Il mio viaggio in Bosnia & Herzegovina

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Il mio viaggio in Bosnia & Herzegovina

Messaggio da backpacker »

Sono ritornato qualche giorno fa da una settimana trascorsa in quella splendida e (fu) martoriata terra che è la Bosnia e Herzegovina ho avuto modo di lavorare sulle innumerevoli fotografie scattate e soprattutto di ordinare pensieri ed emozioni per rivivere la magica esperienza di un viaggio breve ma per me toccante.
Bene o male sappiamo tutti quello che è successo non molti anni fa in questa ex repubblica della federazione jugoslava e sappiamo che qualcosa di orrendamente mostruoso continua ad accadere altrove perché l’uomo dai precedenti storici continua a non apprendere un bel nulla: la guerra non serve a niente se non ad alimentare nuovi odi.
Scoprire Sarajevo, attraversare paesaggi montuosi e naturali di incomparabile bellezza, attraversare il ponte rifatto a Mostar, vedere casette variopinte in stile austriaco accanto a minareti, gustare la cucina del posto e conoscendo da vicino la splendida gentilezza dei bosniaci è stato per me come se il passato mi riconducesse per mano alla mia infanzia perché mia bisnonna era di quei posti.
Ho scritto qualcosa su questo mio viaggio e scattato molte fotografie.
Sul mio sito trovate un po’ di Bosnia e Herzegovina. Fateci un pensierino per un vostro prossimo viaggio. Ne vale la pena!

RESOCONTO DI VIAGGIO

FOTOGRAFIE

Potete votare le fotografie che più (o meno) vi sono piaciute.
Inutile dirvi che, come al solito, attendo di conoscere le vostre impressioni.

A bientot!

Stefano
http://www.backpacker.it

;-)
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Grazie back...

prima di tutto ti invidio :D, perchè viaggiare indipendenti si riesce a riflettere molto di più su quello che si vede, in gruppo molto spesso non riusco a cogliere il bello di quello che ho sotto gli occhi...non so perchè.
Il tuo racconto è molto toccante e pieno di sentimento.

Delle tue foto che dire.....sono splendide come sempre! io ho dato il massimo a due foto però.......quella della tomba martoriata dalla guerra e la signora che sorride con una cassetta di patate davanti.
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Gran bella terra la Bosnia.... però mi ricordo la sensazione di angoscia che mi prese quando, arrivando in macchina dalla Croazia, attraversammo il confine ed iniziammo a vedere sui lati della strada villaggi quasi completamente disabitati, con una o due case "sane" ogni dieci, e tanti (più o meno) piccoli cimiteri.... La sera arrivammo a Sarajevo, e prendemmo alloggio all'Holiday Inn (davanti al quale iniziò tutta la sporca faccenda): mi ricordo che quando spensi la luce centrale della stanza, l'abat-jour, con la sua luce radente al muro, mi permise di distinguere chiaramente sotto la tappezzeria nuova i buchi, stuccati male, delle pallottole... strana sensazione. Questa era la vista dalla finestra: l'edificio è stato volutamente lasciato così (la foto non è granchè, ma vi garantisco che è letteralmente "bucherellato": i serbi appostati sulle colline lo usarono come bersaglio durante tutto l'assedio) a perenne ricordo dell'idiozia umana....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Tutte stupende come al solito, Stefano..ma la più bella è quella in notturna del ponte turco ricostruito. Un bel simbolo ed effetto meraviglioso.
Ciao Stefano
Nicolino
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

grazie!
molto belle...

"don't forget!"
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mitico!

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Grazie a voi tutti per le belle parole!
La foto postata da aeb raffigura il palazzo del governo che oggi è stato interamente rifatto nella facciata che adesso è vetrata.
Sarajevo si è velocemente ripresa dalla guerra ma i buchi delle pallottole e soprattutto i ricordi nei suoi abitanti sono difficili da eliminare.

Stefano
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

backpacker ha scritto:Grazie a voi tutti per le belle parole!
La foto postata da aeb raffigura il palazzo del governo che oggi è stato interamente rifatto nella facciata che adesso è vetrata.
Sarajevo si è velocemente ripresa dalla guerra ma i buchi delle pallottole e soprattutto i ricordi nei suoi abitanti sono difficili da eliminare.

Stefano
Ach so! Manco da Sarajevo da due anni, mi avevano assicurato che il palazzo sarebbe stato conservato nelle condizioni post-belliche... beh, forse è meglio così!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

back...spero non ti dispiaccia se approfitto del tuo tread per mettere un pò di foto della Croazia, soprattutto quelle quasi a confine con la Bosnia... :oops:

30 km dalla Bosnia....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ma non è solo questo.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
.
Flory

Messaggio da Flory »

Complimenti, Stefano, ma complimenti anche a te, Annalisa...Foto bellissime
backpacker
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Belle immagini Annalisa!
Più suggestive le seconde ... mettono serenità!!

Stefano
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Grazie ragazzi....

si in effetti le seconde sono più piacevoli. Mi ricordo quando passammo in mezzo a quei campi....pieni di mine e le case distrutte, un triste silenzio....

visto che vi sono piaciute finisco con queste, in queste foto due foto credo che si capisca molto......quello che è il turismo e quello che è ancora la realtà....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie back dell'ospitalità!
Immagine
.
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Stefano sono bellissime...la mia preferita il ponte di Mostar...è bello che sia di nuovo al suo posto...abbastanza emblematico.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Foto che parlano piu' di mille parole!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Rispondi