[SIM] Descending --> flaps strappati

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Bromarock
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

[SIM] Descending --> flaps strappati

Messaggio da Bromarock »

Ragazzi voi che volate veramente sapete darmi una spiegazione a quello che può essere successo durante un "tranquillo" volo (simulato) con l'MD80?

Mi scuso fin d'ora per la mancanza di particolari, ma a volte vorrei avere la scatola nera per FS.

Dunque, ero in fase di discesa per avvicinamento finale a ZBAA, ero già sotto FL100 e precisamente a 6000fts, velocità 170kts con flaps a 15°, pilota automatico inserito per il mantenimento di rotta, altitudine e speed (A/T armed).

Ricevo istruzioni dall'ATC di abbassarmi fino a 4900fts ed intercettare ILS 5, perfetto.

Purtroppo qui ho avuto una distrazione: ho dovuto controllare le carte per l'hdg corretto della pista, quando d'un tratto sento un gran rumore in aumento.

Poi l'allarme "OVERSPEED".
Noto con orrore che la velocità è a 325kts (a 5500fts!!!), il tempo di tentare di porre rimedio (ritirando i flap e richiamandolo) che mi si danneggiano gli stessi.

Quindi ho dichiarato il May-Day e sono riuscito comunque ad atterrare (un po' brusco...)

Ma ci può essere una spiegazione (intendo dire tecnicamente parlando), chessò...l'Auto Throttle che "impazzisce"?
Oppure una velocità troppo bassa/alta? O regolazione dei flap errata?

Devo trovare un modo di riprodurla, ma volevo capire se può esserci un indizio...

Ah...tanto per la cronaca...avevo vento da 300° 20 nodi, 08 mag...
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Io penserei ad una raffica... a mio avviso poco realistica...
Federico
Immagine
Immagine
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Qua si parla di incidenti o inconvenienti veri, non simulati al fs.

:roll:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Bromarock
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Bromarock »

Qua si parla di incidenti o inconvenienti veri, non simulati al fs.
Chiedo scusa...ma non sapevo bene in che sezione postare...
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

Ciao Bromarock, chiudo il topic perché il nostro forum non tratta il volo simulato e quindi chiudiamo le discussioni sull'argomento.
In alternativa puoi rivolgerti a forum specializzati in Volo virtuale, come ad esempio http://www.meridianavirtual.it.
Resto disponibile via MP per qualsiasi chiarimento.

Ciao!

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Bloccato