Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Airbus si preparebbe ad annunciare al prossimo salone di Parigi l’ennesima radicale revisione del progetto A350XWB, abbandonando la struttura a ordinate e pannelli per adottare quella a cilindro in un pezzo solo del concorrente Boeing 787. Lo ha rivelato venerdì il sito di Air Transport World, che attribuisce il cambiamento alle pressioni di importanti clienti quali ILFC - già decisivo nell’affondare il progetto originale - ed Emirates. Se confermata, la nuova revisione farebbe slittare ancora una volta l’entrata in servizio dell’aereo, attualmente prevista per il 2014.
Sfrutto questo thread per sbilanciarmi un pò. Ricordo anni fa di aver letto un articolo piuttosto interessante su Volare. L'articolo riguardava le scelte divergenti dei 2 colossi. Airbus puntava tutto sul A3XX, poi diventato A380 mentre la Boeing puntava tutto su compositi ed aereo di dimensioni più contenute. La differenziazione non era così trascurabile ed effettivamente mi piacque l'aspetto forse più discutibile dell'articolo. Il giornalista, di cui sinceramente non ricordo il nome, osservava come questa differenziazione di obiettivi rappresentasse davvero una scomessa fatta da Boeing ed Airbus ed il vincitore, secondo l'autore, avrebbe avuto un discreto vantaggio sull'avversario. All'epoca considerai un pò anacronistica la scelta dell'Airbus.
Perchè puntare su un gigante da trasporto di massa quando poi alla fine il mercato non punta in questa direzione ma in quella del trasporto a medio raggio? Non sappiamo ancora se ha senso o meno discutere su chi ha vinto e chi ha perso, su chi è in vantaggio e su chi è in svantaggio. Certo però c'è da dire che l'Airbus, prescindendo dai ritardi dell'A380, ha comunque dovuto correggere il tiro sviluppando rapidamente il progetto di un nuovo liner concorrente del B787 per contrastare le quote di mercato già acquisite da Boeing. Ora punta anche sul composito, perchè spinta dai clienti. Io ho la sensazione che Airbus qualche errore l'abbia fatto e stia correndo ai ripari. Discutiamone. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti e gli addetti ai lavori, sopratutto capire se quelle che arrivano al grande pubblico, e quindi a me, sono immagini distorte o meno.
francesco.mi ha scritto:Airbus si preparebbe ad annunciare al prossimo salone di Parigi l’ennesima radicale revisione del progetto A350XWB, abbandonando la struttura a ordinate e pannelli per adottare quella a cilindro in un pezzo solo del concorrente Boeing 787. Lo ha rivelato venerdì il sito di Air Transport World, che attribuisce il cambiamento alle pressioni di importanti clienti quali ILFC - già decisivo nell’affondare il progetto originale - ed Emirates. Se confermata, la nuova revisione farebbe slittare ancora una volta l’entrata in servizio dell’aereo, attualmente prevista per il 2014.
non mi risulta!
si parla solo di sostituire alcune parti di Al con il glare (frame e forse clip), dalla macchina msn 007, ma solo per alcune zone della fusoliera.
io assolutamente supporto il metallo, trovo azzardato da parte di boeing e airbus (sperando che sia un successo per entrambi) seguire la strada dell' all composite....
usando materiali compositi si aumenta il prezzo del velivolo e dei suoi costi manutentivi,... il guadagno che si ha in termini di peso é trascurabile...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)