatori allo stesso momento è quasi impossibile, se se ne perde uno c'è l'altro che alimenta buona parte dell'impianto, su alcuni aerei alimenterà tutto, su altri meno, ma di sicuro un solo gen deve alimentare le utenze principali, quindi poi si ha tutto il tempo per riaccendere l'apu! E anche in grave emergenza (te li perdi tutti e 2) l'apu si accende lo stesso... ovviamente richiederà i suoi tempi!
Poi ogni compagnia decide (rimanendo sempre nei limiti dei costruttori e delle autorità) quanto tempo prima o dopo spegnerlo o accenderlo
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
leggendo la check list del BAe146, in quell'aereo l'apu si spegne dopo il decollo, una volta "pulito" tutto.... 
ezio.

ezio.

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che per il DC10 era previsto l'uso dell'APU per incrementare le performance di decollo. Non era molto, però era previsto (dalla Douglas) Se riesco a convincere i miei ex colleghi a fare una ricerca storica negli archivi segreti dell'AZienda, potrò confermare o meno questa sensazione.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- aetio57
- 10000 ft
- Contatta:
WOW!!
Grazie Alain, molto interessante!!....questa cosa nn la sapevo!!
ezio.
Grazie Alain, molto interessante!!....questa cosa nn la sapevo!!
ezio.
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- 01000 ft
- Contatta:
Salve,
Mi Riaggancio su Questo Argomento per fare una Domanda,
Per quale Motivo La Temperatura EGT del Motore APU, si Incrementa quando Metto il Selettore Apu Air Switch, da OFF --> On ?
Sembrerebbe che quando il selettore Apu Air Switch sia in Posizione Off, la temperatura del EGT sia tra 4-5, quando invece abbiamo Apu Air Switch su ON La temperatura degli EGT, si sposta frab 5-6.
Grazie sempre per La vostra disponibilita nelle risposte.
Per quale Motivo La Temperatura EGT del Motore APU, si Incrementa quando Metto il Selettore Apu Air Switch, da OFF --> On ?
Sembrerebbe che quando il selettore Apu Air Switch sia in Posizione Off, la temperatura del EGT sia tra 4-5, quando invece abbiamo Apu Air Switch su ON La temperatura degli EGT, si sposta frab 5-6.
ti rispondo con una domanda ( è mia abitudine ):costanzo_roberto ha scritto:Salve,
secondo te l'APU è senza carichi ha bisogno dello stesso carburante di quando gli attacchiamo un carico ?
- Rixx
- 01000 ft
ovviamente no, se applichiamo un carico al generatore questo opporrà una resistenza maggiore alla rotazione di conseguenza all' APU sarà richiesta una potenza maggiore e quindi un maggior consumo e ne risulterà una EGT più elevata.zittozitto ha scritto:secondo te l'APU è senza carichi ha bisogno dello stesso carburante di quando gli attacchiamo un carico ?
In questo caso si può paragonare a un normalissimo gruppo elettrogeno; col motore acceso senza carichi avremo un certo regime di rotazione mentre quando accendiamo un' utenza (ad esempio una lampada alogena) il motore aumenterà di giri e il rumore che farà sarà maggiore a acausa della maggiore potenza richiesta.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
Riccardo PPL(A) ATPL in progress
l'unica differenza è che l'APU gira a giri costanti.Rixx ha scritto:ovviamente no, se applichiamo un carico al generatore questo opporrà una resistenza maggiore alla rotazione di conseguenza all' APU sarà richiesta una potenza maggiore e quindi un maggior consumo e ne risulterà una EGT più elevata.zittozitto ha scritto:secondo te l'APU è senza carichi ha bisogno dello stesso carburante di quando gli attacchiamo un carico ?
In questo caso si può paragonare a un normalissimo gruppo elettrogeno; col motore acceso senza carichi avremo un certo regime di rotazione mentre quando accendiamo un' utenza (ad esempio una lampada alogena) il motore aumenterà di giri e il rumore che farà sarà maggiore a acausa della maggiore potenza richiesta.
- Rixx
- 01000 ft
In effetti mi sono espresso male, anche il motore del gruppo elettrogeno gira a giri costanti poichè se questi variassero acnhe la frequenza della AC varierebbe.
In entrambi i sistemi c' è un meccanismo di regolazione utomatico (il primo fù il regolatore Porter) he pemette di dare più "Gas" quando il numero di giri tende a calare a causa di un maggiore sforzo dovuto al carico.
Per intenderci è come andare con la macchina a 50 all' ora in pianura e poi iniziare una salita, per mantenere i 50 dovremo agire sull' acceleratore.
In entrambi i sistemi c' è un meccanismo di regolazione utomatico (il primo fù il regolatore Porter) he pemette di dare più "Gas" quando il numero di giri tende a calare a causa di un maggiore sforzo dovuto al carico.
Per intenderci è come andare con la macchina a 50 all' ora in pianura e poi iniziare una salita, per mantenere i 50 dovremo agire sull' acceleratore.
nessun uomo è più a terra di un pilota a terra!
-
- 01000 ft
- Contatta:
In Un gruppo elettrogeno, che credo sia Analogo ad Un APU, sostanzialmente entrambi generano unaTensione/Frequenza, Quando tu Applichi Un Carico, i Giri Non Aumentano, Altrimenti varierebbe La Frequenza, 1500 Rpm Per 50 Hz 1800 60 Hz Circa.zittozitto ha scritto:l'unica differenza è che l'APU gira a giri costanti.Rixx ha scritto:ovviamente no, se applichiamo un carico al generatore questo opporrà una resistenza maggiore alla rotazione di conseguenza all' APU sarà richiesta una potenza maggiore e quindi un maggior consumo e ne risulterà una EGT più elevata.zittozitto ha scritto:secondo te l'APU è senza carichi ha bisogno dello stesso carburante di quando gli attacchiamo un carico ?
Quindi Risposndendo alla
( secondo te l'APU è senza carichi ha bisogno dello stesso carburante di quando gli attacchiamo )
e Normale che la temperatura Aumenti Perche' sicuramente Il Motore APU Per Mantenere quella Frequenza e quella tensione, applicando un carico maggiore, risponde aumentando il l'aflusso di Carburante e di conseguenza, come ogni Motore aumenta La temperatura Dei Gas di Scarico.
Ma La mia domanda era nello Specifico, qule e il Carico che applichiamo quando andiamo ad agire Sul quel Selettore ?
stai chiedendo all'APU di immettere aria nei circuiti dell'impianto pneumatico per condizionare o per la start valvecostanzo_roberto ha scritto:In Un gruppo elettrogeno, che credo sia Analogo ad Un APU, sostanzialmente entrambi generano unaTensione/Frequenza, Quando tu Applichi Un Carico, i Giri Non Aumentano, Altrimenti varierebbe La Frequenza, 1500 Rpm Per 50 Hz 1800 60 Hz Circa.zittozitto ha scritto:l'unica differenza è che l'APU gira a giri costanti.Rixx ha scritto:ovviamente no, se applichiamo un carico al generatore questo opporrà una resistenza maggiore alla rotazione di conseguenza all' APU sarà richiesta una potenza maggiore e quindi un maggior consumo e ne risulterà una EGT più elevata.zittozitto ha scritto:secondo te l'APU è senza carichi ha bisogno dello stesso carburante di quando gli attacchiamo un carico ?
Quindi Risposndendo alla
( secondo te l'APU è senza carichi ha bisogno dello stesso carburante di quando gli attacchiamo )
e Normale che la temperatura Aumenti Perche' sicuramente Il Motore APU Per Mantenere quella Frequenza e quella tensione, applicando un carico maggiore, risponde aumentando il l'aflusso di Carburante e di conseguenza, come ogni Motore aumenta La temperatura Dei Gas di Scarico.
Ma La mia domanda era nello Specifico, qule e il Carico che applichiamo quando andiamo ad agire Sul quel Selettore ?
-
- Rullaggio
...e' una fortuna avere gente come te e come altri nel forum disposta ad ascoltare e spiegare le cose e chiarire gli argomenti grazie veramente.alainvolo ha scritto:Noi sull'ATR non abbiamo APU;in compenso utilizziamo il motore #2 in "hotel mode",ovvero una modalita' disponibile solo a terra,che consiste nell'inserire il freno elica,situato nel reduction gear box.
Quando il freno e' inserito e si avvia il motore,l'elica e' bloccata e si utilizza il motore per bleed e DC GEN.
L'unico svantaggio e' che ci sono limitazioni in termini di vento.L'aeroplano deve essere parcheggiato preferibilmente contro vento e ,se possibile in maniera tale che il vento sia da ore dieci,per allontanare dalla eng nachelle i gas di scarico che,in caso contrario lambirebbero la gondola motore ,andando ad incrementare la temperatura.A 200 gradi centigradi si attiva NAC OVHT sul crew alerting panel.La procedura di ATR prevede lo spegnimento immediato del motore.Noi non la applichiamo,poiche' e' molto piu' corretto abbassare i flaps a 30 gradi,spegnere la bleed numero due e dare potenza fino al gust lock stop.
Dall'esperienza,risulta una tecnica molto eficace.
Comunque,in caso di eng fail,la BUS del motore piantato viene alimentata immediatamente dal GEN del motore vivo ,grazie all'attivazione automatica di un BTC (BUS TIE CONTACTOR),che provvede al cross feed.
AVE!
...un' appassionatissimo di aerei.