Velocità per abbassare i flaps

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Velocità per abbassare i flaps

Messaggio da andrea-fwa »

A quali velocità vengono abbassati i flaps di un B717 a 11°-15°-28°-40°?
E che valori hanno Vfe, Vlo, Vs0, Vs1, Vref?
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Non sono in possesso di questi dati.

Ma per l'estensione dei flaps bisogna essere al di sotto della loro velocità strutturale.

Poi per la Vref... dipende dal peso...

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa »

Galaxy ha scritto:Poi per la Vref... dipende dal peso...
Ho scoperto che la Vref è 1.3 x Vs0
Immagine
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa »

Pasquale ha scritto:vs0 vuol dire?peso dell'aereo scarico?
Vs0 è la velocità in cui l'aereo và in stallo con flaps e carrello abbassati.
Immagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

andrea-fwa ha scritto:
Pasquale ha scritto:vs0 vuol dire?peso dell'aereo scarico?
Vs0 è la velocità in cui l'aereo và in stallo con flaps e carrello abbassati.
che invece non dipende dal peso del "piccione"... :roll: :lol: :lol:
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa »

Guardando i test sull'A380 ho visto che per verificare se la V2 teorica corrispondeva a quella reale, facevano accelerare l'aereo abbastanza lentamente in modo da poter vedere quando l'aereo si staccava da terra prendendo nota della velocità.
Potrei fare lo stesso per trovare la Va, la V2 e la Vr. Per la Vs0 e la Vs1 invece potrei portare i motori al 40-50% di potenza e guardare quando l'indicatore di stallo mi avverte del pericolo.
Per abbassare i flaps invece potrei rallentare tenendomi con un angolo di attacco di 5° e vedere quando il climb rate diventa negativo.

Voi cosa ne pensate?
Immagine
Avatar utente
andrea-fwa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
Località: Cremona

Messaggio da andrea-fwa »

Il problema sarà nel calcolare Vg, Vx, Vy.
Immagine
Rispondi