I Fuochi di S.Elmo

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

I Fuochi di S.Elmo

Messaggio da Poker »

Ciao raga, ieri svolazzando... mi sono imbattuto in questo simpaticissimo e folcloristico fenomeno. Avendo la mia fida macchina digitale pronta ho girato un piccolo video, sono circa 8Mb è venuto anche bene... se mastro Zeno mi da l'ok e le istruzioni per uploadarlo, sarà mio piacere renderlo pubblico.
Intanto ho fatto degli screens. che però non rendono l'idea...
ciao

Cosa sono? tra mito e realtà.

Durante le tempeste, nell'oscurità della notte o di giorno quando il cielo è scuro, sull'alberatura della nave possono apparire talvolta una o più luci

Si tratta del famoso fuoco di Sant'Elmo, la luce più antica e conosciuta, temuta e amata dai marinai di tutto il mondo. L'origine della leggenda è antica . Durante il viaggio la nave Argo si trovò in una terribile bufera. A bordo c'era il fior degli eroi greci e persino alcune divinità tra le quali Orfeo, Ercole, Castore e Polluce.

Gli Argonauti erano preparati ad imprese difficilissime e già ne avevano compiute alcune, ma questa tempesta sembrava indominabile e la stessa nave costruita con le sacre querce di Dodona e protetta da Minerva, era in grande pericolo. Allora Orfeo prende la lira, cominciò a cantare era un canto dolcissimo e al tempo stesso una preghiera per gli dei.

Improvvisamente dal cielo scesero delle luci che si posarono sulla fronte dei divini gemelli. Castore e Pelluce fratelli della bella Elena e figli di Leda, concepiti da Zeus stesso sotto le sembianze di un cigno. Il mare si placò quasi subito ed allora i naviganti in pericolo quando vedono accendersi quelle luci in testa d'albero, si rassicurano perchè la tempesta sta per finire.

Il fenomeno era noto da tempi antichissimi e ancora una volta osserviamo come l'uomo, quando non conosce l'origine di un fenomeno fisico, inventa una bellissima storia soprannaturale. Probabilmente si tratta di un mito ancora più antico, perchè la mitologia indiana parla anche di due gemelli, i divini Asvin, conquistatori delle tenebre, divenuti signori della luce e profondamente sapienti, fratelli di Sarama, la rugiada.

Oggi sappiamo che le luci di Sant'Elmo sono una comune scarica elettrica del tutto simile a quella prodotta tra i due poli di un condensatore a causa della differenza di potenziale, e può verificarsi durante le tempeste quando l'aria è ricca di elettricità positiva che si scarica sugli alberi e sulle attrezzature della nave, polo negativo.

Ma se proviamo ad immaginare cosa devono pensare gli antichi, che non conoscevano l'elettricità e quindi il fenomeno, non ci possiamo meravigliare se l'apparizione di queste luci producesse una grandissima impressione.

Tratto dal sito: www.meteomagazine.net

Saint Elmo's fire

Saint Elmo's fire, luminous discharge of electricity extending into the atmosphere from some projecting or elevated object. It is usually observed (often during a snowstorm or a dust storm) as brushlike fiery jets extending from the tips of a ship's mast or spar, a wing, propeller, or other part of an aircraft, a steeple, a mountain top, or even from blades of grass or horns of cattle. Sometimes it plays about the head of a person, causing a tingling sensation. The phenomenon occurs when the atmosphere becomes charged and an electrical potential strong enough to cause a discharge is created between an object and the air around it. The amount of electricity involved is not great enough to be dangerous. The appearance of St. Elmo's fire is regarded as a portent of bad weather. The phenomenon, also known as corposant, was long regarded with superstitious awe.

Tratto da: The Columbia Electronic Encyclopedia, 6th ed. Copyright © 2005, Columbia University Press. All rights reserved.
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Isa

Messaggio da Isa »

fantastico....!!!
non si finisce mai di imparare qualcosa...

bravo Poker !!!! :D :wink: :D :wink: :D :wink:
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

interessante ;)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bello!

ma scusa, il colorito blu è dovuto al guadagno della digitale o è il loro colore?

ma se sono scariche elettriche specie nelle tempeste che si scaricano a terra............allora........come si riconosce questo fenomeno da un normale fulmine?

Non ho capito............ :roll:

Sempre belle le immagini di voli in notturna. Hai sonno Poker, eh??? :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Belle! :shock: :shock:

Sono curiosa di vedere i video, speriamo si possa fare qualcosa anche per quelli... :roll:
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Pure io sono davvero curioso.... a me i fulmino hanno sempre affascinato.

Sono degli fenomeni atmosferici particolari. Comunque è vero, come si fanno a distinguere i normali fulmini dalle saette, e ora, da coma appreso da te, dal fenomeno di sant' Elmo?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Spettacolo!!!!!!!!!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

bruno ha scritto:Pure io sono davvero curioso.... a me i fulmino hanno sempre affascinato.

Sono degli fenomeni atmosferici particolari. Comunque è vero, come si fanno a distinguere i normali fulmini dalle saette, e ora, da coma appreso da te, dal fenomeno di sant' Elmo?
Ehm.....bruno non fare confusione..........il fulmine e la saetta..........scusa eh, io sono ex elettricista, che differenza c'è..........ti confondi un tantino?

Sant'elmo invece non l iavevo mai sentiti.......

Fuoco di Sant'antonio si, ce l'aveva mia nonna l'anno scorso. 8)
SLOWLY
MD80.it Admin

bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe slowly..... :oops: qual è il problema? Sono la stessa cosa?....... :oops: :oops:
Ultima modifica di bruno il 30 maggio 2005, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

I fuochi di Sant'Elmo non li ho mai visti, o almeno credo, però... quando ero una giovane alpinista rampante, ai tempi in cui frequentavo il corso del CAI, persi giusto le due lezioni teoriche dedicate alla metereologia... (ehm... vabbè.. :oops:) ma ci parlarono di questo bellissimo fenomeno in montagna, quando ci insegnavano cosa fare in caso di temporale, come capire quando ne sta arrivando uno ecc... In pratica può capitare di vedere dei ciuffi, dei filamenti luminosi "di elettricità" all'estremità della piccozza (o di altra attrezzatura appuntita nel nostro caso), analogamente a quello che accade all'estremità degli alberi delle navi. Se capita... vuol dire che che l'aria è chiaramente carica di elettricità, trattandosi di un fenomeno di natura elettrostatica, e la sua manifestazione preannuncia un fulmine (o un temporale).
Non ne ho mai visto uno (e non mi fido, quando il tempo è incerto, a tenere la piccozza sollevata a mo' di parafulmine quando sono su un crinale per incoraggiare le cariche pigre... sapete com'è... :shockingzap: :shockingzap: :shockingzap: ) e non sapevo nemmeno che potessero avere le dimensioni di quelli della foto, che a vederli così sembrano grandicelli.

Quindi vi chiederete: che utilità ha questo intervento? Nessuna, era solo per raccontare qualcosa... :oops: :P :P :D
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

eh eh eh linda, questo è spam.... :P :lol: scherzo.... :wink:

Immagine
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Starò mica diventando come Slowly??? :shock: :shock:
Ma no, dai... :oops: :oops: pur senza capirci nulla ho parlato dei fuochi di sant'elmo in fin dei conti... :oops: :oops:
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe non è che hai parlato proprio dei fuochi si sant'elmo, hai solo parlato di uno spezzone della tua vita, e noi ne siamo lieti, però non dell'argomento in questione, quindi è spam.... :P :P

Però mi sa una cosa, qui stiamo per essere effetti tutti dalla malattia di slowly... AIUTO..... :shock:

Immagine
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Aaahh, adesso ho capito.... con calma arrivo anche io a capire le cose :oops:
Ma stavo parlando dei fuochi di Sant'Elmo :shock:
Dicevo che l'intervento era inutile perchè tu avevi chiesto cosa fossero... e io non avevo una risposta per questo, ma il fenomeno che ho descritto... erano i fuochi di Sant'Elmo... per dire che sono un fenomeno comune (boh io poi non li ho mai visti) anche in montagna...e per spiegare come possono manifestarsi... o almeno così il meteorologo li ha raccontati a me :D

VA BENE????? :evil: :evil: :evil: Guarda che sennò chiamo Slowly..... :shock: :shock:

Eh eh sto scherzando ovviamente Bruno.... tutto chiaro ora? :D :wink:

PS: Siamo già affetti tutti dalla malattia di Slowly secondo me... qualcuno resiste ma presto cadrà inesorabilmente!! :P :P
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

GIASSAI, 8)

Quindi eri anche alpina? Ma gurda te........ :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

ma scusa, il colorito blu è dovuto al guadagno della digitale o è il loro colore?

ma se sono scariche elettriche specie nelle tempeste che si scaricano a terra............allora........come si riconosce questo fenomeno da un normale fulmine?

Non ho capito............

Sempre belle le immagini di voli in notturna. Hai sonno Poker, eh???

Allora per farvi capire meglio... il bluastro è il loro colore... qusti fuochi sono come dei fulmini piccolissimi direi in miniatura, che però si verificano proprio sul windshield... quello che si vede nelle foto, è proprio sul parabrezza!! :D ù
sono simpatici... eh?? :lol:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
teddy beer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da teddy beer »

molto spettacolari sono quelli che si formano intorno all'ogiva dell'elica
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Bellissime foto, resto in trepidante attesa per il video :D :D :D
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe linda lo so che scherzavi, ma pure io stavo scherzando... :lol:
Si tutto chiaro grazie...... :wink:
Comunque l'unico dato di fatto è che qui siamo affetti dalla malattia di slowly.... :? qualcuno sa come si cura..... :cry: :cry:

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

bruno ha scritto:Bhe linda lo so che scherzavi, ma pure io stavo scherzando... :lol:
Si tutto chiaro grazie...... :wink:
Comunque l'unico dato di fatto è che qui siamo affetti dalla malattia di slowly.... :? qualcuno sa come si cura..... :cry: :cry:
l'unico rimedio è ben custodito nel mio DNA.
pensa che quando mi hanno fatto l'esame anzichè le classiche righe a spirale è venuta fuori una faccina del forum, questa qui: --> :geek:

Ho tanto male alla manina!!!! :( :crybaby: :crybaby:
SLOWLY
MD80.it Admin

bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

A gia alla mano ti dei fatto male lavorando sulla moto.... Ma sei andato al pronto soccorso? Ti sei fatto vedere?

P.S. : Linda, visto che la cura sta nel DNA di slowly, la prossima volta che lo vedi cerca di prelevargli il sangue, cosi ci curiano... :wink:

Immagine
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Appena mi presta la moto per un giro preleviamo i campioni da lì... dato che mezzo Slowly è rimasto fra corona e catena....!
Facciamo una colletta e regaliamogli un bel cardano a questo povero ragazzo prima che combini troppi danni...:P :P

Ma lo vedo solo io il forum così strano all'improvviso??? :shock: :shock:
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Che vuol dire strano? Cioè all' indice del forum sopra a tutto non c'è più la foto del sito, ma la scritta PHPBB2 ecc. ecc.? E poi alcune scritte sono in inglese? No no lo vedo pure io, toccherebbe informarsi con zeno...

Immagine
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Ora mi è tornato tutto normale, prima era tutto bianco, con caratteri diversi ecc... Zeno sta facendo le pulizie di primavera... spolvera qui, spolvera là, sposta i mobili..... :P :P
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

E già, ma qualche volta ci vuole. Ora è tornato tutto nella norma.

Immagine
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

E questo che tipo di fulmine è:

Immagine
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

niente video quindi? peccato..ma le foto sono comunque belle!
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Middle Marker ha scritto:niente video quindi? peccato..ma le foto sono comunque belle!
Scrivi a Poker... :roll:
Federico
Immagine
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Middle è una discussione di due anni fa!

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

DaniloV
FL 150
FL 150

Messaggio da DaniloV »

Fico...pensavo si fosse sputtanato il forum con tutti questi messaggi old riseumati :lol:
-----
Belle e istruttivi davvero comunque le foto e i commenti di Poker ;)
Danilo
Immagine
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

bruno ha scritto: E questo che tipo di fulmine è:
Povero Dornier!!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
Rispondi